5 Giugno 2022 • Nessun commento

Estate a Scandicci Open City 2022

Eventi

Ritorna la programmazione estiva di eventi a Scandicci per l’estate 2022 con Open city: oltre 140 eventi a cura di 26 realtà culturali in un calendario di 4 mesi. Per tutta l’estate ci saranno concerti, talk show, film all’aperto, giochi e attività per bambini anche in orario serale, lezioni di yoga, sport.

Da metà giugno a settembre

La programmazione di eventi si svolge dal 15 giugno al 25 settembre 2022. Molteplici le location: dall’Abbazia di Badia a Settimo, alla Chiesa di San Michele a Torri, al Parco di Poggio Valicaia, il Castello dell’Acciaolo e ovviamente il centro di Scandicci.

Fra i tanti eventi segnalo:

  • POMPIEROPOLI Un pomeriggio per i bambini, in collaborazione con i Vigili del Fuoco il 18 giugno all’Auditorium Rogers.
  • Rassegna teatrale Officina dei Sogni. L’intera rassegna sarà accompagnata da momenti di convivialità, di scambio e di socialità intorno agli “aperitivi teatrali” organizzati dalla Casa del Popolo Vittorio Masiani di Badia a Settimo. Ogni sera, a partire dalle ore 19.00 gli spettatori potranno assistere allo spettacolo messo in scena dai protagonisti dei laboratori teatrali, bambini e bambine da 4 a 11 anni, trattenersi con l’aperitivo teatrale, per proseguire la serata assistendo alle 21.30 allo spettacolo per bambini e ragazzi a cura di Officina dei sogni. Varie date a partire dal 19 giugno.
  • Cinema all’aperto nel pomario del Castello dell’Acciaiuolo dal 21 luglio al 10 agosto 2022 Il progetto prevede una nuova formula per la rassegna cinematografica estiva di Scandicci: all’interno del Pomario del Parco dell’Acciaiolo viene proposta una rassegna di film all’aperto, 16 film usciti nelle sale cinematografiche questo autunno/inverno, che spazieranno da quelli che valorizzano il nostro territorio, film di vari generi, film internazionali, film con premi ai Festival, film per “famiglie” quindi dedicati anche a fasce d’età 5/12 e 12/18 anni.
  • Concerti nelle pievi e nelle strutture ricettive delle colline scandiccesi. La pro loco San Vincenzo a Torri propone “It’s JAZZ Time” e “PievInMusica”: 3 concerti jazz e 3 concerti di musica classica. Varie date.
  • Omaggio a Morricone il 19 luglio
  • Il Festival Sussulti Metropolitani con tre giorni di spettacoli di prosa, teatro musicale e attività per bambini e famiglie al Parco di Poggio Valicaia dal 19 al 21 agosto 2022.
  • Farms Festival – il festival delle aziende agricole slow dei Colli Fiorentini, da Scandicci andando lungo l’Arno verso il mare. Nasce come un percorso di valorizzazione del patrimonio rurale e culturale del territorio di Scandicci ed aree limitrofe. La sfida del festival è quella di avviare un processo che negli anni possa promuovere un approccio sociale ai temi dell’agro-alimentare “green”, del turismo “slow” e della cultura popolare contemporanea locale e dal mondo. Per questa sua edizione “0” si prefigge di realizzare una tre giorni di spettacoli, escursioni, degustazioni e cene alla scoperta del territorio collinare e periurbano scandiccese. Dal 26 agosto al 10 settembre 2022.
  • I talk show presso l’Anfiteatro del Giardino degli Incontri di Sollicciano a settembre.
  • “Open Ring” – rassegna proposta da NEM Nuovi Eventi Musicali – con musica d’autore negli spazi all’aperto del Tennis Club La Fiorita di Badia a Settimo a settembre.
  • Cirk Fantastik! con le compagnie di circo contemporaneo il 3 e 4 settembre al Castello dell’Acciaiolo

Gli eventi sono prenotabili dal sito ufficiale.



0 0 votes
Article Rating
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments