5 Luglio 2019 • Nessun commento

Festa Medievale a Monteriggioni

Eventi

Come ogni anno, a luglio, torna la Festa Medievale di Monteriggioni giunta alla sua 29esima edizione. Il tema di quest’anno è “…La donna al tempo di Dante: Quella che ‘mparadisa la mia mente”.

L’appuntamento è previsto per i giorni 4-5-6-7 luglio e 12-13-14 luglio 2019.

monteriggioni festa medievale

Con più di 12.000 partecipanti nell’edizione 2018, la festa cresce di anno in anno. E in effetti è fra le più longeve in Italia.

Fra banchetti medievali, rievocazioni storiche, esibizioni di artisti, danze del ventre, musica e ovviamente cibo, si potrà rivivere l’atmosfera medievale nella splendida cittadina toscana in provincia di Siena. Un piccolo borgo che ha mantenuto intatto il suo fascino storico, grazie alle sue mura e torri.

monteriggioni borgo medievale

Ci sarà anche il consueto mercatino, dove comprare oggetti di artigianato e tipici, oltre che – ho letto sul comunicato – un’area apposta per bambini, mi sa che la “testerò” con mio figlio!

Lunga la lista di artisti protagonisti, che si esibiranno in vari parti della cittadina:

Les Danseuses de Sheherazade, Safya (Danza del Ventre), Giullari Ciarlatani, Topi Dalmata, Devil’s Parade, Le Lupe di Bacco, I Nipoti di Merlino, Giochi della Torre – Sbandieratori, Le Melusine, Acrobati del Borgo, Lisetta Luchini – Canti di Terra Toscana, Errabundi Musici, Giochi Medievali – Rioni di Castellina Scalo, Dante – Monteriggioni, Il Gobbo, L’Agresto Rievocazione Storica, Vita Nova – Corpo di ballo, I Sonagli di Tagatam, I Leoni Bianchi – Rievocazione Storica, Fuochi d’artificio sulle mura del Castello, I Tamburini di Monteriggioni, Messer Lurinetto, Novus Amor, I Giullari del Carretto, Compagnia dell’Atto Comico. 

I gruppi musicali di punta sono i I Folkstone, gli Errabundi Musici ed i I Sonagli di Tagatam.

I Folkstone nascono verso la fine del 2004 con un progetto che accosta l’hard rock a strumenti che la tradizione solitamente vuole in veste acustica. Spezzando quindi ogni schema, gli strumenti protagonisti della scena diventano cornamuse, bombarde, arpa, cittern, bouzouki, ghironda e flauti, creando la suggestiva atmosfera che da sempre contraddistingue la band ed il feeling con il pubblico. Nei loro energici live, che li vedono calcare numerosi palchi in locali e festival in Italia ed all’estero, propongono un alternarsi dei loro lavori che fino ad oggi hanno inciso.

Errabundi Musici Nato nel 2001, il gruppo si interessa di repertori musicali inusuali, lungo un periodo storico che va dal Medioevo fino al Rinascimento. Da subito gli Errabundi Musici riscuotono numerosi apprezzamenti esibendosi all’interno di rievocazioni storiche, cene e feste medioevali in molte piazze d’Italia ed all’estero. Nei loro spettacoli alternano momenti strumentali a balli e forme di animazione con declamazioni di testi antichi.

I Sonagli di Tagatam, Gruppo di musica medievale facente parte della sezione Musici e Tamburini dell’Associazione Culturale “Centro Storico Del Finale”, è composto da cinque cornamuse, rauschpfeifen, davul, jambè, bodhram, tamburo e cimbali e nel suo repertorio si possono ascoltare ballate tradizionali medievali e musica antica. Gli abiti medievali, gli strumenti particolari e l’atmosfera trainante, che riescono a creare I Sonagli di Tagatam, portano lo spettatore a respirare aria di allegria e voglia di ballare. Il gruppo, nato dal desiderio di alcuni componenti della Sezione Musici e Tamburi dell’Associazione “Centro Storico Del Finale”, di fare musica oltre a quello che già la Sezione propone, ha preso parte a importanti manifestazioni nazionali e internazionali.

Per chi lo desidera, è possibile partecipare alla esta calandosi davvero nel periodo, vestendosi con abiti medievali chiamando il numero: +39 3392472151 

TUTTE LE INFO SU

www.monteriggionimedievale.com

Condividi l'articoloShare on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter


Leave a Reply

Please Login to comment