24 Ottobre 2022 • Nessun commento

Dormire nella Firenze autentica

Bed and Breakfast e dimoreVisitare Firenze

Spesso i turisti mi chiedono di segnalare posti autentici, lontani dai flussi turistici di massa. Ho deciso quindi di raccontarvi di questi appartamenti in zona Sant’Ambrogio, un quartiere ancora molto frequentato dai fiorentini. Ideali per chi vuole visitare una Firenze diversa. Sono comodi per chi viaggia in auto perché vicini a un grande parcheggio.

Il mercato di Sant’Ambrogio: un po’ di storia

Il nucleo centrale di questa zona è il Mercato coperto di Sant’Ambrogio. Seppure meno famoso di quello di San Lorenzo non è meno privo di storia e fascino. Si tratta infatti del mercato più antico di Firenze e risale al 1873. Quando a fine ‘800 l’architetto Poggi fu chiamato ad “abbellire” Firenze – dal 1865 al 1871 Firenze fu Capitale d’Italia – mise in ponte diversi progetti. Come è noto, distruggendo palazzi e mura antiche, creò i viali di circonvallazione, il viale dei colli e il piazzale Michelangelo, mentre Piazza Repubblica fu svuotata di torri medievali, del ghetto e del mercato vecchio. Perciò Poggi incaricò Giuseppe Mengoni (lo stesso che ideò la Galleria Vittorio Emanuele II a Milano) di progettare 3 nuovi mercati moderni con ferro e ghisa, sullo stile delle Halles parigine: San Lorenzo (1874), Sant’Ambrogio (1873) e San Frediano (1875 poi distrutto). Quello di S.Ambrogio sorse sull’ex “ortone” delle monache del Monastero di Santa Verdiana.

Il mercato di Sant’Ambrogio oggi

Oggi il mercato è un luogo vibrante e ricco di attività commerciali. All’interno potete trovare le botteghe gastronomiche che si tramandano di generazione in generazione (la Macelleria Luca Menoni, la pescheria Gallerini etc.) oltre a trattorie, bar, piccoli forni e alimentari. All’estero i banchi di frutta, verdura, formaggi e abbigliamento. Un luogo dove acquistare la spesa a km zero, o fermarsi a gustare qualcosa di buono. O anche solo passeggiare.

mercato coperto di sant'ambrogio a Firenze

Il mercato si svolge ogni mattina e quindi è perfetto per chi sceglie di dormire in appartamento e vuole magari cucinarsi qualcosa in libertà. Ma è anche un luogo simpatico da visitare per i suoi odori, colori e… personaggi!!!

Una zona vivace

Oltre al mercato il quartiere di Sant’Ambrogio è un buon rione dove decidere di soggiornare perché è piuttosto vivace. Ci sono molti ristoranti, locali, bar, negozi. Una realtà unica nel suo genere come il Teatro del Sale con spettacoli teatrali e di intrattenimento mentre si cena. Un polo culturale dove fanno anche musica dal vivo come il Caffè Letterario Le Murate. Una piazza spesso usata per mercatini delle pulci e vintage (piazza dei Ciompi). Insomma qui potete vivere esperienze decisamente uniche.

Gli appartamenti in via de Macci

Ci sono due appartamenti in via de Macci che possono essere affittati singolarmente o insieme.

Il primo è un bilocale composto da camera matrimoniale (2 posti) + cucina soggiorno con divano letto (altri 2 posti) e bagno, per un totale di 4 persone.

Il secondo è un trilocale composto da due camere da letto con due bagni per un totale di 4 posti.

Entrambi gli appartamenti sono sullo stesso piano, con accesso indipendente tramite tesserina magnetica (self check-in). Ma volendo possono essere uniti creando un unico spazio che può ospitare fino a 8 persone. Quindi ideale per famiglie numerose o coppie di amici che viaggiano insieme.

Questo il sito per verificare disponibilità e prezzi: https://florencecharmingapartments.it/appartamenti/appartamento-in-centro-in-via-via-macci-59-ab/

appartamento romantico per weekend firenze

Dove mangiare nella zona di S. Ambrogio

Avete solo l’imbarazzo della scelta, ci limitiamo a dare qualche suggerimento nel raggio di pochi passi.

Cucina toscana: I’Giova, Trattoria da Rocco (dentro al mercato), Trattoria Cesarino, Boccanegra

Cucina etnica: Trattoria Giapponese En, Poke by Myia, Ruth’s Kosher

Cucina vegana: Universo Vegano

Pizza: il Pizzaiuolo (napoletana), Bianca Zerozero (pinsa), Berberè (croccante), la Divina Pizza (asporto)

Bar e locali (aperitivi, brunch etc): Ditta Artigianale, Quelo, Sant’Ambrogio Cafe, Soul Kitchen, Le Vespe Cafè

Ristoranti di pesce: Pescepane, Aroma

sant'ambrogio quartiere Firenze


0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments