28 Ottobre 2024 • Nessun commento

Eventi del mese di Novembre

Eventi

E’ arrivato Novembre, ecco una lista di sagre, eventi e mercatini in provincia di Firenze e dintorni.

Ingressi gratuiti nei musei

Come ogni mese torna la DOMENICA METROPOLITANA: ingressi gratuiti nei musei fiorentini con varie attività. A Firenze sono gratuiti Galleria dell’Accademia, Uffizi, Museo Archeologico, Bargello e Palazzo Pitti.

Passeggiate della salute

Ogni sabato di novembre una diversa passeggiata gratuita per conoscere Firenze e restare in forma. Prenotazione richiesta.

Fiera delle arti tessili in Piazza Santa Croce

In piazza Santa Croce sabato 2 e domenica 3 novembre 2024 torna la Fiera delle arti tessili, già fiera delle lane di San Martino, che avrà tra i suoi protagonisti tessitori, filatori, tintori, feltrai, magliaie e sarte (piazza Santa Croce in orario 9-19). Tanti anche i laboratori per bambini (8-12 anni). Per info: https://www.facebook.com/lafierucola

Il Gusto Toscano

Sabato 9 e domenica 10 novembre 2024 il Vecchio Conventino di Firenze (via Giano della Bella, 20) apre le sue porte per “Il Gusto Toscano”: due giornate di degustazioni e masterclass in un luogo incantevole.

Laboratori per bambini al Museo HZero

Anche a novembre tornano i laboratori per i bambini che amano i treni nel museo HZero: il museo con il plastico di treni propone attività per bambini piccoli (3-6 anni)

Venerdì 30 novembre ore 11.00- 12.30

E per bambini più grandini (dai 7 anni): sabato 23 novembre h 16-17.30

Laboratori per bambini al Museo Marini

Segnalo i laboratori del Museo Marini. Si svolgono nelle giornate: 3 – 10 – 17 – 24 novembre 2024 alle ore 16. Costo 8 euro. Consigliati dai 5 anni.

L’attività è a pagamento e i posti sono limitati. Costo per ciascun partecipante (bambino e adulto): 8 euro. La prenotazione è obbligatoria. Inizio attività: ore 16. Si richiede di presentarsi almeno 10 minuti prima all’ingresso del Museo. Il laboratorio ha la durata di circa un’ora e mezzo. Età consigliata: 5-10 anni.

Mercatino Svuota la Loggetta

Mercatino vintage presso il circolino La Loggetta in via Aretina (Varlungo). Bar aperto tutto il giorno. Domenica 17 novembre.

Only Usato

Il Mercatino vintage Only Usato raddoppia nel mese di Novembre:

domenica 10 si svolge alla Limonaia di Villa Strozzi (via Pisana) dalle 12 alle 20.

domenica 17 novembre si svolge al Conventino (vicino Porta Romana) dalle 12 alle 20.

Florence Vintage Market

Il Florence Vintage Market è il mercato di abiti e accessori vintage organizzato in Palazzo Corsini sul Lungarno due volte l’anno, in primavera e in autunno, per raccogliere fondi in favore della FILE.

L’edizione autunnale avrà luogo da venerdì 8 a domenica 10 Novembre 2024, con orario 11-18. Si accede al Palazzo con ingresso libero da Lungarno Corsini 8: all’interno viene offerta una vasta selezione di abiti, accessori e bijoux da donna e uomo, di alta qualità, firmati o sartoriali e non solo. Tutti rigorosamente vintage e generosamente donati.

Dal Kitsch al Kitsch

Altro mercatino di solidarietà, stavolta a favore della LILT Firenze: presso una saletta del Parterre in Piazza della Libertà. Un mercatino per chi ama le curiosità del nostro recente passato organizzato annualmente dalla LILT con la preziosa collaborazione del Comune di Firenze-Quartiere 2. Un vecchio servito da the, un souvenir dimenticato in soffitta, un cappellino stravagante, una collana particolarmente vistosa…. Tanti oggetti particolari tra cui curiosare e da poter portare a casa con una piccola offerta!

Da venerdì 15 novembre a domenica 17 novembre. I fondi raccolti andranno a sostenere le attività istituzionali dell’Associazione: informazione, prevenzione, diagnosi precoce, assistenza domiciliare e riabilitazione oncologica.

Collezionare Firenze

Nel parcheggio accanto al Tuscany Hall si svolge sabato 30 e domenica 1 dicembre 2024 il mercatino dedicato ai collezionisti o curiosi. Ingresso libero dalle 10 alle 19. Un mercato mensile di collezionismo, piccolo antiquariato, modernariato, vintage, curiosità cartacee e artigianato creativo.

Sabato per i bambini in biblioteca

Letture divertenti per bambini alla biblioteca dell’Impruneta, nella piazza principale.

Spettacoli dei Pupi di Stac

Anche a novembre ci sono diversi spettacoli dei Pupi di Stac: dai 3 anni in sù. Le date sono: 9-16-23 novembre. Tutti i dettagli qui >>

Green Factory

in attesa di riconferma il Green Factory : il Festival dedicato alla cultura della sostenibilità ambientale realizzato dall’Associazione Heyart con il sostegno del Comune di Firenze, dell’Assessorato all’Ambiente.

Creative Factory

Torna in Piazza dei Ciompi il Creative Factory sabato 9 e domenica 10 Novembre, dalle ore 9 alle 19.

Bricks in Florence

A tutti i fan del Lego: Sabato 16 e domenica 17 novembre 2024 torna al Teatro Cartiere Carrara (ex Teatro Tenda) di Firenze il Bricks in Florence Festival. Ingresso 10 euro.

 

Mercato di Natale tedesco

Torna il ‘Weihnachtsmarkt’, il Mercato di Natale tedesco, in programma dal 23 novembre al 22 dicembre 2024. Piazza S. Croce sarà invasa dalle tipiche casette di legno in cui gli ambulanti provenienti da tutta Europa offriranno prodotti tipici: dolci, vini speziati, birra e wurstel, ma anche statuine, decorazioni e ceramiche. Orario: 10-22.

Festival Giapponese

Torna anche il Festival Giapponese sabato 16 e domenica 17 novembre 2024, dalle ore 11:00 alle ore 20:00 presso la Fortezza da Basso con stand, esibizioni e workshop. Ingresso dal retro (uscita parcheggio). Ingresso 5 €.
Tantissimi eventi degni di nota, dalle dimostrazioni di spade, karate, alle esibizioni di Kabuki e danze tradizionali, alla vestizione in kimono, cerimonia del te, mercatino di oggettistica, libri giapponesi, agenzia di viaggi, e tanto cibo giapponese!

Per i dettagli sull’evento: https://www.facebook.com/LailacFirenze

Prim’olio

Torna a Bagno a Ripoli l’evento dedicato all’olio novo. Stand con produttori, degustazioni, mercatino, trekking nelle ulivete. Due giornate intense con tanti eventi.

Festival Il Magnifico

Torna Festival Il Magnifico: dal 4 al 10 novembre 2024. Visite guidate, incontri, aperitivo nella bottega storica Penko e un premio per i giovani talenti under 35. Gli eventi sono gratuiti, ma richiedono la prenotazione.

Mercatino di Natale all’Impruneta

Sabato 30 novembre dalle ore 9 si svolge il mercatino di Natale della Scuola Elementare San Filippo Neri Le Rose. Ingresso libero.

L’Eredità delle Donne

Da venerdì 22 a domenica 24 novembre 2024 si svolge a Firenze L’Eredità delle Donne.

Un festival tutto dedicato alle donne con tanti eventi e ospiti di tutto il mondo. Tantissimi eventi a Firenze e in altre città d’Italia. Belle le visite guidate gratuite e le letture nelle biblioteche. Segnalo anche il workshop con Paola Maugeri e la visita teatralizzata al Museo Galileo.

Per info: https://www.facebook.com/ereditadelledonne/

Firenze Marathon

A fine mese torna a Firenze la maratona: Firenze Marathon si svolge domenica 24 novembre 2024 per le strade della città. Il percorso ha come punto di partenza e arrivo Piazza Duomo, passando da Santa Croce, Ponte Vecchio, Stadio, Fortezza e Cascine. Dettagli: https://www.facebook.com/FirenzeMarathon

Mostra di Helen Frankenthaler

Prosegue la mostra che Palazzo Strozzi dedica a Helen Frankenthaler, una delle figure più innovative del XX secolo.

Sagre e manifestazioni fuori Firenze

Fuori Firenze ci sono diversi eventi degni di nota nel mese di novembre

Autumnia 2024

Torna la manifestazione dedicata all’autunno che si svolge a Figline e Incisa Valdarno. Stand gastronomici, degustazioni e prodotti tipici, novità dal mondo dell’agricoltura per l’ambiente e il territorio e poi eventi, mostre e tanti stand espositivi. Autumnia nasce come fiera dedicata ad agricoltura, ambiente e alimentazione nel centro storico di Figline, ma poi si è allargata a tanti altri settori. Ecco che trovate cooking show, animali e laboratori in fattoria, cultura, sostenibilità e persino sedute di Armocromia. La gran parte delle attività sono gratuite.

Mostra mercato del tartufo bianco a San Miniato

Torna la mostra mercato del tartufo bianco a San Miniato che festeggia la 51esima edizione. Sono previsti show cooking e i consueti stand nei weekend di novembre, più altri eventi collaterali.

Mercatino di Natale San Godenzo

Si rinnova l’appuntamento con i Mercatini di Natale a San Godenzo che si svolgeranno dalle 9.00 alle 19.00 nelle vie del paese. Tanti banchini di artigiani locali, tanto buon cibo, tanto divertimento per tutti i cittadini di San Godenzo

Decine e decine di banchi con prodotti di ogni genere, alimentari, oggettistica, vestiario, arte, fai da te e chi più ne ha più ne metta. INGRESSO LIBERO

 



5 2 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments