14 Aprile 2015 • Nessun commento

Cosa fare a Firenze ad Aprile

Parchi e giardini

Oltre ai tanti eventi a Firenze nel mese di Aprile molti che si ripetono di anno in anno  – penso alla Mostra dell’Artigianato e la Mostra dei Fiori che si svolgono nel Ponte del 25 Aprile e 1 maggio – ci sono altre attività che potete fare a poca distanza da Firenze, soprattutto all’aria aperta Prima che esploda il caldo estivo è piacevole concedersi una gita fuori porta alla ricerca di qualcosa di diverso.

Se decidete di spostarvi da Firenze potete scegliere di visitare uno dei bei parchi nei dintorni.

Villa Demidoff

Partiamo da Villa Demidoff – Pratolino. Recentemente ristrutturato, merita anche solo per una sosta davanti alla bella statua dell’Appennino davanti alla vasca delle ninfee.

Ogni tanto organizzano eventi, concerti o visite guidate. Nelle altre giornate potete semplicemente entrare e passeggiare nel verde. Ingresso dalle 10 alle 20 con ingresso gratuito.

Se poi scendendo verso Firenze vi viene fame, una sosta dallo Zocchi è sempre valida.

Parco Sculture del Chianti

Un bel giardino con opere di arte contemporanea, questo è il Parco Sculture del Chianti non lontano da Siena. Si tratta di un parco dove potete camminare ammirando opere di artisti di tutto il mondo. Non è molto grande per cui si può visitare in un’oretta.

C’è anche una piccola area attrezzata con tavoli da picnic. Da lì potete poi abbinare la visita a una cantina o a una città d’arte. Da Firenze ci vuole un’oretta circa.

Parco d’arte Pazzagli

A Firenze Sud si trova questo giardino con opere d’arte contemporane che organizza tantissimi eventi per bambini, oltre che cinema all’aperto e attività di vario tipo. Bello da visitare o per trascorrere qualche ora nel verde.

Treni a Vapore in provincia di Siena

Se volete allontanarvi da Firenze, e le belle giornate non ci deludono, in primavera o auturnno avete i treni a vapore Trenonatura (con partenza da Siena) o quelli in direzione Marradi e Mugello. Vanno prenotati con grande anticipo perché si riempiono facilmente. Io avevo provato anche il trenino storico sulla Porrettana, con partenza da Pistoia.



0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments