19 Ottobre 2025 • Nessun commento

Eventi del mese di Novembre

Promo

E’ arrivato Novembre, ecco una lista di sagre, eventi e mercatini in provincia di Firenze e dintorni.

Ingressi gratuiti nei musei

Come ogni mese torna la DOMENICA METROPOLITANA: domenica 2 novembre 2025 ingressi gratuiti nei musei fiorentini con varie attività. A Firenze sono gratuiti Galleria dell’Accademia, Uffizi, Museo Archeologico, Bargello e Palazzo Pitti.

Fiera delle arti tessili in Piazza Santa Croce

In piazza Santa Croce sabato 1 e domenica 2 novembre 2025 torna la Fiera delle arti tessili, già fiera delle lane di San Martino, che avrà tra i suoi protagonisti tessitori, filatori, tintori, feltrai, magliaie e sarte (piazza Santa Croce in orario 9-19). Tanti anche i laboratori per bambini (8-12 anni). Per info: https://www.facebook.com/lafierucola

Il Gusto Toscano

Sabato 8 e domenica 9 novembre 2025 il Vecchio Conventino di Firenze (via Giano della Bella, 20) apre le sue porte per “Il Gusto Toscano”: due giornate di degustazioni e masterclass in un luogo incantevole.

F.A.R.E.

Sabato 8 novembre 2025 da ManiTese una giornata per imparare a FARE con artigiani e laboratori.
Una giornata in cui provare tutti i mestieri, in cui acquistare prodotti unici e fatti a mano, ascoltare musica dal vivo, partecipare a talk per capire come migliorare il tuo equilibrio tra manuale e digitale.
Sabato 8 novembre si può F.A.R.E.! Manitese: in via della Pieve 43B, a Scandicci

Laboratori per bambini al Museo HZero

Anche a novembre tornano i laboratori per i bambini che amano i treni nel museo HZero: il museo con il plastico di treni propone attività per bambini piccoli (3-6 anni)

Only Usato

Il Mercatino vintage Only Usato sarà presente anche a Novembre. Presto le date!

A tavola con Dio

Segnalo lo spettacolo di Leonardo Romanelli e don Andrea Bigalli che affrontano insieme un argomento importante in ambito religioso: aneddoti, curiosità, cibi proibiti ed usanze ancora sempre attuali.
A TAVOLA CON DIO – UNA LEZIONE SPETTACOLO SU CIBO E RELIGIONI. Martedì 18 novembre a Prato.


Cosa avrà fatto il maiale di così grave per essere bandito dalle tavole di molti popoli che per convinzioni religiose non lo consumano? E che da questa carenza sia nata la possibilità di fare salumi con l’oca? E poi non mangiare la mucca, l’idea del veganismo e del vegetarianismo: tutti argomenti che Don Andrea Bigalli e Leonardo Romanelli affronteranno in una chiacchierata spettacolo durante la quale ripercorreranno usanze, tradizioni, precetti delle varie religioni. Un posto d’onore spetta al vino, prodotto sacrale in alcuni credo e bevanda da non poter assumere in altri.

Christmas Bazar

Torna il Christmas Bazar della AILO ma con cambio date e location. Si svolge infatti nei giorni 21-22-23 novembre presso il Visarno. Sempre ingresso libero.

Mercatino della Misericordia

Dal primo pomeriggio di martedì 25 novembre alla sera di sabato 29 novembre torna il mercatino Sacravita sul sagrato della Sede in piazza Duomo. Troverete un banco ricco di proposte e novità a prezzi piccolissimi: oggettistica varia, abbigliamento, bigiotteria, argenteria, mobili, accessori, porcellane, quadri e molto altro. I nostri volontari vi aspettano, con i loro sorrisi e tanto entusiasmo, dalle 10.00 alle 18.00 per tutta la durata dell’iniziativa. Un piccolo gesto di solidarietà da parte di tanti ci permette di tagliare importanti traguardi e di sostenere i progetti di Sacravita che, da oltre 20 anni, è al fianco di bambini e ragazzi meno fortunati e delle loro famiglie.

Collezionare Firenze

Nel parcheggio accanto all’ex Teatro Tenda si svolge sabato 29 novembre 2025 il mercatino dedicato ai collezionisti o curiosi. Ingresso libero dalle 10 alle 19. Un mercato mensile di collezionismo, piccolo antiquariato, modernariato, vintage, curiosità cartacee e artigianato creativo.

mercatino collezionare firenze

Spettacoli dei Pupi di Stac

Anche a novembre ci sono diversi spettacoli dei Pupi di Stac: dai 3 anni in sù.

Creative Factory

Torna in Piazza dei Ciompi il Creative Factory sabato 8 e domenica 9 Novembre 2025, dalle ore 9 alle 19. In questi mesi autunnali si torna ai market per raccontare qualcosa di sé, per prendersi cura di chi acquista, sempre con qualche consiglio pronto per chi cerca nuove idee e il regalo giusto!

mercatino creative factory firenze

Bricks in Florence

Bricks in Florence Festival torna al Teatro Cartiere Carrara (ex Teatro Tenda) sabato 15 e domenica 16 Novembre 2025.

Decine di AFOL provenienti da tutta l’Italia, metteranno in mostra le loro creazioni personali, molte delle quali inedite, e saranno a disposizione del pubblico per parlare di tecniche costruttive, dare informazioni e svelare i segreti delle proprie opere. Oltre all’esposizione di opere originali, i visitatori potranno partecipare ad attività e laboratori, conoscere altri appassionati, acquistare set e prodotti fuori catalogo ed introvabili. Ingresso a pagamento: da 12€.

Mercatino di beneficenza dal Kitsch al Kitsch

Torna il mercatino di beneficenza organizzato dalla LILT (Lega Lotta ai tumori).

Di seguito le date e gli orari del mercatino:

  • Venerdì 14 ore 15:30 – 19:00
  • Sabato 15 ore 10:00 – 12:30 e 15:30 – 19:00
  • Domenica 16 ore 10:00 – 12:30 e 15:30 – 19:00

Primolio a Bagno a Ripoli

Torna il consueto appuntamento con Primolio e i produttori di olio. Due giorni per incontrarli, ascoltare le loro storie, assaggiare il frutto del loro lavoro e scoprire l’anima agricola del territorio.
Al 𝗚𝗶𝗮𝗿𝗱𝗶𝗻𝗼 𝗱𝗲𝗶 𝗣𝗼𝗻𝘁𝗶 e lungo 𝗩𝗶𝗮 𝗥𝗼𝗺𝗮, :
•⁠ ⁠Mostra mercato dell’olio extra vergine
•⁠ ⁠Mercato contadino e artigianato artistico
•⁠ ⁠Degustazioni, piatti con l’olio protagonista e show cooking
•⁠ ⁠Incontri, laboratori e lo spazio 𝙊𝙧𝙘𝙞𝙤 con eventi speciali

Sab 15 e Dom 16 Novembre
🕐 10:00 – 19:00
📍Giardino dei Ponti e lungo la Via Roma, Bagno a Ripoli

Mercato di Natale tedesco

Torna il ‘Weihnachtsmarkt’, il Mercato di Natale tedesco, in programma dal 15 novembre al 21 dicembre 2025. Piazza S. Croce sarà invasa dalle tipiche casette di legno in cui gli ambulanti provenienti da tutta Europa offriranno prodotti tipici: dolci, vini speziati, birra e wurstel, ma anche statuine, decorazioni e ceramiche. Orario: 10-22.

mercatini di natale a firenze

Festival Giapponese

Torna anche il Festival Giapponese sabato 22 e domenica 23 novembre 2025, dalle ore 11:00 alle ore 20:00 presso il centro Rogers di Scandicci Ingresso 3 €.
Tantissimi eventi degni di nota, dalle dimostrazioni di spade, karate, alle esibizioni di Kabuki e danze tradizionali, alla vestizione in kimono, cerimonia del te, mercatino di oggettistica, libri giapponesi, agenzia di viaggi, e tanto cibo giapponese!
Per i dettagli sull’evento: https://www.facebook.com/LailacFirenze
festival giapponese a Firenze

Festival Il Magnifico

Torna Festival Il Magnifico: dal 3 al 19 novembre 2025. Visite guidate, incontri, aperitivo nella bottega storica Penko e un premio per i giovani talenti under 35. Gli eventi sono gratuiti, ma richiedono la prenotazione.

L’Eredità delle Donne

Dal 21 al 23 novembre 2025, si svolge l’ottava edizione del festival L’Eredità delle Donne, con la direzione artistica di Serena Dandini. Questa edizione è dedicata alle IF-Intelligenze Femminili.

EDD2025 celebrerà il valore, la necessità e la visionarietà delle intelligenze femminili chiedendosi “What IF?” Come funzionerebbe il mondo se fosse guidato dall’Intelligenza Femminile?
eredita delle donne
Tante ospiti che animeranno il festival, tra i primi nomi annunciati quelli dell’esperta di IA Gaia Marcus e della linguista Chiara Rubagotti che ha insegnato ad Alexa a parlare in italiano; e poi la teologa sudafricana Mpho Tutu van Furth, le “podcaster della menopausa” Valeria Parrella e Lisa Ginzburg, la scrittrice Nicoletta Verna in anteprima italiana con il nuovo libro, l’attrice Matilda De Angelis e molte altre.

Per info: https://www.facebook.com/ereditadelledonne/

SWAP party

Segnalo SWAP – Scambia, Rigenera, Ispira, un appuntamento dedicato alla moda sostenibile e alla bellezza del cambiamento. Questa nuova edizione disabato 22 novembre è interamente dedicata alla moda circolare e alla rigenerazione consapevole. Un invito a rinnovare il proprio guardaroba in modo sostenibile, promuovendo il valore del riuso e dell’incontro.

Porta fino a 10 capi o accessori in buono stato e di stagione: scambia abiti, borse, sciarpe, cappelli, guanti, scarpe — ma anche valigie e zaini pronti per nuovi viaggi. Un’occasione per alleggerire, reinventare e condividere, trasformando ciò che non usi più in nuove possibilità.

Durante la giornata del 22 novembre, due momenti speciali :

Workshop “Trame di donne” Ore 15:30 – 17:30 – Un laboratorio di memoria tessile in cui scarti e vecchi indumenti diventano piccoli arazzi narrativi. Ogni partecipante porta con sé un tessuto personale e lo trasforma in un’opera poetica e sostenibile da custodire e tramandare.

“Ricami condivisi. Un gesto, mille fili” – Installazione interattiva. Un invito a partecipare, a toccare, a trasformare. Camicie bianche da uomo si offrono come tele vive, pronte ad accogliere segni, nodi e colori di chi vorrà lasciare traccia.bNon serve saper ricamare: basta il desiderio di esprimersi. Ogni filo diventa un pensiero intrecciato, ogni gesto un atto di libertà e cura. Così, punto dopo punto, le camicie cambiano pelle e voce, diventando un’opera collettiva cucita insieme da molte mani.

Una giornata per condividere abiti, gesti e visioni di un futuro più sostenibile — dove la moda si fa relazione, arte e memoria. Tutti i capi non scambiati verranno donati alla Croce Rossa, per continuare a generare valore e solidarietà.

Prenotazioni

Per lo Swap e il workshop “Trame di donne” è necessaria la prenotazione via mail a info@greenfactoryfirenze.com o sul sito www.greenfactoryfirenze.com

L’installazione “Ricami condivisi” è invece liberamente accessibile per tutta la giornata, senza prenotazione. L’evento è realizzato nell’ambito del progetto Recreos di Fondazione CR Firenze.

Spazio Recreos, Via Orti Oricellari 6R – Firenze

Orario: dalle 10.00 alle 20.00

Contributo di partecipazione per lo Swap: 10€

Info: info@greenfactoryfirenze.com

Mercatino di Natale all’Impruneta per la Scuola Le Rose

Torna anche il mercatino della scuola elementare Le Rose: per tutto il giorno di sabato 22 novembre presso la Sala Binazzi in piazza Buondelmonti (Impruneta) sarà possibile comprare a prezzi bassi piccoli oggetti e idee regalo per Natale.

Mercatino di Natale nordico

Segnalo il Mercato di Natale Nordico, Joulutori, che si svolgerà il 29 e 30 novembre presso il The Social Hub di Viale Lavagnini 70 (ingresso gratuito). L’evento, giunto alla sua terza edizione, porta all’interno di The Social Hub la calda atmosfera tipica delle Feste del Nord Europa.

Oltre 27 espositori selezionati tra artigiani, designer e commercianti proporranno prodotti nordici e creazioni ispirate alla cultura del Nord Europa (Finlandia, Svezia, Danimarca, Norvegia, Estonia). In vendita: tessili, ceramiche, oggetti per la
casa, gioielli in argento, decorazioni, candele e ghirlande, abbigliamento e accessori, giocattoli in legno, libri e illustrazioni e arredo scandinavo vintage Non mancheranno le specialità culinarie come cioccolato, dolcetti, biscotti speziati, glögi e tante altre delizie tipiche delle tradizioni nordiche.

Inaugurazione Libreria più piccola in Oltrarno

La Città dei Lettoriapre la “seconda libreria più piccola di Firenze” in Oltrarno, a Santo Spirito.

Il progetto di Associazione Wimbledon APS (che da 8 anni è un festival itinerante in tutta la Regione, una rivista letteraria, un festival per i Giovani Lettori, un Premio Letterario), approda in quello che è un rifugio per gli amanti della lettura (in via dei Serragli 36 rosso), tra iniziative speciali e una poltrona per due, per incontrarsi sul serio.

L’inaugurazione sarà sabato 29 novembre dalla mattina alla sera, per festeggiare il piacere di leggere con gli amici de La città dei lettori e tutta la cittadinanza, nel cuore dello storico quartiere di Santo Spirito.
La grande novità: la prima “buchetta del libro” al mondo.

Mercato di Natale ATT

Altro mercato che si ripete ogni anno è il mercatino dell’ATT, associazione toscana tumori per la raccolta fondi. Si svolge il 29 e 30 novembre 2025 al piano inferiore del Palazzo degli Affari. Dalle 9.30 alle 19.

Firenze Marathon

A fine mese torna a Firenze la maratona: Firenze Marathon si svolge domenica 30 novembre 2025 per le strade della città. Il percorso ha come punto di partenza e arrivo Piazza Duomo, passando da Santa Croce, Ponte Vecchio, Stadio, Fortezza e Cascine. Dettagli: https://www.facebook.com/FirenzeMarathon

BTO 2025

Torna la manifestazione dedicata al turismo digitale: BTO 2025 – Be Travel Onlife. Un evento che racchiude talk, tavole rotonde, cassette degli attrezzi e molto altro. Si svolge alla Stazione Leopolda dal 11 al 12 novembre 2025. Ingresso a pagamento.

Il tema di questa edizione è CROSS TRAVEL.

Mostra sul Beato Angelico a Palazzo Strozzi

Prosegue la mostra che Palazzo Strozzi dedica al Beato Angelico: qui tutte le info e le mie impressioni. 

Sagre e manifestazioni fuori Firenze

Fuori Firenze ci sono diversi eventi degni di nota nel mese di novembre

Autumnia 2025

Torna la manifestazione dedicata all’autunno che si svolge a Figline e Incisa Valdarno: sabato 8 e domenica 9 novembre 2025. Stand gastronomici, degustazioni e prodotti tipici, novità dal mondo dell’agricoltura per l’ambiente e il territorio e poi eventi, mostre e tanti stand espositivi. Autumnia nasce come fiera dedicata ad agricoltura, ambiente e alimentazione nel centro storico di Figline, ma poi si è allargata a tanti altri settori. Ecco che trovate cooking show, animali e laboratori in fattoria, cultura, sostenibilità e persino sedute di Armocromia. La gran parte delle attività sono gratuite.

Mostra mercato del tartufo bianco a San Miniato

Torna la mostra mercato del tartufo bianco a San Miniato. Sono previsti show cooking e i consueti stand nei weekend di novembre, più altri eventi collaterali.

Mercatino di Natale San Godenzo

Si rinnova l’appuntamento con i Mercatini di Natale a San Godenzo che si svolgeranno dalle 9.00 alle 19.00 nelle vie del paese. Tanti banchini di artigiani locali, tanto buon cibo, tanto divertimento per tutti i cittadini di San Godenzo

Decine e decine di banchi con prodotti di ogni genere, alimentari, oggettistica, vestiario, arte, fai da te e chi più ne ha più ne metta. INGRESSO LIBERO



5 2 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x