21 Maggio 2013 • 2 commenti

Estate a Firenze: locali e spazi all’aperto

Cosa fare in cittàEventi

Maltempo permettendo, a Firenze hanno riaperto, o stanno riaprendo, diversi locali e spazi all’aperto. La scorsa settimana ha aperto a San Niccolo Easy Living, la terrazza di piazza Poggi e la Spiaggia sull’Arno, e Las Palmas, a Sant’Ambrogio, che resteranno aperti fino alla fine di settembre. Segnatevi anche il cortile del Bargello e la Rari Nantes. Poi via via che troverò altri posti li aggiungo.

Easy Living a San Niccolò

easy living

Nella terrazza è presente un’area ristoro con cucina per gustare, sia a pranzo che per l’aperitivo, piatti a prezzi modici.
Il giovedi, venerdì e sabato “MUSICA AL TRAMONTO” artisti locali selezionati che proporranno set sonori di qualità. Oltre alla musica sarà presente la danza contemporanea grazie al progetto “Rive” che vede coinvolte compagnie di danza di tutto il mondo (persino dalla Norvegia!). La zona dovrebbe essere coperta da wi-fi gratuito. Possibilità di avere sdraio, ombrellone, racchettoni gratis. Fra gli eventi ricordo per il 24 Giugno il pic-nic bio sulla Spiaggia in occasione dei ‘fochi’ di San Giovanni (5a edizione) e il torneo di castelli di sabbia a Ferragosto, con premio per il castello più bello.

spiaggia arno

Estate al Bargello

Foto Bargello

Il Museo Nazionale del Bargello torna ad aprire le porte al teatro, alla musica, alla danza per l’edizione 2013 della rassegna Estate al Bargello. Dal 23 maggio al 22 settembre oltre 70 serate di teatro, danza, musica classica, contemporanea e d’autore. Negli spettacoli teatrali spicca il Re Lear, il Principe di Macchiavelli, la Compagnia delle Seggiole e le Baccanti. Nella musica: Sarah Jane Morris, il “Paganini della tromba” Sergey Nakariakov, il Quartetto Paul Klee, l’Orchestra Giovanile Italiana, il pianista Ian Pace. Per chi ama la danza da fine giugno ci sarà la 24° edizione del Florence Dance Festival,  che vede la Parsons Dance Company e altre compagnie da New York. Inizio spettacoli ore 21,15, biglietti 15/12 euro (esclusi eventi particolari)

Estate Bargello

Las Palmas

las palmas firenze

Ha riaperto anche Las Palmas in Piazza Ghiberti (Largo Annigoni), fino ad inizio settembre ogni sera un evento: danza, musica, proiezioni cinematografiche. Il lunedì sarà dedicato al cinema con documentari su personaggi del mondo della musica, commedie musicali e film della tradizione toscana. Martedì serata jazz, mercoledì e giovedì eventi speciali e rassegne di danza e nel fine settimana ancora tanta musica. E ovviamente il ristorante con il famoso fritto di pesce e baccalà, la pizza e l’aperitivo. Nella piazzetta calcio balilla e ping pong.

Girone Jazz

Schermata 05-2456434 alle 00.33.58

Martedì 21 maggio, presso la terrazza della biblioteca delle Oblate (via dell’Oriuolo 26), si inaugura con il concerto di Tiziano Mazzoni la nona edizione del Girone Jazz, kermesse musicale diretta dai NEM – Nuovi Eventi Musicali, per la direzione artistica di Mario Setti e Augusto Benvenuti. Fino al 25 luglio 11 appuntamenti con le stelle della musica, tra conferme e giovani talenti (tra questi Alessandro Benvenuti, Roberto Gatto, Nico Gori, Alessandro Lanzoni, Daniele Malvisi), che si svolgeranno in maniera itinerante tra le Oblate, nel cuore del centro storico di Firenze (via dell’Oriuolo, 26), la terrazza e il teatro del circolo Arci del Girone (via Aretina, 24), il parco fluviale di Pontassieve, il giardino della biblioteca comunale di Pratolino e il Parco dell’Anconella.

Suggerisco di tenere d’occhio lo spazio alla Rari in Lungarno Ferrucci. Per ora so che un venerdì ogni due c’è l’aperitivo di Giorgio Winspeare. Ma secondo me bolle altro in pentola! Non ci sono ancora stata ma il posto promette bene.

Rari

ZTL notturna estiva

E visto che si parla di nightlife fiorentina estiva, non poteva mancare la ZTL notturna. Fortunatamente quest’anno ci hanno graziato Aprile e Maggio (forse perché ancora l’estate è lontana?). Ecco dunque gli orari e i giorni della ZTL notturna estiva 2013.

Da sabato 1 giugno a domenica 8 settembre 2013, nei giorni di giovedì, venerdì e sabato, dalle 23 alle 3, per le auto dei non residenti ingresso vietato nel centro storico.

L’area off limits è divisa in 2 aree: una più estesa (delimitata in blu) e l’altra più ristretta (in rosso). Nell’area blu più estesa (il viale dei Colli, Oltrarno, Porta Romana, Porta al Prato e piazza d’Azeglio), i divieti saranno meno rigidi e potranno circolare almeno i motorini. Nella zona rossa (da piazza della stazione a Santa Croce), non si potraà passare neppure con i motorini.

Saranno accese le porte telematiche (occhio ai semafori!), in più alcuni punti saranno sorvegliati dai vigili, come per esempio piazza Ferrucci.



0 0 votes
Article Rating
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
fra
fra
8 anni fa

apre anche l’off bar in fortezza mecoledi sera!!!
e poi c’è anche il bar del giardino dell’orticoltura che ha già riaperto!!!