13 Luglio 2013 • 4 commenti

Un anno in via de’ Neri con la Prosciutteria

Bar e pausa pranzoVino e degustazioni

Domenica pomeriggio in via de’ Neri, dietro Palazzo Vecchio, si festeggia il compleanno della “Prosciutteria“: un piccolo locale dove si può bere e mangiare cose buone a ogni ora. Dove prima regnava il Kebab adesso si festeggia il Prosciutto, e non solo. C’ero stata questo inverno e mi aveva sorpreso piacevolmente sia per quello che offre – 40 diversi salumi, 30 tipi di formaggio e tante altre cose golose, come sottoli, le polpette della nonna, le frittatine… – che per la filosofia del riscoprire le cose buone (bellissima la tovaglietta “Salviamo i turisti”).

salva il turista

Presa da 1000 impegni non ero riuscita a fargli un post. Rimedio ora segnalando il suo primo compleanno, che festeggia con un aperitivo per tutti. Un’altra cosa che mi piace di questo posto è che si mangia e beve a tutte le ore, con 30 vini sempre in degustazione (di produzione propria o degli amici). Il locale infatti fa orario continuato dalle 10 alle 24 senza giorno di chiusura.

interno prosciutteria

Via de’ Neri nonostante sia nel cuore pulsante di Firenze è una strada che ha passato anni bui nel segno del degrado, delle cattive frequentazioni e anche del cibo spazzatura. Qualcosa però negli ultimi tempi è cambiato grazie anche a nuovi negozi che con impegno e fatica stanno cercando di dare dignità a questo angolo cittadino che certo lo merita. Uno di questi è La Prosciutteria che domenica pomeriggio festeggia un anno di attività, insomma il suo primo compleanno.

frittata

E’ una enorme soddisfazione vedere il successo che ci ha travolto, nonostante la crisi la gente apprezza le cose buone di una volta e anche il corretto rapporto qualità prezzo. Noi produciamo direttamente quello che vendiamo e quindi abbiamo i prezzi più bassi di tutto il centro storico” dice Dario Leoncini vulcanico e giovane titolare dell’azienda “il km zero è quello che ci distingue e quindi lavoriamo si con i turisti, ma la nostra vera forza sono i fiorentini, di tutte le età e capacità di spesa insomma dal notaio allo studente”.

cose buone da mangiare

La festa di “Compleanno” inizierà domenica alle 18:00 con un aperitivo gratuito a base di sangria e panzanella di Maiale (ricetta segreta di famiglia) a seguire poi lo spettacolo i CicloClown Cantano della Compagnia Cantiere Ikrea di Montespertoli che allieteranno grandi e piccini con canzoni, stornelli, giochi ed equilibrismi coinvolgendo il pubblico e a fine serata taglio della torta e spumante per tutti.

tagliere

E’ prevista per fine anno l’apertura di un’altra Prosciutteria in Oltrarno, e ad Agosto l’esperimento si ripeterà in Versilia con l’apertura in Franchising a Marina di Massa.

Per informazioni Dario Leoncini 3889240790 – 0571 670224

www.tuscanfarm.com via di Oreto 15 Loc San Pancrazio Montespertoli Firenze

La Prosciutteria via de’ Neri 54r Firenze 055 2654472



0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
4 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Enrico
10 anni fa

Bella cosa 🙂
Per sapere quando aprono a Marina di Massa come potrei fare? chiamo direttamente il sig. Leoncini?

Jacopo
Jacopo
10 anni fa
Reply to  Elenafarinelli

Carissima Elena sono Jacopo Tartarelli il titolare della Prosciutteria di prossima apertura a Marina di Massa. L’inaugurazione ci sarà il 9 agosto dalle ore 21,30. Ti aspettiamo con tanti amici.
Ti lascio la mia mail tartalex@tin.it

Jacopo
Jacopo
10 anni fa
Reply to  Enrico

Carissimo Enrico sono Jacopo Tartarelli il titolare della Prosciutteria di prossima apertura a Marina di Massa. L’inaugurazione ci sarà il 9 agosto dalle ore 21,30. Ti aspettiamo con tanti amici.
Ti lascio la mia mail tartalex@tin.it