6 Maggio 2013 • Nessun commento

Eventi di Maggio in collaborazione con Toscana Tascabile

Cosa fare in cittàSagre e mercatini

Ecco un po’ di sagre e mercatini del mese di Maggio in collaborazione con il mensile Toscana Tascabile: dalla sagra del tortello a quella del cinghiale, da Winetown alla sagra del fritto, del carciofo e del porcino. E non scordatevi la consueta Mostra del Chianti a Montespertoli!

Sagra del tortello
Sagginale – Borgo San Lorenzo, 1, 3, 4, 5 maggio
Ancora spazio al buon tortello mugellano, ma anche alla fiorentina, alla carne alla brace e a tante gustose specialità.

Sagra del cinghiale
Capannuccia – Bagno a Ripoli, 1, 4-5, 11-12 maggio
A disposizione dei buongustai piatti creativi come il cinghiale alla Giuliano o l’arista di cinghiale, e poi le portate classiche come lasagne, polenta, tortellini, cinghiale al sugo e molto altro ancora

sagre in toscana

Fiera di maggio
Dicomano, 3-5 maggio
Esposizione zootecnica degli allevatori locali, mostre di bestiame e fiori, tante attività curiose e divertenti per grandi e piccoli.

Sagra del carciofo
Pozzale – Empoli, 4-5 e 11-12 maggio
Sagra completamente a base di carciofo, dall’antipasto fino ai secondi piatti. Previsti anche animazione e laboratori per bambini, musica anni ’60 e ’70 e spettacoli teatrali.

Sagra del fritto
San Donnino, 11-12 e 18-19 maggio
Due weekend dedicati al fritto, con tutte le specialità: ficattole, verdure, pollo, coniglio, maiale, braciole, patate, crocchette, pizza e tante altre primizie e golosità.

Wine Town
Firenze, 17-18 maggio
Tutti pronti per due giorni di degustazioni che inebrieranno il cuore di Firenze grazie ai vini di qualità, al cibo, alla musica e agli spettacoli teatrali.

Firenze Gelato Festival
Firenze, 17-26 maggio
Dalle piazze più belle di Firenze parte l’evento teso a valorizzare la tradizione artigianale italiana del gelato, con un focus sull’evoluzione storica del dolce freddo.

Sagra del porcino
Palazzolo – Incisa, 18-19, 24-26, 31 maggio e 1-2, 7-9, 14-16 giugno
Arriva la gustosa sagra dedicata al porcino che mette in tavola penne e riso ai funghi, funghi fritti, trifolati e alla brace; e poi bistecca, rosticceria, salsiccia e pizza.

Palio del Baluardo
Firenze, 19 maggio
Competizione di tiro con balestra tradizionale a braccio, individuale e a squadre. Completano l’evento un corteo storico e l’esibizione dei Bandierai degli Uffizi.

Pane e companatico
Marradi, 19 maggio
Protagonista dell’evento è il pane di Marradi, preparato secondo l’antica ricetta locale, cotto nel forno a legna e servito con vari tipi di companatico, dolce e salato.

Gallo Nero & Street Food
San Casciano V.P., 24-26 maggio
Street Food torna in piazza della Repubblica per abbinare i cibi di strada originali e di qualità italiani alle pregiate etichette del vino DOCG, con tanto di concerti alla sera.

Sagra dei sapori contadini
Vinci, 25 maggio
L’ultimo appuntamento con questa sagra propone il ricco antipasto degli Ortacci, la famosa minestra di pane e la pappa al pomodoro; poi coniglio e pollo alla cacciatora e, per finire, crostata di zia Amelia e vinsanto.

Memoriae et historiae de Semifonte
Barberino Val d’Elsa, 25-26 maggio
Rievocazione storica con tanto di artisti di strada, musici e figuranti che daranno vita ad uno scenografico corteo, mentre commercianti e artigiani esibiranno i loro mestieri.

Naturalia
Incisa Valdarno, 25-26 maggio
Due giorni di eventi tra natura, sport, gastronomia e commercio. Principali attrazioni saranno la caccia e la pesca, ma anche il tiro con l’arco, il tiro al piattello e altre gare.

Mostra del Chianti
Montespertoli, 25 maggio – 2 giugno
Torna l’appuntamento per la promozione del territorio e del suo buon vino; in programma degustazioni, mostre, spettacoli, manifestazioni sportive e folkloristiche.



0 0 votes
Article Rating
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments