17 Maggio 2017 • Nessun commento

Corso di Social Media Marketing

Lavoro

Fino al 2020 ho tenuto un mio corso di Social Media Marketing a Firenze, nel quale spiegavo come utilizzare al meglio i Social Networks più diffusi: a cominciare da Facebook e Instagram, e accennando a Twitter, Pinterest, ecc…
Con un linguaggio semplice e molti esempi pratici e casi reali, mostravo le best practices da seguire, nonché gli errori da evitare, quando si gestisce un account Social in modalità business. Perché un conto è gestire un profilo personale, un conto è cercare clienti tramite una presenza aziendale sui social.

Poi è arrivata la pandemia e ho dovuto spostare il corso dall’aula fisica a quella virtuale.

corso_social_media

Dal 2022 ho deciso di riportare il corso in aula, ma con alcune differenze: ho deciso di dare molta più importanta a INSTAGRAM cambiando un po’ la formula. Lo trovate qui: https://www.ioamofirenze.it/corso-social-media-marketing-firenze/

Lascio questo post a memoria 🙂

Questo era il programma

  • Perché e quando usare i Social Networks
  • Facebook, Instagram o Twitter? quale scegliere? Come gestirli?
  • Errori da evitare
  • Cos’è l’hashtag, come e quando usarlo. E anche quanti usarne!
  • Come aumentare fan/followers e far crescere il proprio canale Social
  • Advertising sui Social, ovvero come fare pubblicità sui Social (cenni)

Perché questo corso?

Durante le mie consulenze mi sono spesso accorta che le aziende pur essendo presenti su Facebook (o Instagram o Twitter), non usano al meglio questi strumenti, o commettono errori che si ripercuotono sulla reputazione e visibilità dell’azienda stessa.

I Social Media possono essere strumenti fantastici, ma hanno un loro linguaggio e non è facile né immediato riuscire a ottenere risultati. Gestendo direttamente account aziendali di tanti clienti, oltre che miei, ho potuto col tempo capire le caratteristiche specifiche di ogni singolo mezzo e arrivare a definire alcune linee guida da poter seguire.

socialnetworks

Per chi è questo corso di Social Media:

  • per chi ha una piccola attività (un ristorante, un negozio, un centro estetico, un parrucchiere…) e vuole attirare nuovi clienti, imparando le basi del Social Media Marketing
  • per chi aperto un blog e vuole farlo crescere
  • – per chi deve promuovere eventi o attività (culturali, sportive, ricreative, commerciali)
  • – per chi sta cercando una nuova professione nel Web Marketing
  • – per studenti, laureati, appassionati di Comunicazione che vogliono un taglio pratico e professionale e non più solo teoria
  • – per chi non è ancora su nessun Social Network e vuole capire quale aprire
  • – per chi ha già aperto alcuni Account, ma non riesce a crescere, e vuole aumentare i fan e i followers, scoprendo dove migliorare
  • – per chi vuole aggiornarsi sulle novità del momento

Per insegnare tutto quello che so sui Social Media potrebbero volerci molte ore. Ma non voglio spaventare nessuno! Inoltre molte persone hanno problemi di tempo e non possono seguire corsi che durano giorni e giorni. Ho pensato quindi di condensare in poche ore di lezione le cose più importanti da sapere sui Social Media: un corso per imparare a gestire correttamente i canali Social!

Poi, se la cosa piace, potrò fare un corso più advanced. Ma il corso è già un buon inizio per chi vuole partire col piede giusto! E vi assicuro che si arriva a un bel livello.

Non sono richieste conoscenze tecniche per frequentare questo corso.
Non è necessario portare computer o altri dispositivi tecnici per seguire il corso.

10 edizioni!

Sabato 22 ottobre 2016 (prima edizione)
Sabato 5 novembre 2016 (seconda edizione)
Lunedì 28 novembre (terza edizione)
Sabato 21 gennaio 2017 (quarta edizione)
Sabato 27 Maggio 2017 (quinta edizione)
Settembre 2017 (sesta edizione)
Febbraio 2018 (settima edizione)
Maggio 2019 (ottava edizione)
Novembre 2019 (nona edizione)
Febbraio 2020 (decima edizione)

Abbiamo deciso di tenere una classe piccola per avere il giusto livello di interazione durante la lezione. Con una classe così piccola le persone possono fare domande e partecipare attivamente al corso. Il corso non ha un numero minimo di partecipanti, perciò si terrà anche con pochi iscritti.

Modalità di pagamento: Bonifico, Paypal o contanti in sede

Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Sede del corso: Firenze

Corso Social Media Firenze

La prima edizione del corso si è svolta il 22 ottobre, è andata molto bene.

La seconda edizione il 5 novembre e anche questa è piaciuta molto.

La terza edizione si è svolta lunedi 28 novembre 2016.

La quarta edizione si è svolta sabato 21 gennaio 2017.

La quinta edizione si è svolta il 27 maggio 2017.

La sesta edizione a settembre 2017.

La settima edizione a febbraio 2018.

L’ottava edizione a maggio 2019.

La nona edizione a novembre 2019.

La decima edizione a febbraio 2020.

Dopo 2 anni di stop causa pandemia ecco la nuova edizione 2022

ISCRIVITI ORA –> https://www.ioamofirenze.it/corso-social-media-marketing-firenze/

Leggi sotto i feedback di chi ha fatto il corso!

Feedback di chi ha partecipato alle edizioni precedenti:

Domanda 1 –> Ti è piaciuto il corso? esprimilo con un punteggio da 0 a 5

La media dei voti ricevuti su 15 partecipanti è stata: 4.8 per la prima edizione e 4.9 per la seconda edizione.
3 persone hanno dato punteggio 4 e 12 persone hanno dato punteggio 5 alla prima edizione, la seconda volta ho avuto solo una persona che ha dato 4.5, tutto il resto della classe ha dato voto massimo, ovvero 5.

Domanda 2 –> Cosa ti è piaciuto di più? Come hai trovato il corso?

Prima edizione

  • “Una introduzione completa e un mondo da scoprire” (Leonardo Tozzi, Firenze Spettacolo)
  • “I consigli che non si trovano su manuali, online, ecc. con tante case history” (Paola D. settore B2B)
  • “La docente! brava, simpatica, chiara e molto competente. Approccio simpatico, amichevole, con esempi pratici” (Luciana, travel blogger)
  • “Trucchi ed errori su Facebook, Twitter e Instagram. Casi di successo”. (Marco, dj)
  • “Professionalità e organizzazione”. (Marina B.)
  • “Tutta la parte legata a Instagram” (Alessandro A.)
  • “La concretezza e la sinteticità: il corso è stato molto interessante sopratutto perché Elena è riuscita a raccontare 3 social facendoci capire i punti fondamentali”. (Costanza T.)

Seconda edizione

  • “Facile da seguire” (D. wedding planner)
  • “Non si è focalizzato solo su Facebook, ma anche su altri social. E poi che è organizzato in piccoli gruppi, quindi più individuale.” (Claudia, gestione eventi e mondo del vino)
  • “Mi è piaciuta la lezione in ogni sua parte, per l’esposizione degli argomenti con molta chiarezza, nello specifico la possibilità di programmare con anticipo la pubblicità” (Cristina S.)
  • “Info molto chiare, con esempi direttamente dalla sua esperienza” (L. blogger)
  • “La docente bravissima!! mi ha fatto avvicinare ad un mondo a me ancora sconosciuto” (C. settore: hotel di lusso)
  • “La semplicità e la fluidità dell’esposizione” (Daniele)
  • “Gli esempi pratici e reali” (Federico)
  • “Pragmatiso, chiarezza, vivacità espositiva. Gestione del ritmo.” (Silvia)
  • “La spiegazione sugli hashtag” (Gianfranco, web designer)

Domanda 3 —> Cosa hai imparato da questo corso?

Prima edizione

  • “Ho imparato a comunicare cose utili ai miei potenziali clienti” (Andrea, ditta di traslochi)
  • “Come invogliare i fan a cliccare sulla pagina Facebook” (Elisabetta, food blogger)
  • “Applicazioni di cui non sapevo l’esistenza” (Sara, titolare DolceLab)
  • “Come affacciarsi al mondo dei social media” (Daria, grafica)
  • “Un quadro generale da poter applicare per poter iniziare a gestire una pagina FB” (Chiara M.)
  • “Utilizzare in modo adatto i social, soprattutto Twitter che non conoscevo per niente”. (Francesca U.)
  • “Possibilità di adv in Facebook. Mi si è aperto un mondo” (S. Wedding and event planner)

Seconda edizione

  • “Ho trovato tutti gli aspetti utili” (D. wedding planner)
  • “Come usare meglio i miei accounts sui social, soprattutto l’hashtag, strumenti e qualche trucco” (C.M.)
  • “Molto utile anche la parte su Facebook Ads” (L. travel blogger)
  • “Mi ha fatto capire l’importanza che possonoa vere i social media a livello aziendale”. (C., turismo)
  • “Ho chiarito tanti dubbi, soprattutto su Twitter e Instagram” (Daniele)
  • “Cose che non conoscevo assolutamente essendo piuttosto neofita” (F.B.)
  • “Uso corretto dei post per aumentare followers e fans” (A.L. turismo)
  • “Una generica informazione per quei social che più interessano a me e al mio settore (eventi, wedding, servizi per stranieri)” (L.G. turismo di lusso)


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