25 Giugno 2024 • Nessun commento

Eventi di luglio a Firenze e in Toscana

Promo

Ecco alcuni eventi di luglio a Firenze e dintorni, cercherò di aggiornare l’articolo via via che passano i giorni.

AperiVI

Aperitivo lounge in riva all’Arno con dj set e buffet: presso l’hotel Ville Sull’Arno in Lungarno Colombo

Stella Rossa Fest

Un festival che nonostante il nome un po’ anacronistico è arrivato alla sua 6a edizione, forse grazie al ricco programma di eventi GRATUITI per bambini, ragazzi e adulti. Si svolge dal 3 al 7 luglio 2024 e prevede tanti laboratori, talk (dalle 18), live music (dalle 21) e dj set (dalle 23 alle 1) nello spazio esterno della SMS di Rifredi. La parte più interessante è quella pomeridiana per i ragazzi 7-12 anni: per esempio mercoledi 3 dopo la merenda offerta alle 16 i ragazzi possono fare laboratorio di fumetti, di radio, di scacchi… tutto gratuito!

Per info: https://www.facebook.com/arcifirenze/

Domenica Metropolitana

Torna anche la domenica metropolitana ovvero ingresso gratuito ai fiorentini. Se fa caldo non è male rintanarsi in qualche museo! Domenica 7 luglio 2024.

Festival giapponese a Villa Vogel

Torna il festival giapponese di luglio a Villa Vogel, organizzato dalla Lailac, con tanti eventi, stand, giochi e spettacoli. Si svolge il 13 e 14 luglio 2024 potrete partecipare al festival (ingresso gratuito). Per info: http://www.lailac.it/

E a proposito di Giappone non scordatevi di visitare la mostra Yokai al Museo degli Innocenti.

In Biblioteca con i bambini

Segnalo due giornate alla Biblioteca dell’Isolotto

  • MERCOLEDI 3 LUGLIO, ore 10,30 Giocare per crescere insieme: attivita giochi da tavolo. Dai 7 agli 11 anni
  • GIOVEDI 4 LUGLIO ore 10 Letture sotto la quercia. Dai 2 ai 9 anni

4 luglio con i bambini

Se volete far capire ai bambini cosa sia il 4 luglio si suggerisco questa attività che si svolge agli Orti Dipinti di Borgo Pinti (davanti al Four Seasons per intendersi) a cura di Aiabù e American Party. Potete portare anche bambini piccolissimi perché le ragazze di Aiabù sono specializzate in eventi 0-36 mesi.

Florence Dance Festival

Prosegue tutto il mese il festival che da 35 anni celebra la danza e ci fa scoprire luoghi meravigliosi. Il programma lo trovate qui: https://www.ioamofirenze.it/florence-dance-festival-2024/

Fra tutti gli spettacoli in programma segnalo venerdì 12 luglio “Preludes … danze al pianoforte” con
Anbeta Toromani con Alessandro Macario e Amilcar Moret Gonzalez
coreografia di Massimo Moricone, al pianoforte Sofia Vasheruk

Se dite “I Love Dance” alla cassa avete lo sconto!

All Star Game

Al Piazzale Michelangelo torna per un’intera settimana l’All Star Game, il torneo estivo di
basket e beach volley fiorentino. Dal 15 al 21 luglio 2024 lo sport e il divertimento si uniranno in questo atteso evento dell’estate, in cui si sfideranno, a più livelli e fasce di età, i colori storici di Firenze – Azzurri, Verdi, Bianchi, Rossi – dando vita a una manifestazione sportiva unica nel suo genere.

L’ingresso è gratuito e il torneo inizierà dalle ore 21:30: le luci del tramonto e delle tipiche
serate estive di luglio andranno a contornare queste magiche partite, rendendo l’atmosfera
suggestiva per visitatori e partecipanti.

Mercato di piazza dei Ciompi

SABATO 27 e DOMENICA 28 Luglio 2024 dalle 9:00 alle 20:00, torna il mercato di abbigliamento vintage, vinili e fumetti con espositori provenienti da tutta italia, il tutto immerso nella splendida piazza dei Ciompi. Qui potrai acquistare, vendere o far solo valutare i tuoi oggetti, il tutto attraversando espositori che vendono tutto ciò che è vintage dal oggettistica Fino ai vestiti, passando per i vinili di ogni genere musicale e tutto degli anni che vanno dal 60 al 90. In più per coloro che cercano vecchi albi e hanno interesse a completare delle collezioni potrete trovare fumetti nostrani come Tex e Zagor oppure comics americani come Spiderman.

Film Festival

Torna a Nana Bianca il Film Festival organizzato da TATE: due serate dedicate al cinema con una selezione curata da Lorenzo Ciani, fondatore del festival che è oggi alla sua 6° edizione. Il tutto in una location d’eccezione l’Auditorium dell’Innovation Center di Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.

Apriti Cinema

Torna “Apriti cinema”, il cinema all’aperto nel Piazzale degli Uffizi. Dal 25 giugno al 24 luglio 2024 è stato organizzato un fitto programma di proiezioni cinematografiche che andranno a rappresentare il meglio del cinema d’autore italiano e internazionale, in lingua originale con sottotitoli in italiano.
Insieme alla proiezione sarà possibile assistere anche alla presentazione di autori, registi, critici
e attori. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Pupi di Stac

Un’estate a Villa Vogel con i Pupi di Stac: per tutti i mercoledì di luglio e agosto spettacoli di burattini nel Parco di Villa Vogel.

Eventi in Biblioteca

Segnalo che GIOVEDI 6/07, per tutto il giorno (ore 9.00-23.00) allo Spazio Zero presso il Centro Culturale Canova (BibliotecaCaNova) ci sono laboratori per bambini, attivita ludiche, sportive, incontri con autori, momenti dedicati al benessere e altro ancora. Per info sui vari eventi contattare la biblioteca. tel 055710834

Cinema all’aperto a Sant’Orsola

La novità 2024 è Sant’Orsola: da lunedì 1° luglio fino all’8 settembre cinema all’aperto nel chiostro dell’edificio situato tra via Guelfa, via di Sant’Orsola e via Taddea, rimasto chiuso a lungo e ora recuperato.

Il programma è curato dallo Spazio Alfieri: sarà composto da film d’autore e di qualità usciti nel corso di questa stagione cinematografica, arricchito e impreziosito da rassegne tematiche, dalla retrospettiva completa dei film di una grande autrice del cinema italiano e da ospiti che incontreranno il pubblico dell’arena estiva. Allestita nel cortile principale di Sant’Orsola, l’arena avrà una capienza di 150 posti e un grande schermo di 9×4 metri. Si consiglia di arrivare in tramvia o parcheggiare alla stazione.

Programma qui >>

Cinema all’aperto a Villa Bardini

Dal 4 luglio, la rassegna Cinema in villa! Il programma offre il meglio della stagione appena trascorsa, oltre a qualche importante uscita estiva. Film italiani ed europei a 3.50 euro. Ogni giovedì genitori e bambini hanno ingresso gratuito (prenotazione obbligatoria) Tra le novità: la sezione dedicata a Nanni Moretti, la formula promozionale cinema e mostra su Lisetta Carmi, altre promozioni aspettano gli spettatori alla “Loggetta di Villa Bardini” prima delle proiezioni. I dettagli li trovate qui: https://www.villabardini.it/

Se vi piacciono le arene estive vi segnalo che ha riaperto anche il cinema all’aperto Chiardiluna (via Monteoliveto, fra Piazza Tasso e ponte alla Vittoria). Il biglietto costa 6.50 intero. Se cenate al bar avete diritto al ridotto a 4 euro.

Musart Festival

Musica, arte e danza si fondono nel nome, e non solo, di questo appuntamento dedicato alla
celebrazione delle bellezze artistiche: il MusArt Festival. Da otto edizioni ormai lo spettacolo anima la meravigliosa piazza Santissima Annunziata di Firenze, ma per questa estate 2024 l’evento si sposta per la prima volta nel grande Parco Mediceo di Pratolino, inserito nei siti patrimonio dell’Unesco. I giorni impegnati saranno quelli dal 17 al 27 luglio, in cui si esibiranno tanti artisti internazionali ma anche grandi nomi della musica italiana.

Questi sono i concerti già in programma:
– 17 luglio, Pink Floyd Legend, affiancati dall’Orchestra della Toscana: una serata incentrata
sull’album di maggior successo dei Pink Floyd, “The Dark Side Of The Moon”, presentato per intero.
– 18 luglio, Roberto Vecchioni con il suo nuovo album e i classici del repertorio artistico.
– 21 luglio, Loreena McKennitt, “The Mask and Mirror – 30th Anniversary Tour”, con cui l’artista
canadese celebra il trentennale di uno dei suoi migliori album, “The Mask and Mirror”.
– 22 luglio, Il Volo: il gruppo festeggia i 15 anni di carriera con il tour “Tutti Per Uno – Capolavoro”.
– 25 luglio, I Pooh. Con il tour “Pooh – Amici X Sempre Estate 2024”
– 26 luglio, i CCCP – Fedeli alla linea, con il tour “In Fedeltà la linea c’è”, a distanza di 40 anni dal loro
primo EP.

Il programma del Parco Mediceo di Pratolino include inoltre un concerto all’alba di Patrizio Fariselli il 27 luglio, la mostra fotografica “Because The Night”, l’itinerario “I luoghi della musica” e la rassegna dedicata ai documentari “33 Giri Italian Masters” di Sky Arte al cinema La Compagnia. Infine si potranno visitare gli angoli più suggestivi del parco prima degli spettacoli attraverso un percorso pianificato e gestito da guide turistiche. Rispettare l’ecosistema sarà una priorità: verrà promosso l’utilizzo dei bus del servizio pubblico Autolinee toscane per raggiungere il parco, in più sarà presente un parcheggio scambiatore nell’area di viale Paoli e piazza Berlinguer, vicino alla stazione ferroviaria di Campo di Marte e ben collegata alla stazione di Vaglia, dove ci saranno navette apposite per il parco.

Eventi Luglio Fuori Firenze

Festa medievale a Monteriggioni

La festa medievale di Monteriggioni (Monteriggioni di torri si corona) si svolge dal 5 al 7 luglio 2024. Banchetti medievali, cortei, rievocazioni, tornei e ovviamente ci saranno taverne per mangiare. Ingresso a pagamento.

Per info: https://www.facebook.com/Monteriggionifestamedievale/

Festa dell’Unicorno

Torna un’altra manifestazione che a me piace molto: la Festa dell’Unicorno che si svolge Vinci dal 26 al 28 luglio 2024. Si tratta di una festa medievale / fantasy con sfilate, concerti e vere rievocazioni storiche. Si va da Star Wars con combattimenti con spada laser, a Harry Potter, accampamenti medievali e il mitico concerto di Cristina D’Avena. Qui per i dettagli: https://www.facebook.com/festaunicorno/

Giostra dell’Orso

A Pistoia, come ogni 25 luglio, torna la Giostra dell’Orso, organizzata in occasione della festa di
S. Jacopo, patrono di Pistoia. La manifestazione ha inizio intorno alle 19 lungo le vie del centro storico, fino a piazza Duomo, con un corteo di tipici personaggi nei tradizionali costumi medievali.
La gara viene disputata fra dodici cavalieri, tre per ciascuno dei quattro rioni, che prendono il nome dalle porte della città e hanno come simbolo: il Leone, il Cervo, il Drago e il Grifone.
La Giostra inizio intorno alle 21 e 15 ed i cavalieri, due alla volta con le lance abbassate, percorrono il tracciato che segue il perimetro della piazza, fino a raggiungere le figure di due orsi stilizzati che costituiscono il bersaglio da colpire e per il quale vengono di volta in volta assegnati punti.
Oltre alla proclamazione del rione vincitore, il cavaliere che individualmente ha conseguito il maggior punteggio ottiene il titolo di “Cavalier speron d’oro di Pistoia e contado”.
L’ingresso è a pagamento: €15 per i posti a sedere e €10 per i posti in piedi.

Volo di Cecco Santi

Torna anche questa manifestazione a Vinci nella quale viene rievocata la storia di Cecco Santi, costretto a gettarsi dalla torre del Castello dei Guidi per aver tradito la città, e salvatosi miracolosamente. Nei giorni antecedenti si svolge la fiera di Luglio con giochi, mercatini e il corteo storico. Per i dettagli: https://www.facebook.com/volo.diceccosanti/



0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments