15 Gennaio 2016 • Nessun commento
Anniversario all’Ora d’Aria
RistorantiQualche giorno fa sono tornata a pranzo all’Ora d’Aria per il mio anniversario. Mi ricordavo la formula TAPAS (recensita quando venne lanciata nel 2010, poi nel 2012 e nel 2014). E infatti ho ritrovato la stessa formula: piatti in versione mignon, a prezzo ridotto, per chi vuole provare più cose, magari senza appesantirsi.
Ho deciso di affidarmi all’estro dello chef – in questo caso Marco Stabile non era in cucina, più che ben presidiata da Pasquale Fimognari, ma in partenza per Milano – scegliendo il menù degustazione: 5 tapas a 35 €.
E così ho provato vari piatti: dalla collaudata tartare di manzo marinata alla Pilsner Usquell con caviale di tartufo, a dei deliziosi tortellini con ripieno di brasato e polvere di capperi.
Passando per un crostino di pane, olio, fagioli, tartufo, imbevuto di aceto di mele e terminando con un panino al lampredotto “steamed bao buns”, molto diverso da quelli che si possono trovare per strada!
Il tutto era accompagnato da un ottimo champagne, disponibile nella versione mezza bottiglia.
Servizio preciso, cortese, attento come deve essere quello di un ristorante 1 Stella Michelin.
Ringrazio anche per la piccola attenzione: quando hanno scoperto del nostro anniversario, ci hanno sorpreso con questa candelina, adagiata sopra un dolce che faccio fatica a descrivere, ma che mi ha conquistata.
Simpatica l’idea della tisana, a fine pasto, al posto del caffè, da scegliere annusando le boccette con le varie erbe e aromi.
Ora d’Aria
Via dei Georgofili, 11, 50122 Firenze
Telefono: 055 200 1699