23 Agosto 2021 • Nessun commento

Eventi di settembre

In Evidenza

Settembre. Dopo le ferie estive, anche se non tutti le hanno fatte, a Firenze ricominciano a fiorire eventi. Eccone alcuni.

Open Day da OVA

Sabato 4 e sabato 11 settembre si svolgono due Open Day da OVA, ovvero Orto Verde Animali, il nuovo spazio di orti e fattoria didattica a Firenze. Accesso libero. Info whatsapp 3392068818

La Fierucola del pane

In SS. Annunziata In piazza Santa Croce (a causa delle riprese del film è cambiata la piazza!) nel weekend del 4-5 settembre torna la Fierucola del pane, mercato contadino biologico dedicato in particolar modo al pane: farine dai sapori del grano antico, pane a lievitazione naturale cotto a legna, pasta dai colori del grano, dolci senza zucchero raffinato. E non mancheranno gli artigiani, custodi di saperi antichi, delle lavorazioni tradizionali.

Puoi anche portare un piccolo contenitore per prendere un po’ di pasta madre. Domenica pomeriggio musica con l'”Orchestra progresso”.

Prova Canoa

A Firenze tornano le giornate del #ProvaCanoa! Vuoi provare la canoa, il kayak o il SUP? Un weekend per pagaiare (gratis) con i Canottieri Comunali in Lungarno Ferrucci, 4. 

Pic nic in the Garden

Al Giardino dell’Orticultura domenica 5 settembre 2021 dalle ore 13 alle 15 un pic nic sull’erba con cestini colmi di leccornie da consumare sul prato attrezzato con teli, cuscini e tavolini rigorosamente green friendly!

Questo il menù:

  • Farro alla contadina (pomodori, olive nere, prosciutto, formaggio)/cous cous vegetariano
  • Hot dog con salse bio/ tortillas di patate
  • Insalatina di misticanza
  • Coppa di frutta fresca di stagione
  • Acqua + una bibita a scelta
  • Euro 15

Possibilità di menù vegetariani e bambini.

Ad accompagnare il pranzo le note di un eclettico djset a cura di Dj Romina aka Ettore Postal Prenotazione obbligatoria a info.heyart@gmail.com; 3338622307-3471271339

Festa dello sport

Torna anche la Festa dello Sport in 2 weekend uno all’Albereta e uno al Galluzzo.

NB: il protocollo per la festa:
L’area della festa è a libero ingresso senza nessuna restrizione. Le attività sportive all’interno della festa saranno possibili SOLO previa registrazione in loco agli appositi stand. Ai partecipanti registrati verrà consegnato un braccialetto da presentare alle postazioni sportive ogni giorno della manifestazione sarà di colore diverso. Al momento della registrazione sarà chiesto:
–  PER MINORI DI 12 ANNI firma di un’autodichiarazione da parte dei genitori;
– PER MAGGIORI DI 12 ANNI possesso del green pass o presentazione di tampone negativo fatto entro le 48 ore dalla presentazione.
Max attenzione alla presentazione del braccialetto del colore giusto.

Per gli istruttori e personale delle aree sono richieste le stesse modalità degli over 12 in più viene richiesto l’uso della mascherina obbligatorio mentre si fa attività. Il consiglio è poi di evitare contatti fra gli utenti ma al massimo utente/tecnico.

Vintage Market

Domenica 5 settembre al Molo Firenze, si svolgerà il Vintage Market con stand selezionati, drink, street food, musica, per un viaggio alla scoperta di capi e pezzi unici, vintage selezionato e artigianato, gioielli, borse e brand emergenti. 

Domenica 5 settembre
Orario: 12 – 19:30 c/o Molo Firenze Lungarno Cristoforo Colombo 27, Firenze. Ingresso gratuito. Obbligo di Green Pass.

Firenze Jazz Festival

In vari luoghi di Firenze si svolge dal 9 al 12 settembre il Firenze Jazz Festival con nomi importanti del panorama musicale italiano e internazionale. Per info aggiornate: https://www.facebook.com/firenzejazzfestival

Cirk Fantastik

Dal 9 al 19 settembre torna alle Cascine il Cirk Fantastik, il festival internazionale di circo contemporaneo, con spettacoli e laboratori per bambini, dai 3 anni in sù. Un’occasione per vedere artisti bravissimi che girano il mondo e spesso arrivano primi ai festival internazionali. Per info: https://www.facebook.com/cirkfantastik/

Floremus

La quinta edizione del festival internazionale «FloReMus. Rinascimento Musicale a Firenze» iniziato venerdì 27 agosto dura fino a domenica 12 settembre in vari luoghi della città. Il programma, incentrato sull’importante ricorrenza dei 500 anni dalla morte di Josquin Desprez, si articolerà come gli altri anni in Concerti serali, Concerts à boire, Conversazioni e un Laboratorio.

Per tutte le info potete scrivere a info@hommearme.it 

Eventi da Eataly

Anche Eataly propone diversi eventi: la cena Slow Food sui lievitati d’autore con Andrea Morini il 21 settembre, il festival del cacciucco 12-13 settembre, la festa dello Spritz dal 13 al 19 settembre. Tutte le info sul sito ufficiale: www.eataly.net

Fabrizio De Andrè e la Divina Commedia 

Segnalo anche questo evento che si svolge al Giardino Villa Arrivabene (sede del Quartiere 2): una conferenza del prof. Bruni su Dante e De André, a seguire il concerto. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria. Nell’ambito della settimana lucana con eventi dal 4 all 11 settembre. 

Sempre in zona quartiere 2 segnalo lo svuota cantine, ovvero il mercatino che si svolge Domenica 26 settembre dalle 9 alle 18, lungo il Giardino Vittime di Via Fani sul Lungarno Aldo Moro.

Serata per il Gattile

Segnalo una serata a favore dei gatti del GATTILE AMA Sabato 18 settembre presso associazione Centro Incontri (via di Ripoli 225 Firenze).

Prenotazione obbligatoria entro giovedì 16 settembre telefonando al numero 055 3215532 oppure
email ama.amicimondoanimale@gmail.com . In caso di maltempo la serata sarà al chiuso. Ingresso alla serata dalle ore 18,30 alle ore 19,15.
MENU’ Pasta all’arrabbiata – tranci di pizza Margherita – 4Formaggi – Marinara. Gelato – Bevande.

Florence Cocktail Week

Rimandata a settembre, torna la Florence Cocktail Week dal 20 al 26 settembre 2021 coinvolgendo oltre 40 locali in città e 70 in Toscana.

Maggiori dettagli li trovati qui –> https://www.ioamofirenze.it/florence-cocktail-week/

Italian Chef Charity Night

Una serata di beneficenza a Forte Belvedere. Per il quinto anno – dopo uno stop per il Covid e 4 appuntamenti dedicati alla ricostruzione di Amatrice, alla lotta al femminicidio e al supporto di Careggi – torna la tradizionale serata benefica organizzata sulla terrazza del Forte Belvedere.

L’appuntamento andrà in scena martedì 7 settembre dalle 20,30 e coinvolgerà 16 tra i più rinomati chef fiorentini e toscani, che hanno risposto con grande generosità all’appello lanciato dal comitato “Italian Chef Charity Night” .

Laboratori di Rificolone

In occasione delle festività della Rificolona 2021, diversi i luoghi dove poterle costruire:

–> Associazione “Vie Nuove” di Firenze, Laboratori delle Rificolone, lunedì 6 e martedì 7 settembre secondo la vera storica seicentesca tradizione, che vedeva i contadini costruire le proprie lanterne luminose in modo artigianale con materiale di vario genere.

I laboratori si svolgeranno dalle ore 15.00 alle 19.00 presso la sede del circolo Vie Nuove in Viale Donato Giannotti, 13 a Firenze, con contributo ad offerta. Necessaria la prenotazione: 055.683388 cell. 393.9190534 (whatapp o sms di prenotazione) www.facebook/circolo.vienuove

–> In alternativa potete andare al Giardino dell’Orticoltura per la RIFICOLONA AL GIARDINO! Martedì 7 Settembre, il Giardino dell’Orticoltura, in collaborazione con l’Associazione Culturale Heyart, dedica una giornata ai tradizionali laboratori per bambini e famiglie.

ore 15.30 / 16.30 / 17.30: RIFICOLLIAMO a cura di Riflessi e colori
Laboratorio di preparazione e decorazione delle rificolone che verranno, in seguito, illuminate.
Il lab è consigliato per bambini dai 4 anni in su. Il laboratorio è suddiviso in tre turni di un’ora ciascuno per consentire lo svolgimento delle attività in totale sicurezza e rispetto delle normative AntiCovid. E’ richiesto un contributo di 4 euro per i materiali che verranno forniti durante il laboratorio.
ore 19.30 sfilata dei bambini per i viali del Giardino con le loro rificolone
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA:
info.heyart@gmail.com
3338622307/3471271339

ORE 19.30: apericena con musica

https://www.facebook.com/associazioneheyart 

Il Cuore di Firenze

Venerdì 10 settembre 2021 quarta edizione dell’evento di beneficenza “Il Cuore di Firenze” in piazza Duomo a Firenze. La serata presentata da Stefano Baragli, è organizzata grazie alla collaborazione tra Venerabile Arciconfraternita della Misericordia di Firenze, Montedomini, Fondazione Santa Maria Nuova Onlus e Istituto degli Innocenti: le 4 istituzioni che hanno dato origine al concetto di solidarietà, uniscono le forze per dare nuovamente vita al più importante evento di beneficenza dell’anno. 

L’evento di quest’anno servirà a dare un sostegno per la realizzazione del “Villaggio Montedomini” dove dare agli anziani occasioni di vita autonoma e di confronto con le giovani generazioni. Per partecipare o info: claude@ilcuoredifirenze.org 

Credits photo Duomo in Rosa: Massimo Sestini

Fragranze

Dal 17 al 19 settembre 2021 alla Stazione Leopolda di Firenze si svolge Fragranze.

Il salone è dedicato a fragranze, profumi, essenze, ma anche agli accessori (per la persona e per la casa) e cresce di anno in anno. La mostra è più destinata agli operatori del settore. Per accedere quest’anno è richiesto il Green Pass.

Fragranze

Vite in autostop

In piazza d’Istria a Sorgane, il 19 settembre sei persone saranno  “passeggeri” per un pomeriggio per narrare le proprie storie di vita.
Dalle 17:30 si apriranno le porte dei racconti autobiografici.
EVENTO GRATUITO per info: https://www.facebook.com/itacafestival/

Firenze Gioca

Torna anche l’appuntamento con Firenze Gioca, sabato 25 e domenica 26 settembre 2021, nella location ormai rodata del Tuscany Hall Teatro di Firenze.

Qui si daranno appuntamento appassionati di tutte le età, per sfidarsi a giochi da tavolo, giochi di ruolo, freccette, campionati di indovinelli, gare di intelligenza e abilità e tutto quello che fa cultura nerd per piccoli, grandi e famiglie. Anzi, particolare attenzione alle attività per i più piccoli grazie proprio all’ingegneria del Buon sollazzo e al suo campionario di giochi in legno che mettono in moto mani e testa.

Quest’anno sarà privilegiata l’area esterna, già notevolmente ampliata nelle ultime edizioni per sostenere la crescita della manifestazione, che sarà ancor più sviluppata in ottica di evento sicuro realizzato in pieno rispetto delle normative anticontagio. L’afflusso sarà contingentato e ogni attività monitorata, con adeguamento costante alle misure previste.

Per restare informati: www.firenzegioca.it, FB: @FirenzeGioca.

Tour in barchetto

La guida turistica Diletta Casprini propone tour in barchetto sull’Arno al tramonto, con aperitivo e violinista. Adatto alle famiglie. Le date sono: 10, 17, 21, 24 settembre. Per info: +39 334 611 8743 (anche whatsapp).

Corso Chocolate Taster

Per chi vuole approfondire la conoscenza del cioccolato segnalo che il 27 e 28 Settembre c’è pure il corso di Chocolate Tasting 1st Level all’Educatorio del Fuligno con la bravissima Monica Meschini. E sempre con lei il 21 e 22 il 1st Level di The Tea Tasting Institute. 

Safari Urbano

Segnalo questi tour di Firenze a misura di bambino per conoscere la città con la guida, muniti della mappa di Italy for Kids e della scheda di Burabacio. 


👉Ecco il calendario autunnale: 19 e 26 settembre; 9 e 16 ottobre

Il viaggio inizia da piazza San Lorenzo con la sua facciata non finita, di fronte al palazzo dei Medici, e una curiosa targa dei Signori Otto che si prendevano cura della città! Camminando incontreremo lampioni con le zampe, percorsi nascosti e pure un cinghiale da favola! Il percorso a piedi, lento e intervallato da diverse tappe, dura circa un’ora e mezza e termina al Battistero, poche centinaia di metri dal punto di inizio.

Info su safariurbanofamily@gmail.com

Uffizi

Se vi va di visitare o tornare agli Uffizi mi segnala Lara questo tour pomeridiano:

Corri la Vita

Conclude il mese domenica 26 settembre Corri la Vita: la corsa che sostiene la lotta al tumore al seno. Anche per il 2021 niente gara collettiva per evitare assembramenti.

Verrà incentivato lo sport individuale da svolgere all’aria aperta in compagnia  di amici e famigliari, con i testimonial di CORRI LA VITA che si collegheranno nell’arco della intera giornata con dirette TV e social
attraverso i canali ufficiali. La mattina sarà dedicata all’attività fisica: dopo il riscaldamento in streaming con gli insegnanti della palestra Wellness Firenze Marathon, sarà dato lo start ufficiale dell’edizione 2021.

Per chi indossa la maglietta, di color rosso scuro, per tutta la giornata c’è la possibilità di visitare gratuitamente – nel pieno rispetto delle necessarie misure di sicurezza – oltre 100 mete culturali in tutta la regione Toscana.

Per l’accesso gratuito alle mete culturali è obbligatoria la prenotazione sul sistema “saltalacoda”.

Letture per bambini piccoli alla biblioteca del Galluzzo

Dopo la pausa estiva tornano le letture per bambini alla biblioteca del Galluzzo. Tutte le attivita sono gratuite, SU PRENOTAZIONE (055/2321765 – bibliotecagalluzzo@comune.fi.it) e si svolgeranno nell’area verde davanti alla biblioteca.

Mar 7/9 h17 I MOSTRI DI DANTE
“Le tre fiere, Caronte, Minosse e Cerbero” Lettura animata e teatralizzata (Ass. Teatro Sfera). Dai 5 anni

Mar 21/9 h17 I MOSTRI DI DANTE
“Pluto, Flegias, Le Arpie e I Giganti” Lettura animata e teatralizzata
Ass. Teatro Sfera. Dai 5 anni

Mar 28/9 h 17
PANE E VOLPE Lettura animata ispirata al libro “Affamato come un lupo di S. Borando” Ass. Allibratori. Dai 4 anni

Corsi di Fotografia

Segnalo questi corsi di fotografia per adulti e ragazzi in partenza nel mese di settembre. 

SCRIVERE CON LA LUCE – CORSO BASE DI FOTOGRAFIA
E’ un corso dedicato a chi desidera avvicinarsi alla fotografia per la prima volta ma anche a chi fotografa in analogico e decide di passare al digitale Dopo una prima parte teorica in aula, il corso si concentra sulla pratica e sulla revisione delle foto fatte durante le uscite. L’obiettivo del corso è quello di interiorizzare la tecnica fotografica sperimentando vari tipi di fotografia (paesaggio, ritratto, reportage, still life). E’ possibile scegliere di seguire un corso di gruppo (massimo 5 partecipanti) o in forma individuale. 
Le date per i corsi di gruppo sono a scelta fra:
– Mercoledì dalle 10.00 alle 12.00 a partire dal 22 Settembre
– Giovedì dalle 20.00 alle 22.00 a partire dal 23 Settembre (in questo caso le uscite fotografiche saranno nel fine settimana per sfruttare la luce del giorno).
Per il corso individuale, date e orari saranno definiti secondo le esigenze del corsista.

NON SOLO SELFIE – CORSI PER RAGAZZI – Il corso è pensato per ragazzi tra 13 a 17 anni e ha lo scopo di mostrare la potenza delle immagini e la complessità insita nella creazione di una foto. Il corso di compone di 6 incontri di due ore ciascuno nei quali la teoria viene associata alla pratica con esercizi mirati. 

Il prossimo corso si terrà ogni sabato dalle 16.00 alle 18.00 a partire dal 25 Settembre, numero massimo 4 partecipanti.

Le lezioni di teoria si svolgeranno in via del Bandino 11 rosso, i luoghi di ritrovo per le uscite fotografiche saranno sempre a Firenze e saranno comunicati di volta in volta.

Per info: Chiara Mancini (3384098763) https://www.facebook.com/photokiara

Eventi di settembre nei comuni limitrofi Firenze

Per la Giostra della Stella a Bagno a Ripoli, ancora non è stata data comunicazione se ci sarà o no.

Festa dell’uva

All’Impruneta torna la Festa dell’Uva, con un programma di eventi che culminano nella sfilata dei 4 rioni domenica 26 settembre.

Vivi lo Sport

Nei giorni 9-10-11-12 settembre 2021 si svolge a Borgo San Lorenzo l’iniziativa Vivi lo Sport: sport, musica, tempo libero … tutto all’aria aperta.

Settembre Prato

A Prato proseguono i concerti in piazza Duomo (da non perdere Colapesce Di Martino il 3 settembre, Venditti il 4 settembre e Panariello il 6 settembre).

In piazza del Serraglio, davanti all’Università, dal 2 al 5 settembre, con orario 18-24, si svolge SETTEMBRE STREET VILLAGE – Food, Market, Music. Per accedere ai concerti è richiesto il GreenPass. Per chi non è vaccinato, sono stati predisposti dei luoghi dove effettuare il tampone a prezzo convenzionato di 8/9 €.

Il Villa con gli artigiani

Segnalo anche “In Villa con gli Artigiani” mostra mercato di alto artigianato che si svolgerà il 25 e 26 settembre a Villa Gerini – Colonnata a Sesto Fiorentino. La mostra, arricchita da eventi collaterali, sarà l’occasione per vivere rigeneranti momenti immersi nella quiete e nel verde del rilassante parco della villa. Ingresso libero.



0 0 vote
Article Rating
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments