23 Agosto 2022 • Nessun commento

Eventi di settembre

Promo

Settembre. Dopo le ferie estive, Firenze si riscopre piena di eventi. Alcuni che si ripetono di anno in anno, altri nuovi. Eccone alcuni. Il post sarà aggiornato via via durante il mese.

Weekend del 24-25 settembre

Vista la quantità di eventi di questo fine settimana ho deciso di fare un riassunto a inizio pagina, così ognuno di voi può decidere di cercare approfondimenti!

✅ – FirenzeGioca alla Fortezza sabato 24 + domenica 25 per bambini e grandi che si sentono tali
✅ – Sport Village alle Cascine per far provare +30 sport anche ai ragazzi 11-14 anni. Per i più piccoli attività di gioco
✅ – A Scandicci Vetrina Antiquaria dalle 9:00 alle 18:00 in piazza Matteotti domenica 25
✅ – Biennale dell’Antiquariato a Palazzo Corsini
✅ – Presso Villa il Padule (Bagno a Ripoli) torna “In Villa con gli Artigiani” mostra mercato di alto artigianato il 24 e 25 settembre
✅ – in piazza Acciaiuoli al Galluzzo c’è lo “Street Food Festival
✅ – Sabato 24 e domenica 25 settembre per le “Giornate europee del Patrimonio” a Firenze aperture straordinarie serali dei musei a 1 €. Fra i tanti da non perdere Palazzo Davanzati con il nuovo allestimento.
✅ – è stata inaugurate la mostra di Olafur Eliasson a Palazzo Strozzi
✅ – in piazza dei Ciompi mercatino Fumetti e oltre

La nuova mostra a Palazzo Strozzi: Olafur Eliasson

Il 22 settembre inaugura la nuova mostra a Palazzo Strozzi “Nel tuo tempo” di Olafur Eliasson. Con luci e ombre, riflessi e colori l’artista coinvolge l’architettura rinascimentale in un suggestivo percorso di installazioni che utilizzano il colore, l’acqua e la luce per creare interazioni con i sensi degli spettatori.

Per info: https://www.facebook.com/palazzostrozzi

Firenze Gioca

Torna anche l’appuntamento con Firenze Gioca, sabato 24 e domenica 25 settembre 2022, che però cambia sede e va in Fortezza da Basso dalle 10 alle 20. Qui si daranno appuntamento appassionati di tutte le età, per sfidarsi a giochi da tavolo, giochi di ruolo, freccette, campionati di indovinelli, gare di intelligenza e abilità e tutto quello che fa cultura nerd per piccoli, grandi e famiglie. Ne ho parlato più in dettaglio qui: https://www.ioamofirenze.it/firenze-gioca/

Potete giocare nella Ludoteca.

Potete portare i vostri giochi usati e lasciarli in contovendita sperando di venderli al Bazar dell’usato.

O potete provare la sorte nella Pesca di Benefirenza! (a proposito se avete giochi che volete donare portateglieli qualche giorno prima).

Per restare informati: www.firenzegioca.it, FB: @FirenzeGioca.

Eventi passati

Mukki Day

Dopo 2 anni di stop, domenica 11 settembre torna il Mukki Day: per tutto un giorno (9.00-13.00 e 15.00-19:00), lo stabilimento Mukki di via dell’Olmatello 20, diventa Mukkilandia e resta aperto a grandi e piccini per scoprire tutti i segreti, le novità e le qualità del latte. E l’ingresso è libero e gratuito.

Festival delle Associazioni Culturali Fiorentine

Dall’8 settembre fino a fine mese un festival che coinvolge molte realtà e luoghi fiorentini che normalmente non sono aperti al pubblico come la Casa del Mutilato, Villa Tornabuoni Lemmi, l’archivio del teatro del Maggio, sei antichi oratori, il teatro della Pergola, e alcune ville.

Drink and Run

La corsa più assurda che ci sia… bevi la birra e corri!!! Si svolge a Firenze giovedì 15 settembre. 8Km non competitivi, di fatto un allenamento colletivo. Partenza e arrivo da La Toraia sul Lungarno. E dopo la corsa musica, cibo e relax. Dettagli: https://www.facebook.com/drinkandrun/

Collezionare Firenze

Da Maggio è stata posticipata a settembre la fiera dedicata ai collezionisti, che si svolge nell’area parcheggio vicino al Tuscany Hall il 3 e 4 settembre 2022 con ingresso libero.

Domenica al museo

Tornano gli ingressi gratuiti ai musei la prima domenica del mese, ovvero il 4 settembre. Potete entrare gratis agli Uffizi, al Bargello, all’Accademia, al Museo Archeologico e molto altro. Verificate sempre che non serva comunque la prenotazione!

La Fierucola del pane

In SS. Annunziata nel weekend del 3-4 settembre torna la Fierucola del pane, mercato contadino biologico dedicato in particolar modo al pane: farine dai sapori del grano antico, pane a lievitazione naturale cotto a legna, pasta dai colori del grano, dolci senza zucchero raffinato. E non mancheranno gli artigiani, custodi di saperi antichi, delle lavorazioni tradizionali.

Rificolona

Il 7 settembre torna la Rificolona e con essa la voglia di creare lanterne! ci sono diversi posti dove portare i bambini a fare un laboratorio di creazione rificolona. Al Galluzzo il 7 settembre laboratorio di rificolone dalle 17.30 alle 19.30 e poi la sera sfilata con la banda per le vie del Galluzzo. Oppure anche al Mercato Centrale, sempre il 7 settembre dalle ore 18.30 laboratori per bambini gratuiti. Propone laboratori come ogni anno anche l’Associazione Vie Nuove di Firenze Sud il 6 e il 7 settembre in vari orari a partire dalle ore 15, con offerta libera. Per info: 055.683388 cell. 393.9190534 (whatapp o sms di prenotazione) www.facebook/circolo.vienuove

Un modo diverso di festeggiare la rificolona? sul Barchetto dei Renaioli! potete sentire la guida turistica Diletta Casprini che propone un tour in barchetto sull’Arno al tramonto, con aperitivo il 7 settembre in vari orari. Adatto alle famiglie. Per info: +39 334 611 8743 (anche whatsapp).

Italian Chef Charity Night

Se non avete interesse nel festeggiare la Rificolona, quella sera potete fare qualcosa di buono per gli altri (e per voi!). Si svolge infatti la Italian Chef Charity Night, una serata di beneficenza a Forte Belvedere. Per il sesto anno – dopo uno stop per il Covid e vari appuntamenti dedicati alla ricostruzione di Amatrice, alla lotta al femminicidio, al supporto di Careggi – torna la tradizionale serata benefica organizzata sulla terrazza del Forte Belvedere.

L’appuntamento andrà in scena mercoledi 7 settembre dalle 20,30 e coinvolgerà 16 tra i più rinomati chef fiorentini e toscani, che hanno risposto con grande generosità all’appello lanciato dal comitato “Italian Chef Charity Night” . Quest’anno il fine è raccogliere fondi per il World Food Programme dell’ONU a sostegno dell’emergenza in Ucraina.

Azioni a catena

Sabato 10 settembre tanti eventi per bambini e laboratori gratuiti o a prezzo comunque irrisorio (tipo 2 €) presso ManiTese in via della Pieve a Scandicci. Ci sarà anche possibilità di mangiare (pranzo vegetariano). Musica, laboratori artistici per adulti e molto altro. Per info 338-7008292  Dettagli: https://www.facebook.com/ManiTeseFirenze

FloReMus

Prosegue fino a domenica 11 la sesta edizione di FloReMus, il primo Festival (organizzato da L’Homme Armé) espressamente dedicato al Rinascimento musicale a Firenze col concerto giovedì 8 settembre alle 21.15 de La fonte musica diretta da Michele Pasotti, preceduto alle 18 da una conversazione introduttiva curata dallo stesso Michele Pasotti con taglio dell’alta divulgazione. L’ultimo concerto principale sarà poi quello dell’Ensemble L’Homme Armé, che fa gli onori di casa e che chiude come sempre la rassegna, l’11. In mezzo, ancora conversazioni e concerts à boire in orario di aperitivo. Per info: www.hommearme.it 

Festa dello sport

Torna anche la Festa dello Sport al Parco dell’Anconella dove potrete provare tantissimi sport.

Festa dello Sport 2022: un’iniziativa itinerante organizzata da Uisp con 200 associazioni del territorio coinvolte.
Da Venerdì a domenica 2-3-4 settembre il parco dell’Albereta (orario 16,30 – 19,30).
Sabato 10 e domenica 11 settembre giardini di viale Tanini al Galluzzo
Da lunedì 12 e fino a sabato 17 Giardino Niccolò Galli di viale Fanti (con orario 16-19)
Sabato 17 e domenica 18 area Nidiaci di Piazza Tasso e nell’impianto Betti in via del Filarete (sabato 15-20, domenica 10-19) e complesso sportivo Palamattioli in via Benedetto Dei.

Festival teatrale Storie Differenti

Per chi ama il teatro non banale segnalo il Festival Storie differenti dall’1 all’11 settembre ore 21.00, presso San Salvi con spettacoli di compagnie teatrali da tutt’Italia. Ci saranno anche due nuovi spettacoli di Claudio Ascoli.

Prezzi contenuti. Per info telefono/whatsapp al 335 6270739, mail a info@chille.it

Festival dei Fratelli Burattini

Il Festival dei Fratelli Burattini è nato nel 2017 con la formula tipica dei festival: 3 giorni concentrati di spettacoli. Durante la pandemia si è dovuto adeguare alle normative diventando un festival diffuso, occupando luoghi desueti come le biblioteche, aperte al pubblico, ma poco frequentate in quel momento. Il successo è stato inaspettato tanto da lasciare questa nuova formula come impostazione definitiva del festival: quasi un mese di spettacoli, dal 10 settembre al 2 ottobre, nelle biblioteche di Firenze e nei Comuni limitrofi (Impruneta, Scandicci, Mugello etc). Info: http://www.pupidistac.it/

Vintage Market

Torna il mercatino Vintage dentro l’albergo The Student Hotel. Non solo mercatino ma musica, iniziative e intrattenimento per due giornate: 17 e 18 settembre dalle ore 15 alle 23.

Firenze Jazz Festival

In vari luoghi di Firenze si svolge dal 14 al 18 settembre il Firenze Jazz Festival con nomi importanti del panorama musicale italiano e internazionale. Preview dal 6 al 10 settembre, come il concerto di Lucy Woodward a Villa Bardini (ha collaborato con Celine Dion, Joe Cocker, Barbra Streisand).

Per info aggiornate: https://www.facebook.com/firenzejazzfestival

Cirk Fantastik

A Settembre torna alle Cascine (8-18 settembre) e al Castello dell’Acciaiolo di Scandicci (3-4 settembre) il Cirk Fantastik, il festival internazionale di circo contemporaneo, con spettacoli e laboratori per bambini, dai 3 anni in sù. Un’occasione per vedere artisti bravissimi che girano il mondo e spesso arrivano primi ai festival internazionali. Per info: https://www.facebook.com/cirkfantastik/

Il Cuore di Firenze

Martedì 13 settembre ci sarà la quinta edizione dell’evento di beneficenza “Il Cuore di Firenze” a Firenze. La serata è organizzata grazie alla collaborazione tra Venerabile Arciconfraternita della Misericordia di Firenze, Montedomini, Fondazione Santa Maria Nuova Onlus e Istituto degli Innocenti: le 4 istituzioni che hanno dato origine al concetto di solidarietà, uniscono le forze per dare nuovamente vita al più importante evento di beneficenza dell’anno. 

Quest’anno, il Cuore di Firenze torna in Piazza Santissima Annunziata, con una mission importantissima: sostenere il progetto di accoglienza, cura e integrazione dei minori ucraini ospitati dall’Istituto degli Innocenti, arrivati da Kiev a Firenze in cerca di una nuova vita. Per info: https://www.facebook.com/ilcuoredifirenze/

Fragranze

Dal 16 al 18 settembre 2022 alla Stazione Leopolda di Firenze si svolge Fragranze.

Il salone è dedicato a fragranze, profumi, essenze, ma anche agli accessori (per la persona e per la casa) e cresce di anno in anno. La mostra è più destinata agli operatori del settore. Oltre a brand famosi, è interessante poter conoscere brand emergenti, seguire talk di esperti e poter conoscere novità e trend del settore. Altri dettagli qui: https://www.ioamofirenze.it/fragranze-20a-edizione/

Fragranze

Mostra mercato fumetti e dischi

A Scandicci sabato 17 e domenica 18 settembre si svolge un mercatino per appassionati del genere: fumetti e dischi presso il Palazzetto dello Sport (vicino allo stadio). Oltre 70 espositori e possibilità di scambiare fumetti e dischi.

 

Artigianato e Palazzo

Ormai stabilizzata a settembre la manifestazione ARTIGIANATO E PALAZZO botteghe artigiane e loro committenze, torna dal 16 al 18 settembre 2022 (dalle 10 alle 19) come sempre al Giardino Corsini. In mostra trovate artigiani del mondo del tessuto, orafi, creativi di casa e design, oggettistica e ovviamente anche gastronomia.

La mostra principe sarà dedicata alla pelle in collaborazione con il “Consorzio Vera Pelle Italiana Conciata al Vegetale”.

Eventi di settembre nei comuni limitrofi Firenze:

Antica Fiera di Signa

Dopo la pausa causa pandemia torna l’Antica Fiera di Signa, dal 3 al 10 settembre: mercatini, spettacoli, fuochi d’artificio, Palio degli arcieri e l’incendio della torre.

Giostra della Stella a Bagno a Ripoli

Dopo 2 anni di stop torna anche la Giostra della Stella a Bagno a Ripoli, domenica 11 settembre con la provaccia dell’8 settembre.

Festa dell’uva all’Impruneta

All’Impruneta torna la Festa dell’Uva, con un programma di eventi che iniziano il 3 settembre e culminano nella sfilata dei 4 rioni domenica 2 ottobre.

Vivi lo Sport a Borgo San Lorenzo

Nei giorni 8-12 settembre 2022 si svolge a Borgo San Lorenzo l’iniziativa Vivi lo Sport: sport, musica, tempo libero … tutto all’aria aperta.

Settembre Prato

A Prato proseguono i concerti dal vivo (Achille Lauro, Sangiovanni, Loredana Bertè, DeeJay Time…)



3 1 vote
Article Rating
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments