7 Giugno 2025 • Nessun commento
Un’estate a Villa Vogel con i Pupi di Stac
EventiAnche quest’anno l’Arena Estiva del Parco di Villa Vogel, in via Canova, si anima di colori, storie e risate con la quarta edizione della rassegna “Un’Estate a Villa Vogel”, promossa dalla storica compagnia Pupi di Stac.
Dal 25 giugno al 27 agosto 2025, ogni mercoledì sera alle ore 21, il parco accoglierà spettacoli teatrali dedicati a famiglie e bambini, con ingresso gratuito, nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2025.
Il programma: fiabe, burattini e creature fantastiche
Ad aprire la rassegna mercoledì 25 giugno ore 21 in Piazza dell’Isolotto sarà “Fish and Bubble” della compagnia Mario Cafaggi, uno spettacolo dai 3 anni in su, pronto a incantare grandi e piccini con bolle di sapone e magia visiva.
Dal 2 luglio la rassegna si sposta nell’Arena Estiva del Parco di Villa Vogel, con appuntamento ogni mercoledì sera alle 21.15
2 luglio – Il prestigioso Teatro del Drago omaggia gli 80 anni di Pippi Calzelunghe con Trecce Rosse, spettacolo tra narrazione, burattini e poesia dedicato alla libertà e all’immaginazione.
• 9 luglio – Attesissimo arrivo di Nando e Maila con Sconcerto d’Amore, straordinario spettacolo di circo contemporaneo tra musica, acrobazie e comicità. Uno show unico che ha conquistato le platee di tutta Europa.
• 16 luglio – Per la prima volta a Firenze, Teatrino dell’Erba Matta presenta I Tre Porcellini, spettacolo con pupazzi giganti, scenografie sorprendenti e grande forza visiva. Un classico senza tempo interpretato con freschezza e ironia.
• 23 luglio – Habanera Teatro porta in scena AzzurraBalena, storia poetica ed educativa sull’amicizia, la diversità e la tutela dell’ambiente marino, ispirata al libro Nel blu di Azzurra.
• 30 luglio – Gradito ritorno della Contrada di Trieste con Le Quattro Stagioni, spettacolo teatrale che unisce musica, immagini e movimento per raccontare il ciclo del tempo e della natura.
• 6 agosto – Il Teatro dei Colori di Avezzano presenta Piccole Storie in Teknicolor, sorprendente produzione di teatro nero tra suoni, colori e buffi personaggi. Un’esperienza sensoriale e creativa.
• 13 agosto – La storica compagnia fiorentina Pupi di Stac apre la serie con Raperonzolo, fiaba classica rivisitata con burattini, comicità e coinvolgimento diretto del pubblico.
• 20 agosto – Da Certaldo, Teatro delle Dodici Lune mette in scena Le Penne dell’Orco, tratta da una fiaba raccolta da Italo Calvino: un’avventura tra eroi coraggiosi, creature magiche e colpi di scena.
• 27 agosto – Chiusura con Catalyst e Casa Romantika, spettacolo di clownerie e teatro fisico che affronta in modo giocoso il tema dell’inquinamento da plastica, invitando a riflettere sul riciclo attraverso l’umorismo e la fantasia.
La rassegna unisce teatro di figura, burattini, musica, teatro comico e visuale, con una particolare attenzione alla qualità artistica e all’accessibilità.
Ingresso gratuito e accesso libero.
La compagnia
La Compagnia Pupi di Stac fu creata da Carlo Staccioli (1915-1971), a Firenze nel 1946. Affiancato dapprima da molti validi collaboratori, fra cui lo stesso Paolo Poli, “Stac” realizzò con Laura Poli, in compagnia dal 1958, un sodalizio artistico che affinò una linea teatrale inconfondibile.
Alla morte del fondatore, Laura Poli coadiuvata dal figlio Enrico proseguì l’attività basando il proprio teatro sulla ricerca, raccolta ed elaborazione di antiche fiabe popolari toscane, molte delle quali tuttora in repertorio.
Per info: http://www.pupidistac.it/