10 Febbraio 2021 • Nessun commento

Delivery etnico a Firenze: 3 ristoranti per veri gourmet

In Evidenza

Quali sono i migliori ristoranti etnici a Firenze per ordinare un delivery? in questo articolo trovi foto e dettagli di tre ristoranti dove puoi ordinare il cibo da asporto a Firenze: un ristorante indiano, uno cinese e uno giapponese.

Dopo quello che è successo nel 2020, il Delivery a Firenze è cambiato. Se prima della pandemia e del lockdown pensavamo a ordinare da casa soltanto pizza o sushi, e non sempre di alta qualità, oggi si possono trovare ottimi ristoranti che consegnano la cena a domicilio. Alcuni hanno investito molto sul packaging e sulla consegna, per consentire ai clienti di vivere una bella esperienza anche da casa.

Ho deciso di fare un post cumulativo di 3 ristoranti etnici che meritano di essere provati (e riprovati): un giapponese, un cinese e un indiano. Uno lo conoscevo già da anni, gli altri due sono due belle novità del 2020, quindi un plauso doppio per aver lanciato le loro attività nell’anno più tosto per la ristorazione fiorentina/toscana.

cucina etnica a Firenze delivery e take away

Di tutti e 3, oltre alla bontà dei piatti, ho apprezzato la cura del servizio e del packaging. In un contesto dove siamo privati dell’esperienza al ristorante, anche piccole cose come queste fanno la differenza.

Cucina Cinese – Element

Siamo cresciuti pensando che la cucina cinese fosse quella che si trova negli ennemila ristoranti cinesi sparsi fra Firenze e Prato, a base di involtini primavera, riso alla cantonese, ravioli al vapore e pollo agli anacardi.

Poi scopri che esiste una cucina cinese più raffinata. Ecco che a Firenze è arrivato Kin Cheung, uno chef che si è fatto apprezzare a Milano per un ristorante di nome Mu dimsum e che ha incontrato una imprenditrice connazionale, Luxi Song, che ha già diversi ristoranti a Firenze. Kin Cheung ha voluto proporre un menù di cucina cantonese e della sua città natale, Hong Kong, ma con forti contaminazioni occidentali, grazie all’uso di ingredienti locali come il tartufo o la trippa.

ravioli cinesi dim sum

Il menù si divide tra i Dim Sum (Cannelloni di riso con foie gras, Trippa al
vapore con salsa di soia fatta in casa o piatti a base di zampe di pollo) e gli Slow Cook (Cha Siu con salsa BBQ, Petto d’anatra con foie gras e salsa di fichi..).

delivery cinese

Consiglio Element a chi vuole provare qualcosa di nuovo, a sperimentare i molteplici tipi di ravioli o divertirsi a scoprire cosa siano i piatti con i nomi esotici che seguono qui sotto.

Piatti che consiglio da Element

Fra i piatti che non conoscevo e più mi hanno conquistato, segnalo:

  • gli Shaomai al vapore ripieni di pollo, funghi e gamberi. Ravioli delicati e buonissimi.
  • i Bao Oro Black, ovvero i soffici panini al vapore ripieni. Per me una grande scoperta, non li avevo mai assaggiati e me ne sono innamorata.
  • lo Cha Siu arrosto con salsa barbecue. Maiale delizioso, da mangiare e rimangiare.
cha shiu

Se volete osare, ordinate piatti più strani uscendo dalla vostra comfort zone; se invece volete partire con qualcosa di più tradizionale c’è l’anatra alla pechinese, il riso saltato con maiale, gamberi e fois gras, e i tanti tipi di ravioli al vapore. Tutti buoni e con una gran cura nella presentazione.

riso gamberi e fois gras

I prezzi sono adeguati a una cucina di qualità.

Qui il sito per ordinare: https://elementfirenze.it/
Qui invece il loro account Instagram: https://www.instagram.com/element_firenze/

Cucina Indiana – Nura

Nato come primo food truck di cucina indiana in Italia, specifica del Kerala – nel sud dell’India è la zona dove sono nati lo yoga e la medicina ayurvedica – si è poi specializzato in catering di alta qualità per eventi e matrimoni. Con il 2020 ha deciso di dedicarsi alla consegna a domicilio.

delivery indiano Nura

Lo chef è Basheerkutty Mansoor nato in Kerala, con grande esperienza nella ristorazione, e arrivato a Firenze nel 2009. Propone una cucina gustosa, saporita, creativa, con tantissima scelta vegetariana e vegana, e molto anche glutenfree.

cucina indiana take away firenze

L’ho semplicemente adorato! Credo che sia diventato il mio indiano preferito in città.

Samosa

Piatti che consiglio da Nura

Quali piatti consiglio? Tutti. Ma se proprio devo scegliere:

  • Prawns Molee: gamberoni in salsa delicata ma saporita a base di latte di cocco, spezie e garam masala.
  • Green Beans Thora: fagiolini e cocco con foglie di curry e semi di mostarda.
  • Vegetable Pakora: frittelline croccanti di cavolo cappuccio, carote e cipolline in una panatura fragrante con farina di ceci, delicatamente speziate. In accompagnamento a una salsa al tamarindo.
vegetable pakora

Se preferite partire con qualcosa di più “tradizionale” buono anche il Tandoori Chicken Tikka o il più speziato Chilly Chicken che segue una ricetta indo-cinese (salsa di soia, cipollotto, zenzero, peperone).

pollo tandoori

Le materie prime di qualità sono reperite localmente. I polli sono Made in Italy, allevati a terra, no ogm. Le vaschette sono 100% ecosostenibili.

gamberi in agrodolce

Consegna gratuita su Firenze, Pontassieve, Rignano, Rufina, Girone, Vallina.

Questo il loro sito: https://nurafood.it/

Questo il loro Instagram: https://www.instagram.com/nurafoodtruck/

Cucina Giapponese – Hoseki

La prima volta che ho parlato di Hoseki è stato nel 2009 nel vecchio blog (poi ne riparlai anche qui nel 2013). Da allora ne è passata di acqua sotto ai ponti. Non solo per me che sono diventata mamma, ma anche per loro che sono cresciuti sia negli spazi che nel menù, che propone sempre più cose.

hoseki sushi da asporto

Da Hoseki non trovate solo sushi e sashimi, gli edamame, la miso soup o i golosi uramaki, ma anche gli onigiri – i triangoli di riso che in Giappone si trovano persino nei distributori automatici – l’okonomiyaki, che è diventato famoso grazie a un cartone animato degli anni ’80 (vi dice niente Marrabbio?) il Chirashi e i takoyaki, golose polpette di polpo fritte.

Piatti che consiglio da Hoseki

Vi suggerisco di provare a rotazione un po’ tutti gli Uramaki: dai classici California Maki con polpa di granchio, avocado e cetriolo, gli Ebi Fry con il gambero fritto o i Maguro Roll con il tonno, ai Rainbow Maki con salmone crudo avvolto da sashimi di pesce crudo, o i più originali Zukki roll con tempura di gamberi, tartare di salmone speziato e fiori di zucca in tempura e ikura. Certo un bel sushi misto lo ordinerei sempre!

Sushi hosomaki

Bellissimo il packaging del delivery, che riesce anche a garantire che i vari rotolini arrivino integri. Bella anche l’idea della soia in bottiglietta, nel caso uno non la finisse, può essere riutilizzata.

soia hoseki

Questo il sito: https://www.hosekifirenze.com/

Questo il loro Instagram: https://www.instagram.com/hosekifirenze/



0 0 vote
Article Rating
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments