15 Maggio 2013 • 3 commenti
Altri eventi del fine settimana
EventiVista la concentrazione di eventi del prossimo fine settimana, li riassumo un po’ qui, altrimenti a fare un post per ciascuno ci impazzisco. Certo che.. ci sono fine settimana in cui non sai cosa fare e questo – che si preannuncia temporalesco – prevede molti eventi all’aria aperta. Ci sarà da ridere.
Oltre a Winetown (17 e 18 Maggio) e il Gelato Festival (dal 17 al 26 Maggio) che ho già raccontato, ecco gli altri eventi:
I profumi di Boboli
A Boboli c’è la settima edizione di “I profumi di Boboli“, ovvero la mostra mercato di fragranze e complementi. Oltre alla mostra (cosmetici, profumi, saponi, arredi da giardino, marmellate, ecc.) ci sono laboratori, concerti e incontri su vari temi. Da non perdere le piante tropicali rare dell?Istituto Agronomico per l’oltremare. Orari: giovedì 16 e venerdì 17 maggio 2013 con orario dalle 10,00 alle 18.30, sabato 18 e domenica 19 maggio dalle 10 alle 20. Ingresso gratuito per i residenti.
Dal 16 al 19 maggio 2013 presso il Giardino di Boboli – Orto della Botanica inferiore.
Artigianato e Palazzo
Al Giardino Corsini c’è la 19esima edizione di Artigianato & Palazzo: oltre 100 artigiani sia italiani che stranieri, in mostra nel bel giardino che viene aperto in poche occasioni. Le categorie variano dagli accessori, alla gastronomia, all’arredamento, al bronzo, la ceramica, l’alabastro, il vetro, la paglia. Da non perdere: il liutaio tedesco e il volo in mongolfiera (tempo permettendo). Il biglietto d’ingresso, se comprato online, costa 6 € (15 € con il volo). Dal 16 al 19 maggio 2013. Dalle 10 alle 20.30 e il 17 e 18 fino alle 22.30. Presso il Giardino Corsini in via della Scala, 115 Firenze.
Notte dei Musei
Torna anche la Notte dei Musei del MIBAC sabato 18 maggio 2013: in molti musei c’è ingresso gratuito e apertura notturna dalle 19 alle una di notte. Fra i vari musei aperti: la Galleria dell’Accademia, Palazzo Pitti e il Museo di San Marco. Che dire.. approfittate!
Terra futura
Alla Fortezza da Basso invece si parla di cose “serie”, ovvero di ambiente, sostenibilità e benessere. Le aree infatti sono “abitare naturale”, “nuove energie”, “governare responsabile”, “mangiare e turismo sostenibile”, ecc. Convegni, laboratori e incontri per parlare di un futuro migliore. Da non perdere: la Terra dei Piccoli, ovvero attività e laboratori per i bambini, ma anche un servizio di baby sitting per visitare la mostra in libertà. Dal 17 al 19 Maggio ingresso gratuito.
Mille Suoni per il Vietnam
Domenica 19 Maggio alle ore 16,30 al teatro Everest di Firenze (in zona Galluzzo Via Volterrana 4/b), si svolgerà un concerto a favore del Vietnam. Prima un filmato girato da 2 volontari che sono andati direttamente in Vietnam a visitare alcuni luoghi bisognosi d’aiuto, con commento musicale dal vivo. Il concerto vede la presenza degli allievi della classe di Canto Moderno di Filomena Menna, dei cori di Voci Bianche di Firenze e Scandicci, del coro di voci Bianche di Pistoia e dell’Accademia Musicale di Firenze. Durante il concerto ci sarà un servizio di gioco e intrattenimento per i bambini offerto da Chiara Noci.
L’ingresso è ad offerta libera (minimo 5 Euro).
“Progetto Vietnam” è un’iniziativa umanitaria a favore della popolazione disagiata del Vietnam: anziani, portatori di handicap, ragazzi e bambini della stessa età degli artisti presenti al concerto. Le donazioni sono finalizzate a varie attività benefiche: edificare e/o ristrutturare asili; scavare e allestire pozzi artificiali; costruire ponti; mantenere agli studi o avviare professionalmente adolescenti e ragazzi. Per info chiamare 347-1281638 o scrivere a info@filomenamenna.it
Ciao Nelli ma per entrare a Boboli gratis bisogna essere residenti e basta o va bene anche se uno è nato a Firenze?
Devi mostrare un documento che dimostri che abiti a Firenze. Purtroppo io che sono di Impruneta pago! 🙁
[…] è il mese delle rose e se siete nei paraggi di Firenze (ma quante cose ci sono in questo week-end?) fate un salto verso la parte sud, sulla statale che porta verso Pontassieve, a MondoRose, un […]