11 Settembre 2019 • 2 commenti
Eventi di fine settembre
EventiSettembre è uno dei mesi più vivaci: tante le manifestazioni a Firenze e dintorni. Sarà per il clima mite, per il rientro dalle vacanze o per la voglia di ricominciare!
Nel weekend 21 – 22 settembre cosa c’è di bello a Firenze e dintorni?
Genuino.Zero
Per la prima volta, alle Murate, una giornata dedicata al cibo e allo stile di vita “genuino”: sabato 21 settembre. Incontri, produttori, mercatino, tavola rotonda ed eventi per una giornata tutta gratuita. Sia i grandi che i piccoli potranno partecipare a laboratori di apicoltura (11.30-12), sui semi e le piante (12.15-13), cucina (15-16), caffè (17-18), gestione dei rifiuti domestici (18-18.30).
Alcuni produttori della rete Genuino.Zero saranno inoltre presenti per raccontare le proprie realtà e far assaggiare prodotti artigianali come i caprini bio del Mugello, i mieli biologici da fiori speciali, gli ortaggi di stagione, le salse storiche di Apicio, i caffè dal mondo da piantagioni sostenibili e naturalmente i prodotti dell’orto di stagione. Spazio anche a “oggetti sostenibili” come le piante aromatiche e le decorative dall’orto, i panni per la casa in cotone riciclato che eliminano gli inquinanti usa-e-getta, e gli oggetti per tavola e cucina fatti con oggetti di riciclo.
Fiera Santo Spirito
Domenica per tutto il giorno in piazza Santo Spirito ci sarà la fiera con prodotti di antiquariato, gastronomici, vestiti, etc. Dalle 8.00 alle 20.00
Libri e Fiori in Piazza dei Ciompi
Sabato 21 settembre, dalle 10 alle 19, “Libri e fiori in Piazza dei Ciompi”, la fiera organizzata da Confartigianato Imprese Firenze, con il contributo del Comune di Firenze. La piazza si animerà con gli stand “fuori bottega” di alcune librerie indipendenti, di fioristi, artigiani e associazioni.
Tante le iniziative che animeranno la giornata.
Alle ore 11, allo stand di Confartigianato, Stefano Baraglipresenta il romanzo “Moran” di Matilde Calamai (Giuliano Ladolfi Editore). Alle 11,30, presso lo stand Pagnini Editore, presentazione e firmacopie del libro “Come un giro in tagadà” di Laura Meffe. Alle 12, allo stand Mucho Mojo, il giornalista Simone Innocenti racconta il suo nuovo romanzo “Vani d’ombra” (Ed. Voland). Alle 16,30, allo stand di Nani Pittori, Sara Franci, autrice di “Piccolo buio”, sarà la protagonista di un momento creativo dedicato ai bambini.
For your Pet
Per tutto il weekend (sabato 21 e domenica 22 settembre) nel parco di Villa Montalvo a Campo c’è anche FYP, ovvero For your Pet, una manifestazione pensata per chi ama gli animali.
Evento gratuito che prevede attività da far provare al proprio cane (l’agility, l’obedience, il disc dog, il nosework, gli sport acquatici in piscina con educatori cinofili…). Ci saranno ovviamente stand ed espositori con i migliori prodotti per animali! Ma soprattutto non solo cani e gatti: anche rapaci, rettili, furetti, cavalli, conigli, e pet ‘non convenzionali’. Infine una super area street food per poter passare tutto il giorno nel parco facendo anche un bel picnic!
Cirk Fantastik
Termina domenica alle Cascine il Cirk Fantastik con artisti che arrivano da Argentina, Colombia, Berlino, Italia, Barcellona, Brasile, Africa, Grecia… per offrire il meglio del circo contemporaneo; più di 20 compagnie di circo contemporaneo nazionale ed internazionale che ci mostrano un concetto di circo moderno e cruelty-free, ovvero senza animali.
Ciao Nelli, ma solo io ho problemi con il post sul Vegano oltre le mode? Nel senso che il blog continua a reindirizzarmi a questa pagina…
mannaggia o come mai… 🙁