17 Dicembre 2019 • Nessun commento

Berberè in Santa Croce

Pizza

Oggi vi voglio parlare di Berberè, pizzeria in Santa Croce.

pizza artigianale buona

Forse molti di voi conoscono il Berberè in piazza de’ Nerli (San Frediano) aperto circa 5 anni fa. Questa invece si trova in via de’ Benci, angolo via de’ Neri, ed è aperta da un annetto.

berbere santa croce

Pizza a pranzo: 10 € incluso birra e caffè

Ci sono passata davanti tante volte, perché è vicina al mio ufficio, e qualche settimana fa ne ho approfittato per fare un pranzo di lavoro, perché hanno un’offerta davvero interessante dal lunedì al venerdì.

pizza buona a firenze

In pratica con 10 euro si può mangiare:

  • una pizza (margherita o la pizza speciale della settimana)
  • la bevuta (birra, acqua o altro)
  • il caffè
    (e il coperto)

E considerato che la pizza è buona, è sicuramente un buon modo di pranzare. La cosa che mi piace di questa pizzeria è che ti portano la pizza già spicchiata, ovvero tagliata a spicchi. Quindi è anche un modo carino per condividere con gli altri commensali i vari gusti. Tanto poi finisce sempre che uno ti dice: “ti do un pezzo di margherita, mi fai assaggiare la Speck&Gorgonzola?

Siccome mi era piaciuta, ho deciso di tornarci a cena con mio figlio e un’amica, una domenica che ero in centro a fare shopping natalizio.

pizzeria per famiglie

A cena da Berberè

Ho prenotato la domenica sera e mi sono piacevolmente sorpresa nel trovare la pizzeria piena di fiorentini (consiglio di prenotare visto che il locale non è molto grande).

Per il periodo delle feste di Natale hanno lanciato 3 “Speciali” ovvero una pizza legata agli ingredienti di stagione, una birra e un dolce a tema natalizio, che normalmente non ci sono in menù.

pizze speciali berbere

E io ho provato proprio la speciale: una pizza con radicchio tardivo con salame piccante, fiordilatte, taleggio e sapa.

pizza radicchio e taleggio

Che buona! davvero gustosa. Se ci andate vi consiglio di prenderla. Il radicchio era buonissimo e ovviamente legava bene sia col taleggio che con i cubetti di salame piccante.

La mia amica e mio figlio hanno optato per la classica Margherita (ovviamente lui ha preso la versione baby).

pizza margherita

Com’è la pizza di Berberè?

La pizza di Berberè è buona. E soprattutto è molto digeribile. Grazie all’uso di farine semintegrali biologiche macinate a pietra e un impasto a base di pasta madre che riposa almeno 24 ore a temperatura ambiente controllata, non hai problemi nella notte (o nel post pranzo).

pizza digeribile farina 1 macinata a pietra

E questa è una gran cosa: perché ti consente di mangiarla con gusto senza aver problemi nel digerirla.

L’altra caratteristica distintiva è che è croccante fuori, ma dentro rimane morbida. Quindi molto piacevole quando la mangi.

Ovviamente tutto questo assume ancora più valore grazie al fatto che usano ingredienti di qualità anche per i condimenti: che sia il pomodoro, la mozzarella fiordilatte pugliese, le acciughe di Cetara o i capperi di Salina (buoni!). La salsiccia e gli affettati vengono dalla Macelleria Zivieri di Bologna.

Una pizzeria kid-friendly

pizzeria kid friendly

Ho trovato Berberè una pizzeria adatta ai bambini. Sia a quelli piccoli, grazie a seggiolone e fasciatoio, che a quelli più grandicelli.

Vuoi per le tovagliette colorate, i menù e le locandine un po’ cartoonesche, o in generale l’atmosfera allegra del locale. E ovviamente hanno il menù baby.

menu kid friendly pizza

Sono anche molto disponibili. Siccome mio figlio aveva lasciato 2 spicchi, ed era così buona che mi dispiaceva lasciarla lì… ho provato a chiedere se potevano incartarmela da portarla via. Non lo faccio mai, ma avevo notato che lavorano tanto con il take away (Foodora, Deliveroo etc.), quindi ho pensato fossero attrezzati con le scatole per la pizza (e in effetti è così). Ma sono riusciti a sorprendermi anche in questo caso: anziché il classico cartone da pizza intera, mi hanno invece portato un pacchettino piccolo col bigliettino. Era così carino che l’ho fotografato.

Mio marito che era tornato a casa tardi dal lavoro, super affamato, ha gradito! e la pizza era ancora buona…

Berberè Pizzeria
Via Dei Benci 7 (angolo via De Neri)
Tel. 055 – 3994589

Orari

Aperta tutti i giorni
dalle 12.00 alle 15.30
e dalle 19.00 alle 23.30


Questo è il sito: https://www.berberepizza.it (potete anche prenotare online il tavolo!)

Sono anche su Facebook: https://www.facebook.com/berberepizzeria

E su Instagram: https://www.instagram.com/berberepizzeria/

Consiglio di seguirli sui social per sapere le pizze speciali (ne lanciano molte, legate agli ingredienti stagionali o al momento).

Condividi l'articoloShare on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter


Leave a Reply

Please Login to comment