13 Agosto 2013 • Nessun commento

Che bel fresco nella pizzeria “Vera Napoli” che ama i cani!

Ristoranti

Di ritorno dalle ferie, ho trovato il frigo vuoto (si è rotto e mia mamma l’ha dovuto svuotare tutto!!!). Anche se con la Volotea l’arrivo a Firenze è stato comodo (alle 20 a Peretola, dopo poco più di 1 ora da Catania), la stanchezza si sentiva e la voglia di cucinare poca. O dovrei dire che ha prevalso la voglia di sentirsi ancora in vacanza, andando a cena fuori? non lo so. Fatto sta che mi era venuta voglia di pizza. In Sicilia, quando ho potuto, ho scelto sempre pesce.

Pizzeria Vera Napoli Firenze3

Arrivare fino a San Donato, da Giovanni Santarpia, mi faceva un po’ fatica, così ho provato la pizzeria Vera Napoli al Galluzzo, proprio sul ponte sotto al Certosa. La conosco perché ci vanno spesso i miei genitori: praticamente ogni sabato ordinano 2 pizze da portare via. Noi invece abbiamo optato per cenare lì, dal momento che hanno anche un piccolo giardino estivo, e necessitavamo di un po’ di fresco. E fresco lo era davvero, grazie al fiume che scorre li sotto (l’Ema).

Sono rimasta subito piacevolmente sorpresa dalla gentilezza di tutto lo staff che ci ha accolto con sorrisi e “buonasera” in abbondanza. Cosa rara a Firenze. Bravi.

Oltre che pizzeria è anche ristorante di pesce, ma come detto sopra, volevamo solo la pizza. Dovrò tornarci per assaggiare il pesce. Avevamo anche un po’ di fretta, visto che nel frattempo ci era venuta voglia di andare al cinema all’ultimo spettacolo. Abbiamo chiesto se era possibile mangiare due pizze in meno di 1 ora e col sorriso ci hanno risposto “ma certamente!” (c’è da dire che erano le 21.30).

Pizzeria Vera Napoli Firenze6

Abbiamo ordinato due pizze Napoli e dopo poco sono arrivate. Sono alte, alla napoletana. Ben condite di capperi e acciughe, non molto di mozzarella (ma abbiamo sentito che al tavolo accanto avevano finito la mozzarella, perchè avevano fatto troppe pizze!!!). Nel complesso la pizza mi è piaciuta. L’aspetto sembrava crudo, ma era ben cotta. Unica nota dolente: credo per colpa delle acciughe, mi è venuta una sete al cinema… Per fortuna la pasta era digeribile. Nessun problema notturno.

Pizzeria dog friendly a FirenzeUn aspetto che mi ha molto sorpreso è l’atteggiamento verso i cani. Non solo li accettano, ma li trattano con rispetto e attenzione.
Al tavolo vicino è arrivata una coppia con un bellissimo Labrador e appena sistemati, gli hanno portato subito l’acqua, in una ciotola usa & getta. E ogni volta che passavano di lì, facevano un complimento o davano uno sguardo al cane.
Non so se anche in inverno, al chiuso, sia lo stesso, ma l’ho trovato un comportamento davvero lodevole.

Come prezzi: la Napoli costa 6 €. Con 1 acqua e 1 birra media abbiamo speso circa 10 € a testa. Onesto.

Consigliato!

Pizzeria La Vera Napoli
Via Senese 252/r Firenze
tel. 055 – 2049233

Condividi l'articoloShare on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter


Leave a Reply

Please Login to comment