16 Settembre 2024 • Nessun commento
Caffé Cortese: bar pasticceria vegan, gluten free e crudista
Dolci, gelati e cioccolatoCortese Cafè: pasticceria vegan, senza glutine e crudista a Firenze
Il 9 settembre 2024 ha aperto ufficialmente le porte il Cortese Cafè, il nuovo flagship store dello chef vegan e crudista Vito Cortese, fra Piazza Pitti e Ponte Vecchio.
Sono stata all’inaugurazione di questo bar, gelateria e pasticceria che apre con coraggio nel centro storico di Firenze, proponendo dolci senza glutine, vegani e raw.
Il locale, situato in Via de’ Guicciardini 124r, rappresenta un’evoluzione del percorso culinario di Cortese, che ha saputo affermarsi come uno dei pionieri della pasticceria crudista in Italia. Vito aveva già aperto un bar in piazza Santa Maria Novella.
Questo è il suo secondo punto vendita, ma il primo con laboratorio a vista. razie ad una vetrina orizzontale che si affaccia sulla strada, i passanti possono osservare direttamente il processo creativo che si svolge nel laboratorio a vista.
Una pasticceria “inclusiva” che rispetta la natura e le persone
Vito Cortese, che nel 2014 ha inaugurato la prima pasticceria crudista in Italia, continua a proporre dolci vegani, biologici e senza glutine, ma con una grande novità: accanto alle sue celebri creazioni crudiste, ha introdotto per la prima volta anche prodotti lievitati.
La sua filosofia si basa su un principio fondamentale: il rispetto per gli ingredienti, che non vengono cotti, conservando così tutte le loro proprietà nutritive; rispetto per chi li consuma, poiché sono dolci a basso indice glicemico, vegetali e privi di sostanze chimiche; e rispetto per l’ambiente, grazie all’utilizzo di materie prime biologiche, preferibilmente italiane.
Novità: cornetti vegani e quiche salate
La prima novità del Cortese Cafè è l’introduzione dei cornetti, sia dolci che salati, un’aggiunta che rappresenta una sfida per Cortese, da sempre legato al mondo del crudismo.
“In Italia, la colazione senza cornetto non esiste“, afferma lo chef. “Molti clienti mi chiedevano cornetti, e alla fine ho deciso di accettare la sfida, ma rispettando sempre la mia filosofia: cornetti vegani, senza glutine e con farciture crudiste“.
Oltre ai cornetti, il menù si arricchisce di quiche salate con ripieni innovativi come la ricotta di noci macadamia e spinaci, e formaggi vegetali. Anche questa apertura verso i prodotti cotti si mantiene all’interno del concetto di una pasticceria salutare e inclusiva, pensata per chi ha intolleranze o segue regimi alimentari particolari.
Ho assaggiato sia la quiche che un cornetto senza glutine con ripieno di melanzane e formaggio vegan (delizioso!). Pur sentendo sapori e consistenze diverse, credo che il risultato sia molto interessante.
Gelati vegani
Tra le altre novità proposte dal Cortese Cafè, c’è anche l’ampliamento dell’offerta di gelati vegan, con tantissimi gusti come la stracciatella al cocco, il mirtillo selvatico con zenzero, il variegato ai fichi secchi e la vaniglia.
In estate si può tirare giù la vetrina della gelateria, consentendo il gelato da passeggio.
Lo chef ha inoltre arricchito la sua selezione di dolci al cucchiaio e biscotti con nuove proposte, sempre all’insegna della qualità e del rispetto per la natura.
Rimane in carta il buonissimo cappuccino di latte di mandorla, che loro realizzano fresco ogni mattina.
Il Cortese Cafè non è solo una pasticceria, ma un’esperienza culinaria unica, che fonde etica, gusto e innovazione.
Non so come i fiorentini reagiranno a questo posto, quel che so è durante l’oretta in cui ha aperto le porte solo per la stampa, non so quante persone da fuori si sono fermate e hanno provato a entrare. All’estero sappiamo che c’è molta più attenzione e cultura verso un cibo vegan, glutenfree e raw. Sia che ciò dipenda da intolleranze che da scelte etiche.
Il progetto
Questo progetto nasce dalla consolidata collaborazione tra lo chef e l’imprenditrice Giulia di San Giuliano, entrambi già protagonisti nel progetto del Caffè del Museo del 900 a Piazza Santa Maria Novella.
Rinnovato nel design grazie alla collaborazione con lo Studioforma dell’architetto Francesco Santoni, il nuovo spazio non è solo un punto di vendita, ma un laboratorio creativo aperto al pubblico e uno spazio relax. Al piano superiore tanti tavolini e poltrone per godersi con calma le creazioni dello chef.
Seguendo i soliti principi di etica e sostenibilità, anche nella realizzazione del negozio Vito ha dato priorità ad artigiani locali e che lavorano con etica.
Dove:
Caffè Cortese via Guicciardini 124R Firenze