18 Aprile 2023 • Nessun commento

Eventi di Maggio

Eventi

Maggio: cosa c’è di bello a Firenze? Scorrete tutto l’articolo che gli eventi non sempre sono in ordine cronologico. E tornate spesso a leggere questo articolo perché aggiungo informazioni via via che ricevo comunicati e mail.

La Notte Blu

Sabato 4 maggio 2024 dalle 18:30 torna alla Limonaia di Villa Strozzi di via Pisana 77, La Notte Blu, lo storico evento realizzato da EUROPE DIRECT Firenze in occasione della Festa dell’Europa. Nel pomeriggio dalle 18.30 il talk che per tema l’impatto dell’intelligenza artificiale sul settore della creatività, mettendo assieme le competenze di creativi, giuristi, docenti, esperti di intelligenza artificiale e filosofi. E dalle 22.30 si balla con Lo Stato Sociale dj set.

Collezionare a Firenze

Nel parcheggio del teatro Cartiere Carrara di Firenze (ex Tuscany Hall, ex SashAll, ex Teatro Tenda) si svolge Collezionare, una piccola mostra mercato con collezionismo, piccolo antiquariato, curiosità e artigianato. Sabato 4 e domenica 5 maggio 2024, dalle ore 10.00 alle 19.00. (via Fabrizio De André angolo Lungarno Aldo Moro).

Quartiere 4 in festa

Torna “Quartiere in Festa” il 10 e l’11 maggio 2024 in tutto il Quartiere 4, coinvolgendo tantissime associazioni del territorio. Prevista anche una grande cena in piazza dell’Isolotto sabato 11 maggio alle 19,30.

Mercatino di beneficenza

Torna Merc’ANT di Primavera: venerdì pomeriggio e sabato e domenica (10-13/15-19) in piazza Tasso 7 presso la sala delle ex Leopoldine trovate tanta oggettistica. Il ricavato va a supportare l’Associazione Nazionale Tumori. Venerdì 17, Sabato 18 e Domenica 19 Maggio 2024.

Sarà un’edizione tutta proiettata verso l’estate con tanti prodotti esclusivamente nuovi di stagione come borse, accessori, abbigliamento uomo-donna-bimbo, scarpe, biancheria per la casa, oggettistica, profumeria, bigiotteria e prodotti enogastronomici.

Eventi al Parco Pazzagli

Al Parco d’Arte Pazzagli (Rovezzano – Firenze Sud) tantissime attività per le famiglie. Ad eccezione del 1 maggio che è stato annullato causa maltempo, tutte le altre attività sono previste in queste date.

Degustazioni e chiacchere

Ogni sabato appuntamento da Vineria Moderna per Degustazioni in Bottega e incontro con il produttore.

Giornata delle Dimore Storiche

Domenica 26 maggio 2024 si svolge la XIV edizione della Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane con oltre 400 luoghi esclusivi come castelli, rocche, ville, parchi e giardini saranno visitabili gratuitamente. La regione Toscana detiene il record di aperture: ben 120 dimore private distribuite in tutte le province, di cui 36 nella provincia di Firenze.

Vivo – mercatino e dj

Domenica 19 maggio dalle 11 alle 18 si svolge la prima edizione di “Vivo” un evento voluto dal Tenax, Le Nozze di Figaro e Fragola all’Ippodromo del Visarno. Un evento interamente dedicato alla valorizzazione delle tante forme di lavoro creativo e le opere artigianali presentate dagli espositori, gustarsi le squisitezze proposte da food truck selezionati e godersi i djset di grandi artisti italiani e internazionali. Fra i vari: Lil Louis (House Music), Dj Gruff (Hip Hop), GNMR (il figlio di Claudio Coccoluto), Philipp & Cole e Alex Neri (entrambi dj resident del Tenax).

L’ingresso è libero fino alle 18:00 registrandosi https://link.dice.fm/aa34facd4b80 (a seguire è previsto un biglietto simbolico al costo di 3 €).

Buongiorno Ceramica

Torna in presenza l’evento dell’Impruneta “Buongiorno Ceramica” che celebra le produzioni di eccellenza delle 7 fornaci di Ceramica Artistica e tradizionale dell’Impruneta. Ci saranno performance artistiche, concerti, visite guidate e laboratori nei giorni 18 e 19 maggio 2024. All’Impruneta possibilità di visitare le fornaci. A Sesto Fiorentino tante attività.

Festa medievale di Malmantile

Conclude il mese la Festa Medievale nel piccolo borgo di Malmantile, che viene trasformato rievocando la vita medioevale, fra duelli, banchetti, botteghe artigiane e saltimbanchi. L’organizzazione è a cura della Misericordia che devolve gli incassi in beneficenza.

La festa medievale di Malmantile si articola su 2 fine settimana: 25/26 maggio 2024 e 1/2 giugno 2024

Cantine Aperte 2024

Per gli amanti del vino il fine settimana del 25 e 26 maggio 2024 torna la manifestazione CANTINE APERTE: tantissime aziende vinicole di tutta Italia aprono le porte per degustazioni e visite guidate.

Tour in barchetto sul fiume Arno

Meteo permettendo tornano i tour con il barchetto sul fiume Arno: una piacevole visita guidata a bordo dei renaioli mentre si scoprono aneddoti sui ponti di Firenze e molto altro. Fra le tante guide che conosco, vi segnalo Diletta Casprini, molto brava anche coi bambini.

Mostra del Chianti 2024

Non poteva mancare la festa del vino a Montespertoli, che si tiene a cavallo fra fine maggio e inizio giugno. Come ogni anno appuntamento con produttori di vino, ma anche con musica, artisti di strada, eventi per bambini, mostre e chi più ne ha più ne metta. Le date sono: 25 maggio – 2 giugno 2024.

Eventi passati di Maggio

Qui di seguito alcune manifestazioni che ancora non hanno confermato la data.

Visite al Cimitero delle Porte Sante

Da maggio è possibile prenotare tour per scoprire il cimitero monumentale di San Miniato al Monte detto “delle Porte Sante” con visite guidate gratuite a cura di volontari del servizio civile. Le visite (circa 45 minuti) andranno avanti fino a settembre ogni sabato.

La notte dei musei

Sabato 18 maggio 2024 torna la notte europea dei musei; molti musei in tutta Italia saranno aperti eccezionalmente fino a tardi (a volte anche fino alle 24), al prezzo simbolico di 1 €. Ancora non è arrivata la lista completa, ma di solito sono inclusi gli uffizi, San Marco, il Museo Archeologico l’Opera del Duomo e l’Accademia.

Barberino in fiore

Sabato 11 e domenica 12 maggio 2024 torna Barberino in Fiore, dentro le mura medievali di Barberino Val D’Elsa: mostra mercato di piante e fiori, visite guidate e laboratori creativi, degustazioni di vino. Artigiani, mostre ed eventi che includono anche San Donato.

Domenica metropolitana

Domenica 5 maggio torna la domenica degli ingressi gratuiti a Palazzo Vecchio, Palazzo Medici Riccardi, alla Cappella Brancacci, alla Galleria dell’Accademia, agli Uffizi, al Museo del Novecento e attività per bambini a Palazzo Vecchio. Prenotazione richiesta.

Notte blu

Torna anche la notte blu all’interno del Festival d’Europa, che prevede talk show e musica. Tralasciando la parte più istituzionale segnalo il dj set di Samuel (Subsonica) alla Limonaia di Villa Strozzi sabato 6 maggio alle ore 22.30.

Frecce tricolore

Mi è giunta voce che venerdì 5 maggio ci saranno le Frecce tricolore in volo sopra Firenze per il giuramento degli allievi della scuola di Aeronautica militare Giulio Douhet alle Cascine.

Anteprima Vino al Vino

Segnalo “Anteprima Vino al Vino” un evento itinerante che si terrà il 6 – 7 maggio 2023 nel territorio di Panzano in Chianti, organizzato dell’Unione Viticoltori di Panzano in Chianti, coinvolgendo alcune delle più importanti aziende di Chianti Classico.

La formula prevede l’acquisto di un unico ticketdi 30 euro in una qualsiasi delle cantine da cui i visitatori potranno scegliere liberamente di iniziare il loro tour oppure alla Galleria di Tenuta Casenuove in ViaChiantigiana. Con il biglietto viene consegnata la tracolla con il bicchiere di degustazione, la mappa del territorio e e 4 percorsi consigliati per ottimizzare la propria visita, ammirando dalle colline indimenticabili percorsi panoramici e gustando nel tragitto alcune delle bellezze artistiche della Toscana.

Visita a Villa Salviati

Sabato 6 maggio sempre per il Festival D’Europa viene aperta in via del tutto eccezionale Villa Salviati, una bella villa sulle colline di Firenze (via Bolognese) sede degli Archivi Storici dell’Unione Europea. Per tutta la giornata sarà possibile visitare la villa, in origine un castello del 1400, poi ampliato e abbellito nei secoli, e i suoi splendidi giardini all’italiana. Per info fate riferimento al sito dell’Istituto Europeo: https://stateoftheunion.eui.eu/

Picnic fra gli iris

Domenica 7 maggio 2023 potete ammirare i bellissimi iris dell’azienda Pruneti che si dedica alla produzione del Giaggiolo, o più comunemente Iris, già dalla metà dell’800. Potete passeggiare immersi nella natura e bellezza delle colline del Chianti Classico, tra olivete e piantagioni di iris, con Pic Nic nei campi a base delle specialità gourmet delle collezioni Pruneti Extra Vergine e “Fatti con l’olio” Pruneti Extra Gallery. (di questo posto ne avevo parlato sul blog nel 2015).

Info e Prenotazioni
+39 3534054209

Floralia per Santo Spirito

Due giornate di fiori, laboratori, visite guidate a Santo Spirito. Non sappiamo se si svolgerà anche nel 2024.
Floralia per Santo Spirito

Due giornate di fiori, laboratori, visite guidate a Santo Spirito. Non sappiamo se si svolgerà anche nel 2024.



0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments