2 Settembre 2013 • 2 commenti

Un po’ di cose da fare a settembre

Eventi

Se siete tutti rientrati dalle ferie, ecco qualche evento previsto nel mese di settembre, che dovrebbe allietarci in questo mese di rientro nella routine. Sempre che non ricominci la roulette del meteo: pioverà o non pioverà? Per tutto il mese i Mercati in Musica, poi la Rificolona, Expo Ruralia, La Vogue Fashion Night e un paio di iniziative legate al mondo delle bici.

Mercati in Musica

Mercati in MusicaDal 1 settembre al 26 settembre si svolgono a Firenze concerti a ingresso libero, per animare i mercati storici fiorentini anche di notte. Da 5 anni a Firenze si svolge questa iniziativa. Dopo il primo appuntamento domenica 1 settembre, il prossimo è previsto per mercoledì 4 settembre, al mercato di S.Lorenzo con i New Street Walker Band; una marching band in perfetto stile New Orleans con 4 musicisti livornesi che ripropongono i brani più significativi di quella tradizione. Sabato 7 settembre alle 21,15 appuntamento al Mercato di Sant’Ambrogio con il concerto intitolato “Un mito anni ’60 – la Vespa” con tanto di Vespa raduno. Musica a partire dagli anni ’60 fino ai nostri giorni: Battisti, De Andre’, Dalla, De Gregori, Rino Gaetano, Venditti, Vecchioni. Mercoledì 11 settembre alle 20.30 al mercato di San Lorenzo la passeggiata musicale con i Funny Mountain Boys; duo di musica bluegrass tradizionale, che fonde country, folk, blues e gospel, con banjo, chitarra e mandolino. Sabato 14 settembre alle 21,15 al Mercato di Sant’Ambrogio un concerto di “Two Pisces in alto mare” con la musica del meridione italiano dal 1200 ad oggi, dalle pizziche salentine alle note della tradizione lucana passando dalle taranelle campane. E poi ancora altre serate con bossa nova, omaggi a Frank Zappa e swing anni ’20.

Inizio concerti ore 21,15 – passeggiate musicali ore 20:30

Rificolona

rificolona firenzeCome ogni anno il 7 settembre sono previste per le strade di Firenze, le sfilate con le lanterne di carta. Quest’anno la Rificolona cade di sabato. Oltre al corteo principale, che passa in piazza Signoria, piazza Duomo, Ponte Vecchio e termina in piazza Santissima Annunziata intorno alle 21.30, anche in altri quartieri sono previsti cortei e sfilate, come a Legnaia, o in via Madonna delle Grazie. Nei giorni precedenti ci sono anche laboratori per costruirsi da soli le rificolone. Alle Cure per esempio potete farlo venerdì 6 dalle 18 alle 24 (per saperne di più, ecco il link), mentre in viale Giannotti nei giorni 4-5-6. Per avere info su altri eventi legati alla Rificolona, come la biciclettata notturna, vi rimando al bel blog Mamme a Firenze, che ha dedicato a questo evento un bell’articolo.

Pedala Vintage Bike Run

pedala firenze L’8 settembre si tiene la prime edizione di Pedala Vintage Bike Run, una corsa non competitiva per bici d’epoca. Ci sono 3 percorsi: uno mini da 13 km, uno medio da 30 km e uno full da 80 km. Ci si può iscrivere anche il giorno prima. La partenza invece è l’8 settembre, alle ore 07.30. Iscrizioni e registrazione, colazione davanti al Circolo Aurora con caffè, latte e schiacciata alla fiorentina. Può partecipare chiunque, previa iscrizione e pagamento della quota. Per info sul regolamento qui>>

Expo Ruralia

expo ruraliaDa giovedì 12 a domenica 15 settembre invece a Firenze c’è Expo Ruralia, alla Fortezza da Basso. Un evento dedicato al mondo rurale in senso ampio. Ci saranno prodotti tipici del territorio, soprattutto bio, ma anche attività legate al florovivaismo, ad esempio come si potano le rose, attività e laboratori collegati alla pesca, all’orienteering, con gli asini, giochi della tradizione contadina, e molto altro. Ovviamente previste degustazioni di vini, oli  (55 oli extravergini di oliva DOP e IGP) della Toscana, tartufo bianco, Percorino Dop. E non mancheranno animali della fattoria.

Vogue Fashion Night

vogue fashion nightSempre giovedì 12 settembre, torna la Vogue Fashion Night Out, che precede di pochi giorni quella di Milano. Durante la serata il centro di Firenze si anima di eventi: nella Profumeria Aline, Chanel presenta la nuova collezione maquillage Nuit Magique, che comprende un eye-liner e due smalti: Magic e Cosmic.

chanel new collection

L’Occitane en Provence propone invece un cestino provenzale con i suoi best seller, Luisa Spagnoli cappellini in angora colorati. Mossa presenta la collana designed by Maria Grazia Guarducci, Stroili Oro l’orecchino con piuma; per chi invece vuole approfittare delle offerte notturne Carpisa regala una Shopping Bag a tutte le clienti, mentre da Geronico la clutch ricatamata di Ermanno Scervino è scontata del 30%. Infine in via del Corso 43 Sarah Pacini organizza una sfilata con champagnerie e cioccolateria, Rossella Carrara al n° 45 una mostra, con un cocktail e un corner fotografico dedicato, mentre l’Erbario Toscano, n° 38, lancia la nuova collezione Elisir d’Olivo, con piccoli cadeaux per tutti.

cappellini luisa spagnoli

Nei 2 negozi monomarca Luisa Spagnoli solo per la Vogue Fashion Night è disponibile un cappellino in lana e angora, in 7 colori (nero, grigio, celeste, azzurro, marrone, beige e panna) al prezzo speciale di 35 €. I negozi sono in viale Strozzi e in Calzaioli. Il ricavato andrà in beneficenza.

Mondiali di ciclismo

ciclismo mondiali

A fine mese arrivano i tanto attesi mondiali di ciclismo: dal 22 al 29 settembre in Toscana, e più precisamente Firenze, Lucca, Montecatini, Pistoia e Fiesole, si danno appuntamento più di 200 corridori da tutto il mondo.

Festa del Perdono

Se volete spostarvi da Firenze, a Terranuova Bracciolini dal 20 al 24 settembre 2013 c’è la Festa del Perdono. Nata come fiera del bestiame e dell’agricoltura, oggi è molto di più. E’ un immenso mercato che invade le strade di questa cittadina del Valdarno. Trovate animali, macchinari, ma anche stand gastronomici e di abbigliamento. Oltre a eventi vari. Conclude tutte le similari fiere che si tengono in Valdarno nel mese di settembre, ed è indubbiamente la più grande (e bella).

Leggi anche:

Sagre e rievocazioni storiche nei dintorni di Firenze

Mercatini dell’antiquariato a Settembre



0 0 votes
Article Rating
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Cristina
8 anni fa

Ciao Elena!
Mi sono accorta solo ora della citazione nel tuo articolo, grazie mille, ne sono davvero onorata! 🙂

Cristina