10 Dicembre 2014 • Nessun commento

Eventi di metà dicembre

Eventi

Questo weekend sempre più intriso di spirito – e delirio – natalizio cosa ci propone? dopo lo scorso fine settimana lungo, che ha visto Firenze sommersa dai turisti (i numeri dicono 100.000 persone in 2 giorni) anche grazie forse all’apertura gratuita dei Musei Statali e al Ponte dell’Immacolata, ci avviamo a un fine settimana denso di piccoli grandi eventi che possono interessare i miei lettori, oltre che di tanti Mercatini di Natale.

Come si realizza un colore

mostra artista

Inizio dallo Studio A, del quale non parlo da un po’. Questo sabato ci sarà un pittore molto bravo, per una una performance di colori insolita. Un’occasione unica per osservare tutti i processi di realizzazione di un colore naturale: come ricavare dal minerale il pigmento, la lavorazione in purezza e la finitura del prodotto che poi dipingerà la tela.

pigmenti colorati

Davide Vinattieri, in arte Vidà, artista toscano, intuitivo, autodidatta. Il suo percorso è iniziato dalla passione per il legno. A lungo ha prodotto artigianalmente oggetti di arredo ispirati alle vecchie forme della tradizione che ha cominciato poi ad arricchire con decorazioni varie mettendo su tela le immagini che la sua fantasia gli suggeriva. Oggi l’arte di Vidà si fonda su un’attenta ricerca del colore.Dal 2005 a oggi l’artista ha partecipato a numerose mostre collettive e personali in Italia e all’estero: Firenze, Milano, Capri, Parigi, Reims, Dortmund sono alcune delle tappe. Dal 2014 ha aperto una bottega a Gaiole in Chianti (SI).

Studio A Viale Talenti, 63
Sabato 13 dicembre ore 17. Finger food by Cristina.

Fra vino e prodotti tipici

ruffino

Completamente di tutt’altro genere l’evento previsto da Ruffino, nota azienda vinicola toscana. Sempre sabato 13 dicembre dalle 10 alle 17, per una speciale degustazione natalizia. Sarà possibile visitare la storica cantina di Poggio Casciano e degustare i vini Ruffino, oltre ad assaporare le specialità gastronomiche di selezionati produttori con assaggi e vendita in loco: Fattoria di Lischeto da Volterra con i suoi formaggi biologici, Azienda Agricola Sanvitale del Mugello con focacce e piatti tipici e Podere la Corte da Borselli con salumi e porchetta. Per i bambini la piacevole compagnia di Francesca Campigli, che con la sua creatività sarà a disposizione di tutti i bimbi, con giochi di gruppo e altre divertenti sorprese. Per maggiori informazioni potete chiamare 055 6499712 o scrivere alla mail: hospitality@ruffino.it

Mercatini di Natale

natale santa croce

Credits foto: blog del Grand hotel Minerva

In piazza Santa Croce c’è il Mercato tedesco con le bancherelle, fino al 21 dicembre.

Oltre a questo in Fortezza c’è “Natale a Firenze” una mostra mercato per comprare regali o curiosare (dall’11 al 14 dicembre orario 11-20), dove non manca Babbo Natale ed eventi per bambini.

A Palazzo Corsini torna Nataleperfile, la consueta iniziative benefica a favore della Fondazione Italiana di Leniterapia. Da venerdì 12 a domenica 14 dicembre con orario continuato. L’anno scorso ci andai e c’erano cose molto belle, diciamo più di pregio rispetto al mercatino in Santa Croce.

Domenica 14 dicembre al Four Seasons c’è l’Open day, ovvero il bellissimo Parco della Gherardesca apre le porte ai fiorentini (ingresso 1 €) a scopi di beneficenza. Un mercatino di Natale con tanti produttori, aziende, amici che si impegneranno a raccogliere fondi per l’Istituto degli Innocenti. Per i fiorentini un’occasione per ammirare il giardino.

eventi per natale al four seasons



0 0 votes
Article Rating
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments