9 Aprile 2024 • Nessun commento
Borgo Scaffaia: fra i tulipani nel Mugello
EventiSono tornata in Mugello per ammirare un campo di tulipani inaugurato nel mese di Aprile, vicino a San Piero a Sieve. Era da un po’ che non visitavo questa bella zona della Toscana. Mio figlio ha continuato a dire per tutto il tempo “ma che bello qui!”.
Un campo di 10.000 tulipani
Sono stati piantati 10.000 tulipani olandesi di tanti colori. Potete passeggiare e farvi le foto, cogliere i fiori e anche i bulbi da portare a casa e piantare nel mese di Ottobre.
Si paga in base a quanti tulipani decidi di raccogliere. Il campo è aperto tutti i weekend di Aprile: da venerdì a domenica con orario 10-17. Non è obbligatorio prenotare, ma considerato che alcuni orari sono un po’ presi d’assalto, può convenire garantirsi l’ingresso.
Il campo di tulipani si trova vicino a un’antica tabaccaia, una delle più grandi di tutta la Toscana.
Oltre alla raccolta dei tulipani organizzano anche alcune attività: lezioni di yoga in mezzo ai tulipani la mattina e laboratori per bambini per imparare a realizzare uno spaventapasseri. Presto lanceranno anche l’aperitivo. Le attività si prenotano da Eventbrite.
Un’azienda agricola bio
Il campo dei tulipani appartiene alla Tenuta Schifanoia: un’azienda agricola di oltre 1500 acri, che esiste da molti anni e segue i principi dell’agricoltura biologica. Producono semi di girasole, grano, ceci, farro e erba medica. Tutti i prodotti sono coltivati senza l’uso di fertilizzanti, pesticidi o irrigazione. Non solo: coltivano grani antichi con cui realizzano, sempre vicino Firenze, taralli, pasta e altri snack.
Il nome è un chiaro riferimento a Villa Schifanoia, un tempo di proprietà della famiglia dei Medici, ancora oggi dentro al paese di San Piero a Sieve. Se in passato di qui passavano i viandanti fra Bologna a Firenze, oggi potete vedere i pellegrini che percorrono la “via degli Dei”.
Borgo Scaffaia
Insieme all’azienda agricola c’è la parte dedicata all’accoglienza che si estende su più casolari. Il campo di tulipani si trova di fianco a uno di questi, ovvero Borgo Scaffaia, dove di recente sono stati ricavati alcuni appartamenti.
Ho potuto vederne un paio e ho molto apprezzato lo stile a metà fra rustico e contemporaneo. Alcuni sono comunicanti permettendo di essere affittati da gruppi di amici o famiglie numerose.
Una cosa carina è la vasca esterna con acqua riscaldata a legna!
Se è bel tempo gli ospiti possono fare colazione in giardino, oon prodotti del territorio (come i formaggi del Palagiaccio) oppure in una graziosa saletta interna, che viene usata anche per le cooking class. C’è anche uno spazio per i wine tasting o i pranzi (che vengono fatti solo su richiesta con chef privato).
L’apertura del campo dei tulipani è vincolata alla stagione, in linea di massima coincide con il mese di Aprlle.
Campo di tulipani – Borgo Scaffaia
Località San Giusto a Fortuna, 27 presso la Tabaccaia di Scaffaia 50037 Scaffaia
Per info: https://www.instagram.com/tulipanimugello/
Il sito web invece è: https://schifanoia.farm/