22 Novembre 2021 • Nessun commento

Dove fare una cena aziendale di Natale

Ristoranti

Quando si avvicina il Natale (anche se teoricamente le cene aziendali si fanno anche in altri momenti dell’anno) si moltiplicano le ricerche di ristoranti adatti a ospitare una cena business. Mi capita spesso che mi venga chiesto privatamente qualche suggerimento, allora ho deciso di scrivere un articolo.

Quali requisiti deve avere un ristorante per ospitare una cena aziendale? Dando per scontato che si mangi bene, secondo me, e secondo le richieste che mi sono arrivate, un ristorante papabile dovrebbe avere:

  • uno spazio riservato, meglio se proprio una saletta, capace di ospitare una tavolata di persone in totale privacy, che possano parlare di cose riguardanti l’azienda fra un bicchiere di vino e l’altro, senza mescolarsi ad altra gente.
  • flessibilità nella gestione menù/pagamenti che se uno deve fare alla carta, improvvisando lì per lì, ci si snerva. Non c’è cosa peggiore di un’azienda che lavora bene, che poi arriva al ristorante e “perde tempo” per ordinazioni lunghe e malgestite. Meglio poter concordare un minimo il menù, il prezzo, le modalità di pagamento, etc.
  • persona dedicata o di riferimento. Poter chiamare e parlare con una persona che si ricordi di te, che sei venuto anche l’anno scorso e che “ti tratti bene” è molto diverso dal sentirsi un cliente come tanti! Non deve essere per forza il proprietario, però è importante che ponga attenzione alla relazione con l’azienda.
  • attenzione alla carta dei vini. Spesso viene apprezzato un ristorante che ha una buona proposta di vini e bollicine.
  • un ambiente gradevole. Un ristorante non necessariamente lussuoso o elegante, ma certamente un minimo curato e con un allestimento a tema natalizio, aiuta a dare la sensazione di calore che queste cene dovrebbero trasmettere.

Ci sono aziende che cercano ristoranti stilosi e scenografici, spesso optando per quelli dentro ai grandi alberghi (es. Four Seasons, Villa Cora) ma la gran parte in realtà preferisce ristoranti tradizionali, magari leggermente di fascia più alta rispetto alla solita trattoria da sabato sera.

Raramente ho visto scegliere ristoranti gourmet per le cene aziendali (ad eccezione de Il Palagio) perché c’è sempre la paura che metà degli invitati non apprezzi e l’AD contesti la quantità di cibo rispetto al prezzo speso. Ugualmente c’è una certa perplessità nella scelta degli etnici, perché la cena aziendale di Natale fatta in un ristorante etnico, a meno che non sia un giapponese di moda, pare poco adeguata.

E un altro fatto. Molte aziende amano cambiare ogni anno. Anche se si sono trovate bene l’anno precedente. Lo fanno proprio come principio.

ristorante firenze cena aziendale

Quindi ecco alcune idee:

Boccanegra – in centro (Santa Croce). Una trattoria toscana di fascia medio-alta per chi cerca cucina toscana di qualità. Dispongono di vari spazi e sono abituati a gestire le cene aziendali. https://boccanegra.com/cena-aziendale-in-centro-a-firenze/

Le Tre Rane – dopo Grassina. Siamo in un’azienda vinicola (Ruffino), quindi la parte vino è più che garantita. Bello il grande tavolo “social” in una zona appartata del ristorante. Possibilità di integrare con un aperitivo / wine tasting / visita cantina che non guasta mai! https://www.ruffino.it/it/tenute/poggio-casciano

Trattoria Napoleone – in centro (Piazza del Carmine). Cucina di pesce e di carne, piatti a base di tartufo e pizza. Disponibilità di salette riservate, ben arredate. Privacy totale! https://trattorianapoleone.it/locationnapoleone/

Finisterrae – in centro (Santa Croce). Se amate qualche contaminazione mediterranea alla nostra cucina o volete una buona pizza, in questo ristorante ci sono alcune salette private (14 o 36 posti) molto graziose. Una anche per fumatori. https://www.finisterraefirenze.com/gallery_firenze

Tenuta San Vito – a Montelupo Fiorentino. In inverno il ristorante è chiuso ma lo aprono per cene ed eventi privati. Saletta riservata, cucina toscana con menù concordato. Possibilità di avere anche opzioni per vegetariani. Prodotti locali e vini biologici. https://www.san-vito.com/ristorante-montelupo-fiorentino/

Alcuni di questi ristoranti in centro hanno convenzioni con Garage, chiedete!

Se vi piacciono gli hotel, oltre ai già citati Four Seasons e Villa Cora, potete provare Angel Rooftop (Hotel Calimala), Santa Elisabetta (Hotel Brunelleschi), The Place Firenze e B.Roof (Baglioni), 25 hours hotel.

Ribaltando la questione. Se avete un ristorante e volete clienti per le cene aziendali, al primo contatto cercate di capire chi è che si rivolge a voi, se il titolare (raramente) o una segretaria o un amministrativo al quale è stato dato il compito di selezionare il ristorante. Se è il secondo caso, quel che farà la differenza è la percezione di fare bella figura e non sbagliare. Quindi bisogna prestare attenzione alle rassicurazioni extra cibo che queste persone ricercano (es. testimonial, esempi, etc.).

E per farsi trovare? predisponete una sezione dedicata sul vostro sito web, che potete rilanciare dai social, dove indicate gli spazi, le capienze e i format (light lunch? aperitivo + cena?). E ricordatevi che le foto aiutano tanto.



3 2 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments