2 Ottobre 2018 • 4 commenti

Un po’ di eventi a Ottobre

Eventi

Appena cominciato il mese di Ottobre, vediamo cosa si può fare nei prossimi fine settimana: mercatini, sagre, eventi culturali. Via via cercherò di aggiornare il post, quindi rimanete sintonizzati. Se qualcuno ha qualche bell’iniziativa da segnalare, me lo dica, cha la aggiungo. E che il meteo ce la mandi buona!

Weekend 6 – 7 Ottobre

Torna la consueta Mostra dei Fiori al Giardino dell’Orticoltura, con orario 9.00-19.00. Ingresso libero. Anche se meno suggestiva di quella primaverile, è sempre una bella mostra mercato, piacevole da visitare se l’autunno ci regala una giornata di tiepido sole.

Se invece piove, potete fare un salto al Visarno dell’Ippodromo per il Visarno Market: due giorni di mercato vintage, bigiotteria e nuovo artigianato, design & old forniture, rarità discografiche e arti grafiche.
E ancora, laboratori per bambini, mostre d’arte, workshop, street food e musica. Sempre ingresso libero.

Se amate l’artigianato potete fare un salto in piazza Santissima Annunziata per la XIX edizione della Fiera Internazionale della Ceramica che si svolgerà il 6 e 7 ottobre dalle ore 10 alle ore 19 circa. Per l’occasione da vedere anche “Pottery Street”, ovvero via dei Servi abbellita con opere di vari artisti presenti in piazza. Prevista anche una performance live di alcuni musicisti della Scuola di musica di Fiesole.
Sotto il Loggiato dell’Istituto degli Innocenti, come di consueto, saranno organizzati laboratori di manipolazione dell’argilla e di costruzione di fischietti.

Sempre per gli amanti dell’arte e della cultura, da non perdere la giornata “Invito a Palazzo”, ovvero l’apertura straordinaria dei palazzi delle banche e istituti vari, normalmente chiusi al pubblico. A Firenze sarà visitabile la sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze (via Bufalini). Io l’ho visitata qualche tempo fa, ed è ricca di opere d’arte interessanti. A Prato invece potete ammirare Palazzo degli Alberti, nell’omonima via.

Dal 6 ottobre fino al 14 ottobre a Scandicci c’è la Fiera: la più grande fiera campionaria della Toscana. Stand gastronomici, mercatini, eventi vari, padiglioni dedicati all’arredamento e alla casa. Novità di questa edizione un padiglione dedicato all’artigianato spagnolo. Per info: https://www.facebook.com/fieradiscandicci

Domenica 14 ottobre: via da Firenze!

Con l’autunno tornano i treni a vapore. La prima data interessante è domenica 14 ottobre, con il treno a vapore che parte da Pistoia, passa da Prato e Firenze per poi giungere a Marradi per la Sagra delle Castagne.

Il TrenoNatura in arrivo a Torrenieri, frazione di Montalcino (Foto: A. Bini - Archivio FTI/FVO)

Ponte di Ognissanti (Halloween)

Nell’attesa che mi arrivi notizia di qualcosa di carino per Halloween, ammesso che succeda, ricordo che a fine mese c’è Lucca Comics and Games. Fra i tanti, tantissimi eventi segnalo la presenza di LEIJI MATSUMOTO, autore famoso e noto per capolavori quali “La corazzata Yamato”, “Galaxy Express 999”, ma soprattutto per la saga di “Capitan Harlock”. Per i fan di anime & manga non mancherà il Japan palace.

Per info: http://www.luccacomicsandgames.com

Condividi l'articoloShare on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter


4
Leave a Reply

Please Login to comment
2 Comment threads
2 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
3 Comment authors
lisaElenafarinelliAutunno Recent comment authors
più nuovi più vecchi più votati
Autunno
Ospite
Autunno

Tutte belle queste iniziative. Il treno a vapore è fantastico, è un esperienza che ripeterei volentieri. Villa Bellosguardo è affascinante (ho avuto modo di visitarla durante un evento).
Grazie Elena!

lisa
Ospite
lisa

… e l’internet festival a Pisa questo fine settimana?! 😉