28 Novembre 2019 • Nessun commento

Brunch all’Hotel Savoy

Promo

Domenica scorsa sono stata invitata da un’amica a provare il nuovo brunch dell’Hotel Savoy di Rocco Forte in piazza Repubblica. Lanciato da appena due settimane, si candida a essere un bella novità a Firenze.

brunch in famiglia

Il Brunch si svolge solo di domenica, all’interno di Irene Bistrò, la cui cucina è curata nientemeno che da Fulvio Pierangelini. La formula è a buffet, e segue alcuni principi: leggerezza, qualità, e family friendly.

Buffet salato crudo

buffet salato crudo brunch hotel savoy

C’è un primo buffet salato, dedicato ai crudi. Buono il salmone e la ricciola crudi su mattonella di sale rosa dell’Himalaya (con una granella fantastica). Fresche le ostriche e sfiziosi i finger food a tema pesce.

ostriche hotel savoy irene

Per chi ama stare leggero c’è un’isola di insalate componibili con vari ingredienti (per intendersi oltre all’insalata e ai pomodori, c’erano i semi di zucca e i chicchi di melograna da poter aggiungere). Per chi è più tradizionalista, c’è un piccolo angolo toscano di affettati e formaggi super selezionati (De’ Magi). Inutile dire tutto era freschissimo e di grande qualità.

Il Buffet salato caldo

brunch buffet hotel savoy irene

Il secondo buffet salato è invece caldo e propone pesce, carne e verdure in molte varianti sfiziose. Per darvi qualche idea: carciofi alla romana, cime di rapa saltate, polpette di manzo con funghi, ostriche fritte, roastbeef con patate arrosto, pesce al sale cotto in forno, cotoletta di tacchino impanata, cavolfiori con salsa olandese, crostini pomodoro e crudo, e molto altro!

Il Buffet dei dolci

buffet dei dolci firenze

Infine c’è il buffet dei dolci: e qui c’è solo da sbizzarrirsi. Dalla panna cotta alla curcuma con frutta secca sopra, alla tarte tatin, passando per il pan banana con ricotta e cachi, la macedonia invernale, la pasta brisé ripiena al limone con meringa sopra, la crostata di frolla con crema pasticceria e fresca, i popcorn al burro e caramello, e il cioccolato con i pistacchi.

bancone dei dolci brunch

Visto che i dolci sono sul bancone del bar, affidatevi alle mani esperte di Alberto per un cocktail come si deve.

cocktail firenze irene

(Fra l’altro ho scoperto la formula aperitivo del giovedì e voglio andarla a provare).

spaghetti pomodoro fulvio pierangelini

Ah, mi sono dimenticata l’angolo della pasta, cotta al momento, con un piccolo cooking show. Il piatto di domenica scorsa era lo spaghetto sciué sciué al pomodoro, squisito.

cooking show pierangelini

L’ambiente è arredato in modo confortevole: i tavoli nella sala principale affacciano su piazza Repubblica, se la giornata è soleggiata, mangerete in un’atmosfera luminosa e accogliente.

Brunch con live music

A contribuire a questa atmosfera rilassata domenicale, la scelta musicale a cura di Chiara Trallori Events: un duo molto bravo che suona dal vivo un repertorio di musica italiana ricercata, dai classici cantautori a pezzi più contemporanei, inframezzata da qualche classico retrò stile Sade, Stevie Wonder etc.

live music brunch firenze

Mi è piaciuta molto la musica!

Un brunch per le famiglie

Ma il motivo numero uno per cui consiglio questo brunch ai fiorentini, è che è family friendly. A disposizione delle famiglie c’è una stanza con un’animatrice dedicata, Laura, che si prende cura dei vostri bambini mentre voi vi godete il brunch.

brunch family friendly

Ci sono giochi per bimbi molto piccoli, e giochi per adolescenti (Playstation etc.). Mio figlio ha 4 anni e si è divertito a giocare con le macchinine e il calcio balilla mignon.

Costi del brunch: 65 € a persona incluso il vino selezionato.
Gratis bambini e ragazzi fino a 14 anni.

Orario dalle 12.30 alle 15.00

Per info e prenotazioni:

Sono molto contenta che stiano crescendo gli alberghi che aprono le porte ai fiorentini e cercano di farli tornare a vivere il centro storico. Davvero piacevole fare una passeggiata dopo pranzo e godersi la città.

Condividi l'articoloShare on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter


Leave a Reply

Please Login to comment