12 Marzo 2019 • Nessun commento

Dove andare a cena se…

In Evidenza

Dove andare a cena se non vuoi la classica pizzeria o trattoria?

Quali sono i posti più carini per una serata fra amiche? o per una serata romantica a due?

Vivendo a Firenze capita di aver voglia di qualcosa di diverso dalla solita pizza, o dalla cucina toscana.

dove andare a cena a firenze con le amiche?

Quando fisso a cena con un gruppo di amiche 30/40enni in genere mi chiedono alternative alla classica trattoria specializzata in bistecca o ribollita. E persino la pizza non la vogliono più, dal momento che ogni volta che fai una cena con mamme e bambini finisci in pizzeria!

A volte invece sono le coppie a scrivermi: in cerca di un ristorante romantico, magari per l’anniversario o il compleanno, mi chiedono consigli per avere dritte su ristorantini intimi, con cucina particolare, accoglienti e poco caotici. Insomma non il solito ristorante del sabato sera.

Ho deciso di postare alcune idee di locali carini, provati abbastanza di recente, tutti adatti a una serata fra amici/amiche (piccoli gruppi) o in coppia.

catar gastrobar

Cos’hanno in comune questi ristoranti di cui parlo? sono posti carini nel senso di ambiente e arredi, che al tempo stesso propongono una cucina di qualità e diversa dalla classica ristorazione toscana e italiana. Hanno un buon rapporto qualità/prezzo ma non li consiglio a chi è in cerca di abbuffate. Se guardate le foto, tranne l’ultimo, sono per lo più assaggi. Ovviamente se avete fame, potete ordinare più piatti ma il conto sale!

Mi accorgo ora che li metto tutti in fila, che i primi tre potrebbero sembrare ristoranti etnici. Non è esattamente così, pertanto leggete fino in fondo il post! L’ultimo è fuori Firenze ma mi è talmente piaciuto da volerlo includere lo stesso!

Italian Tapas

Come suggerisce il nome, questo locale vuole essere la risposta italiana alle tapas spagnole. Come saprete, in molte aree della Spagna, si usa mangiare porzioni ridotte dei piatti, magari da condividere fra amici.

Immaginate quindi di poterlo fare a Firenze, in zona Santo Spirito, con assaggi toscani “dal banco” come i salumi dell’antica macelleria Rapaccini (Siena) o gli incredibili formaggi De’Magi (Castelfiorentino) piuttosto che espressi dalla cucina, grazie alle abili mani di Giulio Scheggi.

italian tapas santo spirito

Fra i piatti caldi: buoni gli gnudi al cavolo nero e zafferano, il tortino di zucca, caprino e castagne e i paccheri ripieni.

italian tapas assaggi

Si beve anche bene, con cocktail originali (8 €) come il Nigruni a base di etna bitter e marsala, la Sangria Espressa o lo Spritz Osè con sciroppo al peperoncino e vermuth rosso di Radda in Chianti (buono!). Per i più tradizionalisti ci sono anche vini al bicchiere.

spritz

Potete fermarvi qui per un aperitivo o per una cena. L’ambiente è grazioso, informale, ben arredato, simpatico.

italian tapas

I prezzi delle tapas variano dai 2 ai 4 euro (dal banco) e dai 4 ai 7 euro dalla cucina.

Dove si trova Italian Tapas? in via Santo Spirito quasi a ridosso della piazza. Potete parcheggiare in zona Porta San Frediano e in 10 minuti a piedi ci arrivate.

Catar

Un locale che mi ha veramente sorpreso. Un mix di cucina peruviana, venezuelana e toscana, con una grande armonia di gusti. I proprietari sono accoglienti e simpatici.

ristorante peruviano firenze

Da provare l’aperitivo a 15 euro con bevuta più super piatto di assaggini. Ma anche i piatti in menù alla carta sono interessanti. Il giovedì c’è lo sconto donne sulle bollicine!

catar firenze aperitivo

Si beve bene grazie al bravo Luca. Uno dei pochi posti a Firenze dove poter degustare un cocktail a base di Pisco!

barman catar firenze

Dove si trova Catar? in Lungarno Vespucci, non lontano dall’Harry’s Bar. Potete parcheggiare in zona Curtatone o Ognissanti e in pochi passi ci siete.

Ararat

Ararat è un ristorante etnico, per la precisione di cucina armena, giorgiana, caucasica. Ovvero di una parte del mondo di cui sappiamo poco o nulla.

ararat

Ci sono andata con 4 amiche e abbiamo fatto un mix di assaggi. Che buona la “vera” insalata russa Olivier (!), e le melanzane ripiene “Amirani“. Fra i primi ho assaggiato i blinciki ai funghi, una sorta di crespelle molto buone.

antipasto armeno

Hanno anche vini locali che non erano niente male. I piatti hanno vari prezzi: dagli 8-10 euro degli antipasti, primi e delle “panpizze” (leggermente pesanti) ai 14-20 euro dei secondi.

assaggi vari armeni

Il servizio è celere. Assolutamente consigliato.

Dove si trova Ararat? In Borgo La Croce quasi in piazza Beccaria. Potete parcheggiare al Parcheggio di S.Ambrogio e in 3 minuti ci siete.

Bistrot Lo Zero

Come dicevo in apertura, questo ristorante non è a Firenze, bensì a Montespertoli. Ci sono arrivata per caso, tramite un messaggio privato arrivatomi sul mio profilo di Instagram (@nellifirenze). E mai mi sarei aspettata questa piccola perla.

antipasto misto di mare ristorante bitrot lo zero montespertoli

La cuoca di origini siciliane ha elaborato un menù di terra e di mare, capace di emozionarti. Sapori, profumi e belle presentazioni rendono i suoi piatti piacevoli da vedere e da mangiare.

tonno scottato

Il marito della cuoca, in sala, è un padrone di casa accogliente e rispettoso, capace di consigliare e prendersi cura degli ospiti.

tagliolini allo scoglio

Ho mangiato bene, ho bevuto bene e sono rimasta entusiasta dell’ambiente molto intimo e ben studiato. Lo trovo perfetto per un compleanno o anniversario.

bistrot lo zero montespertoli

I prezzi sono un po’ più alti dei precedenti, ma quando si parla di pesce fresco secondo me la qualità si paga.

Dove si trova Bistrot Lo Zero? A Montespertoli, fuori dal centro storico.


Condividi l'articoloShare on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter


Leave a Reply

Please Login to comment