26 Gennaio 2024 • Nessun commento
Eventi del mese di Febbraio
EventiArriva Febbraio, ecco alcuni eventi di Firenze e dintorni: le mostre, le feste di Carnevale, i tanti appuntamenti di Taste e Fuori di Taste, RunForLove e per concludere in bellezza Danza in Fiera, alla Fortezza da Basso.
Laboratori per bambini nei musei
Sabato e domenica pomeriggio tornano i laboratori del Museo HZero vicino Santa Maria Novella, per bambini 3-6 anni.
Alla Leopolda c’è TESTO, il salone dedicato all’editoria contemporanea con 150 case editrici. Presentazioni, incontri con autori, laboratori e visite guidate, anche fuori salone. Ingresso 7€.
Al Palazzo dei Congressi si svolge TourismA il salone dedicato all’archeologia e turismo culturale. Tanti eventi, dibattiti e incontri. Ingresso gratuito
Danzainfiera
Dal 23 al 25 febbraio 2024 torna alla Fortezza da Basso di Firenze, l’evento dedicato alla danza in tutte le sue forme, in un mix unico che coinvolge tutti i generi e gli stili. Audizioni, esibizioni, show, workshop e molto altro. Ingresso: a partire dai 10 euro (per i ballerini).
Per essere aggiornati: https://www.facebook.com/danzainfiera
Se amate i mercatini:
Al The Stellar in piazza del Cestello si svolge HANDMADE MMXXIV: un mercato co eccellenze di bijoux, abbigliamento, borse e accessori, profumi e cosmesi di alta qualità. Ospite l’associazione Progetto Itaca Firenze. Ingresso libero
Al Renny (posto molto carino) si svolge il Vintage Kilo Sale Italy, ovvero potete acquistare vestiti vintage pesandoli! 40 al chilo. Ingresso libero.
In piazza Santo Spirito domenica 25 c’è il mercato di artigianato artistico e vintage.
Alla Limonaia di Villa Strozzi domenica c’è ONLY USATO
A Scandicci (piazza Matteotti) domenica c’è Vetrina Antiquaria
A Fiesole domenica c’è il Mercato della Terra con prodotti bio e del territorio
Nel parcheggio del Tuscany Hall si svolge COLLEZIONARE FIRENZE con oggetti vintage, come vecchi poster, cartoline, monete, calendari, santini… Ingresso libero.
Al piazzale Michelangelo domenica 25 dalle ore 14 alle 18 si dovrebbe festeggiare la fine del Capodanno Cinese con il festival delle lanterne. Vediamo se in caso di pioggia…
Per chi ama BALLARE:
Brunch Vegetariano
Sabato 24 febbraio si tiene il brunch vegetariano al Mix Veg Bistrò con formula All you can eat a 20 euro. Potete scegliere piatti dal menù oppure le proposte del giorno, spaziando dai classici del brunch, ovvero uova strapazzate, pancakes, carrot cake… ai gustosi padellini, una sorta di mini pizza cotta in un padellino. E ci sono anche originali piatti etnici. Tutto buonissimo.
Domenica metropolitana
Domenica 4 febbraio torna la #DomenicaMetropolitana: i Musei Civici Fiorentini e Palazzo Medici Riccardi apriranno gratuitamente le porte a tutti i residenti della città metropolitana di Firenze.
Laboratori, visite guidate e tante altre iniziative.
I depositi dei Musei Civici Fiorentini
Dal 3 febbraio, ogni sabato, i depositi dei Musei Civici Fiorentini, all’interno del complesso di Santa Maria Novella, saranno visitabili al pubblico. Visita su prenotazione tramite MUSE.
MUSEI CIVICI gratis domenica 18 febbraio
In occasione dell’anniversario della morte dell’Elettrice Palatina i musei civici fiorentini saranno visitabili gratuitamente.
Taste e Fuoriditaste
Torna l’evento più atteso dai gourmet nel mese di febbraio. Tutti i ristoranti e i locali fiorentini propongono iniziative in città per il Fuoriditaste già da qualche giorno prima, mentre in Fortezza il Salone del Gusto va in scena da sabato 3 a lunedì 5 febbraio 2024 (ricordo che non tutti gli orari sono aperti al pubblico).
Giornata dello sport contro il cancro
Domenica 4 febbraio prova di dragon boat, camminata e tennis. Sono una sorta di piccole “Olimpiadi” quelle organizzate dalla Lilt Firenze in occasione della Giornata internazionale contro il cancro il prossimo 4 febbraio.
Collezionare in piazza Dalmazia
Domenica 4 febbraio in Piazza Dalmazia mercatino del collezionismo, con piccolo antiquariato, modernariato, vintage, curiosità cartacee ed artigianato creativo. Dalle ore 9:00 alle 19:00 con decine di stand in entrambi i lati della piazza.
Capodanno Cinese
Segnalo il weekend dedicato al Capodanno Cinese a Sesto Fiorentino in piazza Vittorio Veneto. Sabato 10 e domenica 11 febbraio dalle ore 10 alle ore 20 con spettacoli, mercatino, danze, cibo e molto altro.
Brunch nel Chianti
Segnalo due date per il brunch presso Dievole, nel Chianti. Ci sono stata per Natale e trovo che sia un posto incantevole. Incluso nel prezzo anche la visita della cantina (super stilosa). Consigliato!
Date: 11 e il 25 febbraio dalle 11.30 alle 14.00
Per info e prenotazioni: info@dievole.it – 0577322632 – 3489946725 (WhatsApp).
Fierucola dei Semi
Domenica 18 febbraio in Santo Spirito c’è la Fierucola dei Semi la mattina scambio di semi, pasta madre, bulbi etc. Alle 15.30 invece dibattito su OGM e biodiversit
Anteprima Chianti Lovers & Rosso Morellino
Torna la giornata dedicata agli amanti del vino (oltre che stampa e operatori del settore): alla Fortezza da Basso domenica 18 febbraio 2024 saranno in degustazione oltre 200 etichette di 100 aziende per l’Anteprima Chianti Lovers e Rosso Morellino. Orario pubblico: dalle 16 alle 21.
RunForLove 2024
In occasione del San Valentino torna Runforlove la corsa Virtual della Fondazione Meyer da fare in coppia. Come funziona? Si potrà correre dove si vuole, nell’orario che si vuole e nei giorni compresi tra sabato 10 e mercoledì 14 febbraio compresi. Con l’iscrizione sarà possibile richiedere la nuova tshirt tecnica #RUNFORMEYER 2024 Iscrizioni e info su www.runformeyer.it
Tutto il ricavato sarà destinato al progetto Play Therapy per i bambini dell’Ospedale Meyer
Presentazione del libro di Alice del Re
Martedì 13 Febbraio alle ore 18.30 in Sala Meucci della Biblioteca Ernesto Ragionieri di Sesto Fiorentino: appuntamento con A TU PER TU, POMERIGGI CON L’AUTORE con Alice Del Re, autrice del volume UN MENÙ PER OGNI OCCASIONE. Storie di vita e ricette per innamorarti della cucina (Edizioni New Book). Nel libro l’autrice condivide le proprie ricette e le accompagna con bellissime fotografie scattate da lei stessa.
L’ingresso all’evento è libero e gratuito, non è necessaria la prenotazione.
Corso di pizza e torta per famiglie
Segnalo il laboratorio di cucina per famiglie presso la scuola Cordon Bleu, con l’abbinamento più amato a tutte le età: pizza&torta. Questa lezione è particolarmente adatta ai teenager. Si svolge il 21 febbraio dalle 19 alle 22. info@cordonbleu-it.com 055 2345468
Info: https://www.cordonbleu-it.com/it-it/home
Feste e sfilate di Carnevale
Ecco gli eventi di Carnevale per i bambini:
Domenica 11 febbraio nela piazza interna del centro commerciale San Donato si festeggia il Carnevale.
Carnevale all’Isolotto: domenica 11 febbraio 2024 alle 14.30 è prevista la partenza da piazza dell’Isolotto, con l’arrivo intorno alle 15.45 nel parco di Villa Vogel che ospiterà giochi, laboratori per bambini, danze e musica da tutto il mondo.
Segnalo anche il Carnevale al Parco d’arte Enzo Pazzagli : ogni domenica pomeriggio di febbraio, propone laboratori creativi, animazione con spettacoli di magia e clown e concorso delle maschere più belle. Appuntamento il 4, 11, 18 e 25 febbraio 2024 dalle ore 15. Info: WhatsApp al 3477335332.
Carnevale dei bambini di Vitolini
Nelle Domeniche di Carnevale, nella frazione del Comune di Vinci (FI), si terrà la 37ª Edizione del Carnevale dei Bambini di Vitolini. Dalle ore 14:30 da Piazza del Popolo, prendono il via le sfilate dei tradizionali carri allegorici che animeranno la piccola località toscana. Protagonisti assoluti della manifestazione sono i più piccoli, che si potranno divertirsi tra canti, balli e la tipica goliardia carnevalesca. Durante gli appuntamenti sono previsti tanti giochi per grandi e bambini, tra cui la tradizionale Pentolaccia in piazza. Ingresso libero.
Carnevale delle Due Rive
Il Carnevale sulle Due Rive ovvero il Carnevale di Spicchio e Sovigliana, nel comune di Vinci, si svolge tutte le domeniche di Carnevale. Ogni appuntamento prenderà vita a partire dalle ore 14:30 con l’inizio delle sfilate nel Viale Togliatti. Ingresso libero.
Altre iniziative legate al Carnevale da confermare:
In attesa di conferma il Carnevale in piazza Ognissanti e dintorni (io ricordo ancora quando da bambina si camminava sui lungarni che tempi!). Dalle 14 alle 18 animazioni, giochi, dolci, spettacoli circensi e molto altro grazie al lavoro dell’Associazione Borgognissanti.
Carnevale Medievale a Calenzano fra le mura del Castello di Calenzano Alto.