5 Settembre 2024 • Nessun commento

Dove fare l’aperitivo a Firenze

Bere

Un tempo c’era l’apericena: buffet abbondanti dove con 10 o 15 euro potevi cenare. Poi è passata la moda e l’aperitivo è tornato a essere un momento di passaggio fra il pomeriggio e la cena. Molti bar e locali si limitano a servire noccioline, patatine o poco più. Tuttavia ci sono molti locali e bar che provano a fare qualcosa di diverso.

Anche il livello dei drink negli anni è cresciuto, come hanno testimoniato le tante edizioni della Florence Cocktail Week. In fondo all’articolo trovate una manciata di locali dove trovare cocktail memorabili.

PREMESSA IMPORTANTE: le cose cambiano velocemente a FIrenze e non è raro che dopo poco la scrittura di questo articolo, se andate nel locale indicato le cose siano cambiate. Quindi chiedete sempre e prenotate!

Aperitivo in centro sfizioso – da Soul Kitchen a due passi da Santa Croce c’è un localino arredato con un gusto retrò, nel quale bere un cocktail abbinato a un piccolo tagliere di tapas a 15 euro (edit 2025: credo sia aumentato il prezzo). Il dehor ha pochi tavoli, dentro c’è una saletta che viene anche affittata per feste private.

Aperitivo vegetariano fuori dal centro Mix Veg Bistrò propone un aperitivo/cena all you can eat vegetariano a 18 euro (più la bevuta). Davvero buono. Peccato la zona (zona industriale di Sesto). Chiuso.

Aperitivo estivo dog friendly – sotto il viadotto dell’Indiano (potete arrivare in auto) trovate Greenhub23 dentro una palazzina bianca alla fine delle Cascine. Propone cocktail bio (da 7 euro) abbinati a tagliere misto o vegetariano, massimo 10 euro. E ci sono anche le crocchette per il cane!

Guarda il video https://www.instagram.com/p/C-ImEq8CFpf

Dove fare l'aperitivo a Firenze? Passati i tempi dell'apericena ci sono comunque dei locali che abbinano qualche stuzzichino al drink.

Aperitivo pugliese – un fiorentino e una pugliese aprono questo spazio dove poter mangiare, comprare o fare aperitivo con prodotti della Puglia. Taralli, focacce, formaggi, affettati, sottoli… taglieri belli e buoni. Dove? alla Ex Latteria in via Panciatichi. Cambiato location.

Apericena a 15 € – il bar dentro alla coop di Ponte a Greve propone un classico apericena con primi, secondi, affettati e stuzzichini disposti in un grande buffet. 15 euro inclusa la bevuta. Ma chiude presto!

Guarda il video https://www.instagram.com/p/C48n_s9iyJQ/

Aperitivo con vino – il Santino è un’estensione del contiguo ottimo ristorante (il Santo bevitore). Qui potete bere un calice di ottimo vino in accompagnamento a una manciata di piatti dalla cucina o di assaggi di formaggi/affettati. Dentro è minuscolo. In estate le persone stazionano fuori col bicchiere in mano. Molto carino!

Aperitivo veneziano – se siete mai stati a Venezia sapete cosa sono i Bacari: luoghi informali e dove si socializza in fretta, mentre si sorseggia Spritz e si assaggiano i cicchetti (crostini con crema di baccalà piuttosto che sarde in saor).

Dove: via palazzuolo. Da Bacaro.

In alternativa da Dorsoduro in via San Gallo: cicchetti, baccalà mantecato e una grande varietà di Spritz!

Aperitivo “segreto” – in una piazzetta laterale di via Calzaiuoli c’è una piazzetta recuperata dalle incurie dove puoi bere un buon cocktail da abbinare a un panino, un tagliere o un’insalata. Un angolo di pace che pochi conoscono. Si chiama le Serre Torrigiani in piazzetta. Meglio in estate ma puoi andarci anche in inverno.

Guarda il video https://www.instagram.com/p/C3e7WiDiqcL/

Aperitivo con vista – sulla terrazza del Caffè del Verone si sta bene. Puoi ammirare la cupola del Brunelleschi, puoi leggere un libro o riposarti dopo la visita al Museo degli Innocenti. La formula prevede drink + piccolo tagliere a 12 euro. Non lo fanno più.

Guarda il video https://www.instagram.com/p/CtZyOFcgFrB/

Dove bere bene a Firenze

Se per voi l’aperitivo non vuol dire mangiare, quanto piuttosto bere bene… a Firenze non mancano locali con bravi barman. Purtroppo i cocktail in questi posti si pagano (18-20 euro). Ma ne può valere la pena.

Da chi andare?

  • Four Seasons: Edoardo Sandri non ha eguali. Sarà un caso che ha vinto il premio come miglior barman d’Italia? oltre alla sua creatività e talento, merita per il servizio di questo hotel 5 stelle, uno dei migliori a Firenze e in Italia. Dove: Borgo Pinti 99.
  • Il Locale: vale una bevuta anche solo per l’interior design. La sala iniziale con le piante è pazzesca. Ma anche per le tante attenzioni che accompagnano il drink. Esperienza memorabile. Pochi anni fa è stato inserito fra i 50 migliori locali al mondo. Dove: Via delle Seggiole 12R.
  • Rasputin: un bar speakeasy nascosto, con un’atmosfera misteriosa e cocktail raffinati. Perfetto per una serata intima e di classe. Dove: Borgo Tegolaio 21R.
  • Mad Soul & Spirit: a causa di un cocktail bevuto qui si è sparsa la voce in tutto il mondo che il quartiere più cool per bere è in San Frediano. L’aspetto è quello di un pub, ma si beve molto bene. Dove: Borgo San Frediano 36R.
  • The Fusion: dentro al Gallery Hotel Art del gruppo Ferragamo, a due passi da Ponte Vecchio affidatevi alle sapienti mani di Sacha Mecocci che vi sorprenderà con i suoi modi raffinati e la creatività.

Ci sono tanti altri bartender e locali che potrei menzionare. Ne nascono e chiudono di continuo, perciò seguitemi su Instagram per essere più aggiornati!

Segnalo l’apertura di Raaro in zona stadio: ottimi cocktail e stuzzichini. Bello l’ambiente e ottima qualità. Diciamo che non vi sfamate, ma gli interni sono molto curati.



0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x