1 Giugno 2024 • Nessun commento

Antica Occhialeria: occhiali Made in Firenze!

In Evidenza

Sono stata di recente all’Antica Occhialeria. Si tratta di un esercizio storico commerciale: la sua apertura risale infatti al 1956. Sepre gestito dalla solita famiglia, oggi il negozio è alla terza generazione.

Lo storico negozio in via San Gallo

Il negozio storico è ancora in via San Gallo (in fondo, quasi in piazza Libertà), ed espone autentiche chicche come occhiali originali anni ’50 o ’60. Nelle vetrinette si vedono i modelli dei famosi attori o personaggi di quegli anni. Grazie a una cura meticolosa e la passione per occhiali d’epoca, Lucio Enrico Di Nardo ha archiviato occhiali di quegli anni mai usati. Se qualcuno è amante del vintage qui può trovare vere rarità.

Da qualche anno l’Antica Occhialeria offre è molto di più.

Il laboratorio

Di fronte allo storico negozio c’è un laboratorio. Ho scoperto che ancora oggi realizzano gli occhiali a mano in un laboratorio artigianale. Credo siano l’unico negozio che fa gli occhiali a Firenze. Il vero Made in Tuscany!

Ho potuto visitare il piccolo laboratorio e vedere i macchinari e tutto il materiale – le stanghette, le montature, le viti – e vedere i singoli passaggi per creare un occhiale da sole o da vista. In virtù di questo processo produttivo possono realizzare occhiali di qualsiasi forma, materiale e colore uno desideri. Una bella idea anche per fare un regalo.

ll nuovo negozio

Nel nuovo negozio, a pochi metri di distanza, e vicinissimo al bar Lietta, trovate in esposizione tutti i modelli che potete provare e toccare con mano. Ce ne sono davvero tanti. Anche sui colori vi potete sbizzarrire: potete scegliere fra 100 colori!

Dal momento che la realizzazione è su misura, persino sulle lenti c’è la massima versatilità: se uno vuole le lenti marroni, grigie, più scure, più chiare…

Hanno occhiali da uomo, da donna e unisex (o sarebbe meglio dire genderless).

Il costo? sempre 149 euro. Davvero buono.

Fra l’altro una volta trovato il modello, se ne possono ordinare vari colori. Mi diceva Enrico, il titolare, che ci sono clienti che dello stesso modello ordinano più colori, così da cambiare l’occhiale in base al vestito!
Un servizio extra, che costa pochi euro in più, è la personalizzazione. Ovvero puoi farti mettere le iniziali sulla lente o sulla stanghetta.

Le collaborazioni

Facendo un prodotto artigianale a Firenze, l’Antica Occhialeria ha sviluppato negli anni collaborazioni importanti con brand della moda e designer. Anche per modelli particolari. Grazie anche al fatto di essere un negozio a Firenze, vengono spesso contattati da personaggi dello spettacolo per creare montature particolari.

Dove si trova:

Antica Occhialeria

Negozio Via San Gallo 134R (quasi piazza Libertà) – Firenze

Negozio in centro: piazza Santa Maria Soprarno 1R

Sito web: https://anticaocchialeria.com/

Instagram: https://www.instagram.com/anticaocchialeria/

Visto che fra poco ci passerà anche la tramvia da piazza Libertà io consiglio di farci un salto.



0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments