18 Aprile 2024 • Nessun commento

Eventi di Maggio

Eventi

Maggio: cosa c’è di bello a Firenze? Scorrete tutto l’articolo che gli eventi non sempre sono in ordine cronologico. E tornate spesso a leggere questo articolo perché aggiungo informazioni via via che ricevo comunicati e mail.

Festa del Giaggiolo

Il fiore più comune nelle colline intorno a Firenze nel mese di maggio: il giaggiolo, anche detto iris. Ed è a lui che è dedicata la festa a San Polo in Chianti dal 1 al 5 maggio 2024. Trekking fra i campi in fiore, degustazioni, corrida, mini-olimpiadi, musica live (cover band Mina-Battisti) e fuochi d’artificio. Per info: https://www.facebook.com/comitatoturistico

La Notte Blu

Sabato 4 maggio 2024 dalle 18:30 torna alla Limonaia di Villa Strozzi di via Pisana 77, La Notte Blu, lo storico evento realizzato da EUROPE DIRECT Firenze in occasione della Festa dell’Europa.

Creative Factory all’Hotel Calimala

Il Creative Factory Urban Market di artigianato contemporaneo  sarà ospitato sabato 4 Maggio,  per la seconda edizione, nei bellissimi ambienti di Angel Roofbar & Dining,  sul rooftop dell’Hotel Calimala.
Un’ occasione  per conoscere giovani brand di artigianato, immergersi in un’atmosfera creativa e gustare un delizioso brunch tra musica e arte.

Domenica Metropolitana

Domenica 5 Maggio ingresso gratuito nei musei civici fiorentini per i residenti (nei musei statatli per tutti). Oltre alle visite regolari ci sono anche attività per bambini, a Palazzo Vecchio, e al Museo del Novecento (dai 6 anni).

Savonarola Antiquaria

Domenica 5 torna il mercatino dell’antiquariato in piazza Savonarola.

Ciclabili-amo il Galluzzo

Domenica 5 pedalata collettiva per adulti e bambini lungo via Senese, scortati dalla polizia dalle ore 10.30. All’arrivo merenda per tutti offerta da Unicoop. Pranzo con street food e nel pomeriggio diversi eventi: caccia al tesoro per bikers, letture per ragazzi, laboratori e la “lentissima” corsa in bici.

Collezionare a Firenze

Nel parcheggio del teatro Cartiere Carrara di Firenze (ex Tuscany Hall, ex SashAll, ex Teatro Tenda) si svolge Collezionare, una piccola mostra mercato con collezionismo, piccolo antiquariato, curiosità e artigianato. Sabato 4 e domenica 5 maggio 2024, dalle ore 10.00 alle 19.00. (via Fabrizio De André angolo Lungarno Aldo Moro).

Vino al Vino a Panzano

Arriva la seconda edizione di Vino al Vino in Cantina, evento itinerante tra le cantine dell’Unione Viticoltori di Panzano in Chianti, che si terrà il primo weekend di maggio: 4 e 5 maggio 2024. L’evento prevede la possibilità di visitare le cantine dei produttori con un unico ticket (30 euro), la tracollina, il calice e la mappa.

Quartiere 4 in festa

Torna “Quartiere in Festa” venerdì 10 e sabato 11 maggio 2024 in tutto il Quartiere 4, coinvolgendo tantissime associazioni del territorio. Prevista anche una grande cena in piazza dell’Isolotto sabato 11 maggio alle 19,30.

Taste in Greve

Torna l’evento dedicato ai viticoltori di Greve in Chianti che aprono le loro porte e vi aspettano in 21 cantine per una degustazione enologica ITINERANTE nel weekend dell’11 e 12 maggio 2024.
E’ possibile effettuare l’acquisto del biglietto online al seguente link:
https://www.viticoltorigreveinchianti.com/esperienze/

Creative Factory in piazza Ciompi

Il Creative Factory, l’urban market dedicato ai nuovi brand di artigianato di stile contemporaneo organizzato dall’Associazione Heyart e ospitato nelle principali piazze del centro storico di Firenze, come ogni secondo week end del mese approda in piazza Ciompi.

Per Firenze…canta Firenze!

Lunedì 13 maggio alle 20.30 un concerto di artisti fiorentini per sostenere Cure2Children e Pane Quotidiano Firenze. Fra i varti artiti presenti: Piero Pelù, Dolcenera, Baglioni.

Mercatino di beneficenza

Torna Merc’ANT di Primavera: venerdì pomeriggio e sabato e domenica (10-13/15-19) in piazza Tasso 7 presso la sala delle ex Leopoldine trovate tanta oggettistica. Il ricavato va a supportare l’Associazione Nazionale Tumori. Venerdì 17, Sabato 18 e Domenica 19 Maggio 2024.

Eventi al Parco Pazzagli

Al Parco d’Arte Pazzagli (Rovezzano – Firenze Sud) tantissime attività per le famiglie. Ad eccezione del 1 maggio che è stato annullato causa maltempo, tutte le altre attività sono previste in queste date.

Degustazioni e chiacchere

Ogni sabato appuntamento da Vineria Moderna per Degustazioni in Bottega e incontro con i produttori.

Impruneta Kids Festival

Impruneta Kids Festival è un evento culturale innovativo dedicato ai bambini dai 0 ai 10 anni, progettato per coinvolgerli attraverso il cinema, l’editoria, il teatro e la musica.

Laboratori divisi per fasce d’età (0-3/3-6/6-10 anni) accessibili e sensibili anche alle esigenze delle persone con abilità diversa.

Organizzato per la prima volta, l’evento si svolgerà il 24-25 e 26 maggio presso Impruneta, nella Piazza Centrale Buondelmonti (parte pedonale), nel Loggiato del Pellegrino e nel Cinema adiacente, situato all’interno del Circolo.Il progetto è sostenuto dal Comune di Impruneta, dalla Città Metropolitana di Firenze, da Unicoop Firenze e dalla Fondazione CR Firenze.

  • Venerdì 24/05 ore 15:30 presentazione, dunque laboratori e attività dalle 17:00 alle 19:00
  • Sabato 25/05 dalle 10:00 alle 19:00
  • Domenica 26/05 dalle 10:00 alle 19:00

Giornata delle Dimore Storiche

Domenica 26 maggio 2024 si svolge la XIV edizione della Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane con oltre 400 luoghi esclusivi come castelli, rocche, ville, parchi e giardini saranno visitabili gratuitamente. La regione Toscana detiene il record di aperture: ben 120 dimore private distribuite in tutte le province, di cui 36 nella provincia di Firenze.

Vivo – mercatino e dj

Domenica 19 maggio dalle 11 alle 18 si svolge la prima edizione di “Vivo” un evento voluto dal Tenax, Le Nozze di Figaro e Fragola all’Ippodromo del Visarno. Un evento interamente dedicato alla valorizzazione delle tante forme di lavoro creativo e le opere artigianali presentate dagli espositori, gustarsi le squisitezze proposte da food truck selezionati e godersi i djset di grandi artisti italiani e internazionali.

Buongiorno Ceramica

Torna in presenza l’evento dell’Impruneta “Buongiorno Ceramica” che celebra le produzioni di eccellenza delle 7 fornaci di Ceramica Artistica e tradizionale dell’Impruneta. Ci saranno performance artistiche, concerti, visite guidate e laboratori nei giorni 18 e 19 maggio 2024. All’Impruneta possibilità di visitare le fornaci. A Sesto Fiorentino tante attività.

Festa medievale di Malmantile

Conclude il mese la Festa Medievale nel piccolo borgo di Malmantile, che viene trasformato rievocando la vita medioevale, fra duelli, banchetti, botteghe artigiane e saltimbanchi. L’organizzazione è a cura della Misericordia che devolve gli incassi in beneficenza.

La festa medievale di Malmantile si articola su 2 fine settimana: 25/26 maggio 2024 e 1/2 giugno 2024

Cantine Aperte 2024

Per gli amanti del vino il fine settimana del 25 e 26 maggio 2024 torna la manifestazione CANTINE APERTE: tantissime aziende vinicole di tutta Italia aprono le porte per degustazioni e visite guidate.

Tour in barchetto sul fiume Arno

Meteo permettendo tornano i tour con il barchetto sul fiume Arno: una piacevole visita guidata a bordo dei renaioli mentre si scoprono aneddoti sui ponti di Firenze e molto altro. Fra le tante guide che conosco, vi segnalo Diletta Casprini, molto brava anche coi bambini.

Arno Boat

Per chi preferisce un altro mezzo: dal 1 maggio torna anche l’Arno Boat, il piccolo battello elettrico che parte da piazza Mentana e percorre un tratto del fiume Arno in 50 minuti sotto 3 ponti, con 8 corse giornaliere. Prezzi: a partire da 25 euro a persona.

Mostra del Chianti 2024

Non poteva mancare la festa del vino a Montespertoli, che si tiene a cavallo fra fine maggio e inizio giugno. Come ogni anno appuntamento con produttori di vino, ma anche con musica, artisti di strada, eventi per bambini, mostre e chi più ne ha più ne metta. Le date sono: 25 maggio – 2 giugno 2024.

Visite al Cimitero delle Porte Sante

Da maggio è possibile prenotare tour per scoprire il cimitero monumentale di San Miniato al Monte detto “delle Porte Sante” con visite guidate gratuite a cura di volontari del servizio civile. Le visite (circa 45 minuti) andranno avanti fino a settembre ogni sabato.

La notte dei musei

Sabato 18 maggio 2024 torna la notte europea dei musei; molti musei in tutta Italia saranno aperti eccezionalmente fino a tardi (a volte anche fino alle 24), al prezzo simbolico di 1 €. Ancora non è arrivata la lista completa, ma di solito sono inclusi gli uffizi, San Marco, il Museo Archeologico l’Opera del Duomo e l’Accademia.

Barberino in fiore

Sabato 11 e domenica 12 maggio 2024 torna Barberino in Fiore, dentro le mura medievali di Barberino Val D’Elsa: mostra mercato di piante e fiori, visite guidate e laboratori creativi, degustazioni di vino. Artigiani, mostre ed eventi che includono anche San Donato.

Frecce tricolore

Mi è giunta voce che a maggio ci saranno le Frecce tricolore in volo sopra Firenze per il giuramento degli allievi della scuola di Aeronautica militare Giulio Douhet alle Cascine.

Visita a Villa Salviati

Sabato 25 maggio 2024 per “The State of the Union” viene aperta in via del tutto eccezionale Villa Salviati, una bella villa sulle colline di Firenze (via Bolognese) sede degli Archivi Storici dell’Unione Europea. Per tutta la giornata sarà possibile visitare la villa, in origine un castello del 1400, poi ampliato e abbellito nei secoli, e i suoi splendidi giardini all’italiana. Tanti eventi anche per bambini. Per info fate riferimento al sito dell’Istituto Europeo: https://stateoftheunion.eui.eu/

Picnic fra gli iris

A Maggio potete ammirare i bellissimi iris dell’azienda Pruneti che si dedica alla produzione del Giaggiolo, o più comunemente Iris, già dalla metà dell’800. Potete passeggiare immersi nella natura e bellezza delle colline del Chianti Classico, tra olivete e piantagioni di iris, con Pic Nic nei campi a base delle specialità gourmet delle collezioni Pruneti Extra Vergine e “Fatti con l’olio” Pruneti Extra Gallery. (di questo posto ne avevo parlato sul blog nel 2015).

Info e Prenotazioni
+39 3534054209

Floralia per Santo Spirito

Due giornate di fiori, laboratori, visite guidate a Santo Spirito. Non sappiamo se si svolgerà anche nel 2024.



0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments