22 Marzo 2013 • Nessun commento

Earth hour: l’ora della Terra, sabato dalle 20.30 alle 21.30

Eventi

Se sabato 23 marzo siete da qualche parte e alle 20.30 improvvisamente va via la luce non vi spaventate, probabilmente è dovuto all’Earth Hour, l’ora della Terra, un movimento mondiale lanciato dal WWF come momento di riflessione sull’eccessivo consumo energetico. Un modo per rilanciare uno stile di vita eco-sostenibile.

earth hour ora del pianeta italia

Nel 2012 hanno partecipato 7000 città in oltre 150 Paesi. In Italia circa 400 città. Dalle 20:30 alle 21:30 si sono spenti luoghi simbolo, tra cui la facciata e la Cupola della Basilica di S. Pietro, il Teatro Alla Scala di Milano, piazza S. Marco a Venezia, la Torre di Pisa, Duomo, Battistero e Ponte Vecchio a Firenze, la Mole Antonelliana a Torino, i Sassi di Matera, l’Acquario di Genova e molto altro. Oltre 100 gli eventi nelle piazze.

Per saperne di più: https://www.wwf.it/oradellaterra/cosapuoifare.htm

david notturno

Non so quest’anno chi aderirà e come. Mi pare di capire dal sito del WWF che Firenze parteciperà con alcuni dei suoi monumenti più famosi: Palazzo Vecchio, Ponte Vecchio, il Duomo, San Miniato e Piazzale Michelangelo.

Proprio in piazza Signoria durante l’ora in cui sono spente le luci ci sarà una serata di osservazione del cielo (meteo permettendo), con la guida di astronomi di Arcetri che metteranno a disposizione 2 telescopi e 1 binocolo astronomico. Se ho capito bene verranno distribuiti – fino a esaurimento – anche dei portacandele.

Ovviamente chiunque può aderire “moralmente” spegnendo le luci di casa propria in quell’ora.

ristorante con vista firenzeFra i privati, simpatica l’iniziativa del gruppo Starwood. Il Westin Excelsior Florence e il St. Regis, due hotel nel centro di Firenze, partecipano all’iniziativa: il ristorante panoramico Se·sto on Arno propone una cena a lume di candela con menù dedicato a Km 0, e per i più piccoli l’ “Earth Hour Picnic” in una sala riservata esclusivamente per loro con un menù dedicato e servizio di baby sitting. Alle 20:30 i bambini, dopo il classico countdown, spegneranno le luci e con la sola luce delle torce giocheranno alle ombre cinesi o si dedicheranno alla lettura di libri sul nostro pianeta. Per info: 055 2715 2783 oppure via mail marino.sartorato@starwoodhotels.com



0 0 votes
Article Rating
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments