1 Agosto 2025 • 3 commenti

Fragranze 2025: composizione

Eventi

Nei giorni 12-14 settembre 2025 a Firenze torna Fragranze alla Stazione Leopolda. Il salone, che ha superato le venti edizioni, è dedicato a tutto ciò che è “olfatto”: profumi, cosmesi, skincare e accessori per la casa.
Non troverete (solo) i classici profumi di grandi brand, ma marchi ricercati, anche internazionali, che propongono il frutto di ricerche e lavori in laboratorio. Oltre al naso, anche l’occhio vuole la sua parte, troverete aziende che curano molto il packaging.

Il tema di questa edizione sarà “Composizione”.

Non c’è arte senza armonia dell’insieme, non c’è atto creativo senza composizione.

Comporre è unire, concatenare, accostare, equilibrare. Si compone un puzzle, ma anche un litigio. Si compongono i fiori in un vaso e i pigmenti per creare un colore. Comporre è un atto invisibile ai più, ma capace di dare senso e contenuto. Vitruvio lo codificava in architettura, Henri Cartier Bresson lo attendeva a lungo prima dello scatto, i pittori rinascimentali lo identificavano con l’ordine prospettico. 

E per chi pratica l’arte della profumeria e della skin care niente è più essenziale di certe alchemiche relazioni che rinnovano continuamente l’esperienza olfattiva e tattile. L’artwork dell’immagine di FRAGRANZE 2025 è firmato da Alessandro Gori. Laboratorium -|- M M X V I.

L’edizione dell’anno scorso 2024 con i suoi 215 marchi – il più alto numero mai registrato – era andata molto bene. Quasi 1.700 compratori arrivati a Firenze per il salone (+5% rispetto all’anno precedente) con presenze di operatori di altissima qualità. Francia, Germania, Spagna e Svizzera in testa alle presenze estere, in aumento anche i compratori italiani. 

Novità edizione 2025

Tra gli highlights della prossima edizione di Fragranze, i due nuovi brand coreani Saranghaeyo Pesade, la nuova creazione di Antinomie e MiN New York.

Nello spazio Alcatraz, le novità D: Sol L’Entropiste.

In Leopolda anche le nuove creazioni di Sora Dora e Marie Jeanne, e tra i brand indipendenti da scoprire, dalla Svezia arriva Amoln.

SETCHU a Fragranze 2025

Satoshi Kuwata, Founder e Creative Director del brand SETCHU, sarà Special Guest alla prossima edizione di FRAGRANZE (12 – 14 settembre 2025).
Il designer giapponese, vincitore dell’LVMH Prize for Young Fashion Designer 2023, dopo essere stato guest designer a Pitti Uomo 107 (gennaio 2025), presenterà in anteprima alla Stazione Leopolda di Firenze SETCHU PERFUME, la sua prima collezione di profumi.

Un set di 5 fragranze, create insieme a Julie Massé di Mane, uno dei nasi più talentuosi della profumeria artistica internazionale. In ognuna di esse si ritrova la cifra stilistica di Satoshi Kuwata, le cui creazioni fondono Oriente e Occidente in un risultato unico.
Il designer fa il suo ingresso nel mondo delle fragranze portando con sé uno speciale background fatto di atmosfere e suggestioni. Ogni formula evoca aromi familiari e ricordi profondi, esaltando la bellezza delle esperienze semplici.

Meo Fusciuni torna a Fragranze

Considerato tra i più importanti nasi italiani a livello internazionale, Meo Fusciuni torna a Fragranze per presentare Isola, l’ultima sua creazione olfattiva e svelare la riedizione di #1 Nota di Viaggio – Rites de Passage. Sarà anche protagonista di un evento molto atteso: venerdì 12 settembre, alle ore 19:00 al Cinema La Compagnia verrà proiettato in anteprima assoluta “Memorie Olfattive”, docufilm poetico e artistico che ripercorre storia e creazioni del celebre naso siciliano.

Lorenzo Villoresi a Fragranze

A settembre, con una speciale installazione artistica in Leopolda, Lorenzo Villoresi presenterà Teti, la nuova fragranza della collezione Mare Nostrum. Inoltre, il profumiere aprirà agli ospiti di Fragranze le porte del suo Museo del profumo con il Giardino degli Aromi, proponendo un percorso sensoriale unico.

I risultati dell’Osservatorio Fragranze

Canali di vendita, target e previsioni: a settembre arrivano i risultati di Osservatorio Fragranze
Quali sono i criteri per definire la profumeria di nicchia? Quali i canali di vendita preferiti? E i mercati – europei ed extra-europei – emergenti o in forte crescita? Quali fasce d’età rappresentano oggi il target principale della profumeria artistica? E le previsioni per il biennio 2025-2026?

Queste sono alcune delle domande alle quali l’Osservatorio Fragranze ha l’obiettivo di rispondere.

I risultati saranno discussi nel corso di un talk – venerdì 12 settembre, ore 14.00 alla UniCredit Fragranze Arena in Leopolda.

Il successo degli Indie Brand di skincare

Settembre 2023, ricerca Nielsen: «I marchi indie stanno superando il tasso di crescita del mercato totale della bellezza e della cura personale». Com’è stato possibile che, nel giro di 20 anni, le piccole case cosmetiche abbiano avuto un successo così importante? Come hanno fatto a conquistare un’audience così vasta? Come hanno eroso il potere e l’appeal di quelle fashion house che producono cosmetica? Venerdì 12 settembre, alle ore 16.00 (UniCredit Fragranze Arena), Paola Gariboldi e Susanna Macchia ne parlano con Paola Malaspina di Beautyaholics. Intervengono Eleonora Pratelli di Perennae e Matteo Sgarbossa di Hobepergh.

La manifestazione è divisa in varie aree:

FRAGRANZE la parte più classica che ospita i profumi e le fragranze creati secondo le migliori tradizioni. Qui si trovano le maison internazionali, quella profumeria d’eccellenza che punta su un’accurata scelta di materie prime naturali e sulla lavorazione artigianale.

SPRING: cosmetica, prodotti per la cura del corpo, oggettistica di ricerca di brand emergenti, che si presentano al primo appuntamento con il pubblico internazionale e alle nuove realtà presenti sul mercato.

SOUL and SKIN: La nuova sezione dedicata allo skincare
La raffinatezza dell’oro disegna gli spazi di Soul and Skin, la nuova sezione dedicata allo skincare: 16 brand, accuratamente selezionati, presentano inediti traguardi nella cura di viso e corpo, riti e alleati di bellezza, benessere e cura che passano attraverso lo studio e la ricerca sulle materie prime.

Ingresso:

Per gli operatori del settore, ingresso gratuito, previa registrazione.

I bambini sotto i 12 anni non possono accedere.

Per info: http://www.pittimmagine.com/

fragranze salone della profumeria artigianale a firenze


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Luana
Luana
12 anni fa

Ma che bello!!!!! io verrò!
Luana/Roma

Fragranze
Fragranze
12 anni fa

Pitti Fragranze n.11 (Firenze, 13-15 settembre 2013), il salone-evento di Pitti Immagine dedicato alla migliore profumeria artistica internazionale, si è chiuso alla Stazione Leopolda con un’ottima performance delle presenze, e con tanti giudizi positivi sulla qualità delle proposte e degli eventi presentati. Nei tre giorni del salone – che ha visto protagonisti 211 marchi tra i più qualificati del panorama mondiale – sono stati complessivamente circa 3.000 i visitatori intervenuti (in crescita del 10% rispetto ai 2.730 del settembre 2012) dall’Italia e da oltre 50 paesi esteri.

La sempre maggiore internazionalità del salone emerge proprio dai risultati fatti registrare da compratori e operatori del settore: in totale sono stati 1.680 i compratori, e tra questi gli esteri sono cresciuti del 55% andando a totalizzare 460 presenze circa. In testa alla classifica la Francia (+25%), raddoppiati i numeri dei buyer da Stati Uniti, Russia e Spagna, ottime performance da Germania (+21%), Gran Bretagna (+37%), Olanda (+66%) e Svizzera (+11%); da sottolineare gli importanti compratori arrivati dai nuovi mercati dell’ex-Unione Sovietica (Ucraina, Lituania, Estonia, Armenia, Kazakistan), dagli Emirati Arabi, Arabia Saudita e Kuwait, dai mercati più importanti del Sud America, dal Sud Africa e dall’Australia.

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