19 Dicembre 2013 • 1 commento

Firenze su misura: i ristoranti

Ristoranti

E’ stata presentata ieri mattina all’Enoteca Pinchiorri la guida “Firenze su Misura” dedicata ai ristoranti fiorentini, da un’idea di Matteo Parigi Bini. Fa parte della collana omonima che presenta il mondo dell’artigianato, della moda, dell’antiquariato e delle botteghe enogastronomiche. Sono volumetti di formato maneggevole, molto curati, piccoli librini da collezionare.

firenze su misura

Non ho potuto partecipare perché ero fuori Firenze, ma mi sono fatta mandare qualche foto dell’evento e qualche info/dato sulla guida.

Senza punteggio, né classifica, è più una guida fotografica che critica: vuole raccontare 68 posti dove mangiare a Firenze,  dai ristoranti stellati alle trattorie, raccontati attraverso le immagini del fotografo Dario Garofalo, che ne ha immortalato i volti, gli ambienti, i piatti, le viste panoramiche. Spesso vincendo la resistenza dei ristoratori fiorentini, quasi gelosi dei segreti nelle loro cucine.

latiniIl Latini

La guida è divisa in 14 categorie: ristoranti con vista, con dehor o giardino, eleganti, tipici fiorentini, di pesce, pizzerie, premiati dalle guide, etnici, kasher, quelli con cucina aperta fino a mezzanotte e i ristoranti certificati per celiaci e vegetariani.

enoteca sosta del rossellinoEnoteca Sosta del Rossellino

“Firenze su misura. Restaurant Guide” è realizzata grazie al supporto di Cecchi, brand sinonimo di viticoltura in Italia e nel mondo che ha festeggiato quest’anno la 120ma vendemmia. Nella foto qui sotto vediamo il signor Cesare Cecchi con Fulvio Pierangelini e Matteo Parigi Bini.

presentazione guida

La guida è distribuita negli hotel 4 e 5 stelle di Firenze e in vendita nelle principali librerie al prezzo di € 9,90.

teatro del sale

Teatro del Sale



0 0 votes
Article Rating
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Gianni Mercatali
8 anni fa

Ottima segnalazione su un prodotto editoriale, giusto la Guida, che segnala a sua volta interessanti ristoranti di riferimento.
Originale e utile per il lettore la suddivisione in ristoranti con vista, con dehor o giardino, eleganti, tipici fiorentini, di pesce, pizzerie, premiati dalle Guide, etnici, kasher, quelli con cucina aperta fino a mezzanotte e i ristoranti certificati per celiaci e vegetariani.