2 Gennaio 2024 • Nessun commento

Appuntamenti di Gennaio

Eventi

Segnalo qualche evento a Firenze nel mese di Gennaio.

Pitti Uomo

Impossibile non menzionare Pitti Uomo nella sua edizione invernale; ne parlo qui: https://www.ioamofirenze.it/pitti-uomo-105/

Tesori Nascosti

Comincio con una rassegna allo Spazio Alfieri che si svolge ogni martedì, dal 9 al 30 gennaio 2024 alle ore 21.30, film da scoprire di autrici e registe, che danno voce al presente. La nuova rassegna si chiama Tesori nascosti, a cura dello Spazio Alfieri di Firenze.

Cartoni Disney alla Giunti Odeon

Sabato 13 gennaio e domenica 14 gennaio dalle ore 9.50 sullo schermo della Giunti Odeon verranno proiettati i cartoni animati Disney per tutto il giorno. Versione in lingua originale, con sottotitoli in italiano. Ingresso gratuito. A seguire le comiche di Charlie Chaplin.

Fierucola in Piazza del Carmine

Domenica 14 gennaio in piazza del Carmine si svolge la fiera dei prodotti dell’agricoltura biologica e naturale su piccola scala, dell’artigianato manuale e della vita vernacolare. Per un acquisto sano che sostiene la biodiversità. Dalle ore 9 alle ore 14.00

Colazioni al Museo

Da Gennaio ripartono le “colazioni” al Museo Galileo: attività per bambini alla scoperta di scienza, antichi mestieri e tecniche artigiane. La domenica mattina alle ore 10.30. Subito prima il museo offre alle famiglie la colazione presso un bar convenzionato! Info: https://www.museogalileo.it/images/novita/2023/Colazione_al_Museo_2024_programma_attivita_LR.pdf

150 anni del Mercato di S.Ambrogio

Domenica 14 gennaio si svolge la giornata conclusiva dei festeggiamenti dei 150 anni del Mercato di S.Ambrogio. Con l’occasione ci sarà dalle ore 10 l’apertura straordinaria della Chiesa dell’exMonastero di S.Verdiana con la presentazione dei bozzetti elaborati dagli studenti del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze per testimoniare questi 150 anni di storia del mercato: dal progetto iniziale alla sua realizzazione, fino alle sue trasformazioni nel tempo. Il mercato coperto di Sant’Ambrogio, inaugurato nel 1873, fu edificato su disegno dell’architetto Giuseppe Mengoni (lo stesso della galleria Vittorio Emanuele II a Milano o della Galleria Umberto I a Napoli) nell’area degli orti dell’antico monastero oggi sede di Architettura. La sua costruzione, insieme a quella del Mercato centrale, era legata ai lavori di rinnovamento urbanistico di Firenze Capitale, e nello specifico alla riqualificazione dei luoghi del commercio.

Il seminario sarà introdotto dai saluti delle autorità presenti, del presidente del Consorzio del Mercato di Sant’Ambrogio Luca Menoni, del presidente di Confcommercio Toscana Aldo Cursano e del direttore regionale Franco Marinoni.

Alle ore 12,30 presso il mercato di Sant’Ambrogio in piazza Ghiberti ci sarà invece il pranzo, curato nei dettagli dagli operatori di Sant’Ambrogio, che serviranno a buffet tutte le loro migliori specialità culinarie. La partecipazione al pranzo è aperta a tutti. Sarà sufficiente recarsi al mercato presso lo spazio gestito dai Ragazzi del Sipario e, a partire dalle ore 12, ritirare i tagliandi validi per le consumazioni, a fronte di una donazione. Gli iscritti riceveranno il Sant’Ambrogino d’Oro, la speciale moneta coniata per celebrare il centocinquantesimo del mercato, con l’effigie elaborata dal Dipartimento di Architettura. 

Il ricavato del pranzo sarà donato ai ragazzi di Sipario onlus.

Laboratori per bambini presso HZero

Tornano le attività per famiglie al museo dei trenini elettrici HZERO:

Famiglie con bambine e bambini dai 3 ai 6 anni
Sabato 13 gennaio ore 16.00-17.30
Sabato 27 gennaio ore 16.00-17.30

Letture per bambini in biblioteca

Segnalo due diverse iniziative:

Sabato 20 gennaio letture animate per bambini piccolissimi (0-3 anni) alla BiblioteCanova (Isolotto) alle ore 10.30.

Invece tutti i lunedì di gennaio alle 17.30 letture per bambini 5-10 anni alla biblioteca Thouar in piazza Tasso.

Tutto gratuito ma bisogna prenotare.

Laboratori per bambini al Museo Paleontologico e all’Orto Botanico

Nei fine settimana di gennaio ci sono anche alcune attività per bambini sia al Palentologico che all’Orto Botanico. Info: https://www.sma.unifi.it/vp-793-divertiamoci-al-museo-6-12-anni.html

Birraio dell’Anno

Dal 20 al 21 gennaio 2024 il teatro TuscanyHall torna ad aprire le porte al festival Birraio dell’Anno organizzato dal network Fermento Birra. Nato attorno a un ambito premio nazionale che da 15 anni riconosce il miglior produttore di birra italiana, l’evento durante la due giorni coinvolgerà oltre 50 birrifici italiani individuati dalle votazioni effettuate da 100 giudici. Una gustosa occasione per assaggiare tantissimi birre! Biglietto 42 euro con bevute illimitate.

Fierucola in Santo Spirito

Domenica 21 gennaio dalle ore 9 alle ore 19.00 fiera dei prodotti dell’agricoltura biologica su piccola scala, dell’artigianato manuale e della vita vernacolare.

Laboratori per bambini al Museo Marini

Tornano anche a Gennaio i laboratori per bambini al Museo Marino Marini. Si svolgono tutte le domeniche di Gennaio alle ore 16, ovvero 7-14-21-28 gennaio 2024. Ogni domenica un tema diverso. Età consigliata: dai 5 ai 12 anni.

Carrozza 10 all’Antella: cena spettacolo dedicato all’Iran

Torna a Gennaio l’appuntamento con la Carrozza 10 all’Antella: il vagone-bistrot del Teatro Comunale di Antella viaggia attraverso la cucina nel Tempo e intorno al Mondo. La cena di giovedì 25 gennaio ore 1930 è dedicata all’Iran.

Un paese modernissimo che affonda le sue profonde radici nell’antica Persia, culla di cultura e civiltà. Capace di stregare irrimediabilmente chi visita le sue meravigliose ed imponenti moschee, i suoi palazzi sfarzosi, il suggestivo e magico sito archeologico della capitale Persepoli ed i giardini traboccanti di vegetazione. Ma è anche un pese di forti contraddizioni: come ci ha insegnato nel 2022 la rivolta delle donne in seguito alla morte di Mahsa Amini. Anche la cucina iraniana è considerata una delle più sofisticate al mondo: con piatti poco piccanti e poco speziati, la cucina è caratterizzata da due ingredienti fondamentali, lo zafferano e il limone indiano.

Vintage Selection

Dal 24 al 28 gennaio 2024 torna anche la Vintage Selection, ovvero la mostra mercato dedicata ad abbigliamento e accessori vintage, che giunge alla sua edizione n.41.

Carnevale: Gran Ballo Regine a Palazzo e sfilata in maschera

Sabato 27 gennaio 2024 si svolge nel Salone del Cinquecento dentro Palazzo Vecchio la seconda edizione de il Gran Ballo di Carnevale. Una serata col patronicinio della Regione della Toscana e in collaborazione con la stilista veneziana Antonia Sautter ideatrice de Il Ballo del Doge.

Si inizia con l’esclusiva cena, con tavoli a prenotazione e dresscode carnevalesco, nella cornice del Salone dei Cinquecento per la serata a tema “Regine a Palazzo” un’originale sfilata show ideata dalla stilista Antonia Sautter che fà rivivere le grandi dame della storia di Firenze e di Venezia. Al termine gli ospiti proseguono nell’atmosfera immaginifica della serata danzante che accompagna la notte nel Cortile della Dogana di Palazzo Vecchio. Costo della serata: 500 euro a persona. Il ricavato va in beneficenza.

Domenica 28 alle ore 15.00 parata di Carnevale (partenza Santa Maria Novella), oltre 300 artisti e suonatori sfilano per il centro storico esibendosi in coreografie e spettacoli. Il pubblico può inserirsi e sfilare al seguito del gruppo preferito. All’arrivo in Piazza della Signoria (circa ore 18) un’autorevole Giuria decreta i vincitori dell’edizione in base a creatività, originalità e spettacolarità di gruppo.
info@carnevaledifirenze.com

Vini Migranti

Torna la terza edizione di Vini Migranti : due giorni di contaminazione e aggregazione con oltre 60 produttori di vino da tutto il mondo che condivideranno i loro prodotti con il pubblico, creando spunti, pensieri, emozioni e storie. Alla Manifattura Tabacchi 28 e 29 gennaio 2024 dalle ore 11 alle ore 18. Biglietto 35 €

Mostre a Firenze

Durano ancora per tutto il mese le due belle mostre dedicata a Alphonse Mucha (Museo degli Innocenti) e a Anish Kapoor (Palazzo Strozzi).



0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments