23 Dicembre 2019 • 5 commenti

Capodanno 2020 a Firenze

Eventi

Eccomi a riportarvi quali sono gli eventi previsti in centro a Firenze per il Capodanno 2020. Come già raccontato sul blog, il tema di F-light quest’anno rende omaggio alla luna e all’anniversario (1969-2019) pertanto anche alcuni eventi dell’ultimo dell’anno hanno come tema “The Moon”.

Capodanno in piazza a Firenze: dove passarlo

capodanno-piazza-firenze-2020Quest’anno il Comune di Firenze cambia: sempre musica e festa in piazza, ma con alcune new entry, sia in centro che in “periferia”.

Ecco i concerti e gli eventi gratuiti nelle piazze:

In piazza Signoria dalle 22.00 alle 1.00, il Cirk Fantastik in collaborazione con Cirko Vertigo realizzerà uno spettacolo di acrobatica e danza aerea di forte impatto visivo con proiezione di video mapping sulla facciata di Palazzo Vecchio e l’accompagnamento di musiche ispirate alla luna.

In Piazza Duomo dalle 22.00 alle 1.00 grande serata di gospel sul sagrato del Duomo, esibizione di due gruppi musicali che si alterneranno con due reading a tema lunare. L’atteso countdown sarà affidati a Eva Edili, giornalista e speaker radiofonica.

In Piazza San Lorenzo, dalle 22.00 alle 1.00 Musica soul, jazz, r&b sul sagrato della chiesa di San Lorenzo con grandi protagonisti italiani e internazionali, fra cui Eric B. Turner, un grande vocalist in stile gospel, blues, r&b, funk e jazz, che aprirà la serata. A seguire James Senese, storico sassofonista e vocalist per arrivare al countdown a cura di Alessandra Cafiero, sempre tema jazz.

In Piazza Poggi, dalle 22.00 alle 2.00 performance di musica dance, Dancing in the moonlight, con tre artisti diversi come Matthew Herbert, Interstellar Funk e Dukwa, accompagnati da installazioni di arti digitali e light design sulla facciata di Porta San Niccolò.

In Piazza SS. Annunziata, dalle 22 alle 1 una kermesse di artisti, in un’alternanza di musica e comicità, con il toscanissimo Cristiano Militello, il Prof Lorenzo Baglioni, le parodie musicali de iMasa e un super gran finale con la musica dance, suonata dal vivo dagli Eurotunz.

In Piazza del Carmine dalle 18.00 in poi Radio Bruno animerà il Capodanno fiorentino. Si comincia con musica, gadget, karaoke e giochi per scaldare la piazza. Dalle 20 alle 22.00 via libera alle canzoni dedicate alla luna: da Vasco a Jovanotti, passando per Annalisa. Alle 22.00 salgono sul palco Mr. Rain – 3 dischi di platino, oltre 70 milioni di visualizzazioni su Youtube – insieme a Martina Attili, protagonista di X Factor edizione 12. Con loro fino alla mezzanotte.

Nelle tre Logge storiche di Firenze, ovvero la Loggia del Grano, la Loggia del Pesce e la Loggia del Porcellino, dalle 18, si svolgerà una “passeggiata lunare”, per grandi e piccini. E a seguire musica. Nella prima loggia, illuminata dalle installazioni del collettivo Skunk Control nell’ambito di F-Light, fino alle 2.00, musica italiana proposta da Lady Radio mentre spettacoli di giocolieri intrattengono le famiglie. Nella seconda, fino alle 1.00, ci sarà la musica pop dei Dj di RDF che si alternerà nel corso della serata alle spettacolari perfomance del collettivo Dhakkan. Al Porcellino, Enrico Tagliaferri, timbro inconfondibile di Radio Mitology ’70 -’80,  farà ballare tutti, dalle 22 fino alle 1.00, con un’ampia selezione di musica disco, new wave, rock e i tormentoni dai primi anni ’70 al 1989, il tutto arricchito da un’installazione di videoarte a tema lunare.

Capodanno 2020: tanti eventi in Santa Maria Novella, anche per bambini

Tante le attività previste il 31 dicembre nel complesso di Santa Maria Novella. Nella Sala del Turismo (piazza Stazione 4a) nel pomeriggio, dalle 14.30 fino alle 21.00, una selezione di film legati al tema Moon F-Light a partire dal classico Viaggio nella Luna di Georges Méliès per arrivare alle ultime produzioni dedicate al satellite lunare.
Nel Chiostro Grande di Santa Maria Novella, a cura di MUS.E, dalle 17.00 alle 22.00 (ingresso da piazza Stazione 6), nella magia notturna del chiostro, intorno a una grande luna, un Capodanno junior con letture, laboratori e spettacoli dedicati a famiglie e soprattutto a bambini e ragazzi di ogni età.
Sul sagrato di Santa Maria Novella dalle 22.30 alle 1, ci sarà un concerto di musica classica sotto la direzione artistica del maestro Giuseppe Lanzetta con un repertorio dedicato ai piu’ celebri walzer e polke della tradizione viennese, e un omaggio speciale all’opera di Gioacchino Rossini e Ennio Morricone.

In Oltrarno, dalle 18.00 alle 1.00, gireranno due marching band in stile New Orleans: la Zastava Orchestra dai suoni balcanici e popolari e i Pulsar, una giovane band con originalissimi tamburi realizzati con materiali riciclati.

Alla Fortezza da Basso, si festeggia l’ultimo dell’anno sulla più lunga pista artificiale di pattinaggio sul ghiaccio d’Europa, dalle 19.00 alle 2.00, con musica, animazione e street food e, dalle 23.30,  “La piazza che balla!” con dJ set Circo Nero con tanto di performance artistiche, teatro, danza e arti circensi.

Musica anche in tramvia, sulla linea T1 e T2, dalle 19 alle 23, i passeggeri saranno allietati da complessi strumentali composti da giovani musicisti dell’Orchestra Giovanile Toscana Classica.

A Scandicci, dalle 22 alle 1, la Bandabardò concluderà il suo tour in Piazza della Resistenza, ormai tradizionale piazza del Capodanno scandiccinese.

Condividi l'articoloShare on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter


5
Leave a Reply

Please Login to comment
2 Comment threads
3 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
5 Comment authors
lauraHOTEL BORGO***DavideElenafarinellitiziana Recent comment authors
più nuovi più vecchi più votati
tiziana
Ospite
tiziana

tutte le feste sono solo per adulti e fgiovani ma per le famiglie non ci pensate? anche chi ha bambini potrebbe voler trascorrere la fine anno in un modo diverso, divertendosi senza essere obbligati ad andare in un ristorante dove l’intrattenimento è sempre la solita musichetta Vi propongo questa idea che organizziamo ogni anno con l’Accademia Alfieri una cena famigliare ,accompagnata da musica e giochi , scabio di doni e premi , potrebbe essere una opportunità vuoi una fine anno diversa? vieni a trascorrerla al circoloMCLSan Bartolo via di San Bartolo a Cintoia 32 , informazioni al3602321119 oppure 3395904072 dopo… Leggi il resto »

Davide
Ospite
Davide

Dai…dicci qualcosa di più

laura
Ospite
HOTEL BORGO***
Ospite
HOTEL BORGO***

L’HOTEL BORGO***, PER COLORO CHE PERNOTTERANNO LA SOLA NOTTE DEL 30 DICEMBRE, AVRANNO IL DEPOSITO BAGAGLI GRATUITO PER TUTTO IL GIORNO SEGUENTE.

VISITATE IL NS SITO