4 Novembre 2013 • Nessun commento

Girl’s day Ragazze in campo

Eventi

Giovedì 7 novembre, presso il Palagio di Parte Guelfa, si terrà il “Girl’s day Ragazze in campo”. L’iniziativa è rivolta principalmente alle giovani donne (ma non solo) e si articolerà in diversi workshop gratuiti su temi vari che spaziano dalla violenza su donne e bambini, allo sviluppo professionale e personale, all’autostima, alle possibilità lavorative e tirocini. L’idea prende spunto dall’omonima iniziativa sviluppata in Germania a livello federale. Anche a Firenze, seppur con un coinvolgimento di soggetti decisamente inferiore e solo a livello locale, si punta a creare un link tra i giovani e il mondo del lavoro rompendo i tradizionali canoni di attribuzione professionale legati al sesso.

girls dayIl programma è ricchissimo e le ore disponibili in una giornata sfruttate al massimo. Si parte dalla mattina alle ore 9.00 fino alle 18.00 con i workshop, e l’iniziativa concluderà in bellezza con un finale musicale: un concerto dal vivo dell’artista greco-albanese EVI RECI. E’ possibile partecipare a tutti i workshop, oppure anche solo a quelli che interessano. L’evento è gratuito ma è necessario registrarsi. La giornata si svolge al Palagio di Parte Guelfa. Ecco il programma dettagliato:

Ore 9-11 e 11-13 “L’AMORE È UN’ALTRA COSA: COME PREVENIRE LA VIOLENZA SU DONNE E BAMBINI” a cura di Associazione Artemisia centro antiviolenza.

Ore 10-13 NETWORK GENERATION: AZIONI DI RETE PER GENERARE OPPORTUNITÀ DI SVILUPPO PERSONALE E PROFESSIONALE a cura di Vivaio per l’Intraprendenza.

Ore 10-13 AUTOSTIMA E DIPENDENZA AFFETTIVA: UN LEGAME INVERSAMENTE PROPORZIONALE a cura di Accademia Europea di Firenze.

Ore 13 -14 Brunch presso la Sala dei Drappeggi.

Ore 15-18 “OLTRETUTTO DONNA – LA SFIDA DI REALIZZARE TE STESSA” a cura di ToscanaIN in collaborazione con inFormacoaching.

Ore 15.30- 17.30 “NUOVE OPPORTUNITA’ DI LAVORO IN AGRICOLTURA”. Tradizione ed innovazione nella multifunzionalità: Agricoltura sociale, Agrinido, Recupero biodiversità ed antichi mestieri, Coltivazione e trasformazione erbe officinali ed aromatiche, Vendita diretta. ESPERIENZE E TESTIMONIANZE DI GIOVANI AGRICOLTRICI a cura di Donne in Campo

Ore 16-19 “PRE-OKKUPATI – INCENTIVI & TIROCINI” a cura di Enterprise Europe Network di Metropoli, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze, in collaborazione con gli Enterprise Europe Network di Confindustria Toscana ed Eurosportello Confesercenti.

Ore 18.45 Aperitivo presso la Sala dei Drappeggi

La sera prosegue e ci si sposta al Caffè Letterario Le Murate

Ore 21.00 Concerto dal vivo della cantante greco-albanese EVI RECI, studentessa e cantante professionista di musica leggera, accompagnata da Niccolò Laconi.

Chiunque potrà partecipare ai vari workshop.

L’iscrizione è gratuita, basterà registrarsi su http://www.eventbrite.it/org/2156841943?s=18556131o  cliccando sul titolo di ognuno.



0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments