1 Giugno 2022 • Nessun commento

Eventi di Giugno 2022 a Firenze

Eventi

Un po’ di eventi per questo giugno che si preannuncia caldo e scoppiettante. Alcuni sono appuntamenti ricorrenti – il Calcio Storico, San Giovanni, Pitti Uomo, Firenze Rocks – che erano saltati negli anni scorsi causa pandemia e finalmente tornano. In più ci sono altri piccole manifestazioni. Come sempre aggiornerò l’articolo via via che arrivano i comunicati.

A teatro all’aperto

Segnalo per questo fine giugno due spettacoli molto carini, entrambi all’aperto. Sono compagnie teatrali piccole, di giovani attori che fanno questi spettacoli per passione. Ho avuto modo di conoscere entrambi la scorsa estate e mi sono piaciuti. Sosteniamo il teatro!

Mercatino vintage

Fiera dei dischi, fumetti e abbigliamento vintage con banchi da varie parti d’Italia. E’ possibile vendere o quantomeno farsi valutare i propri vecchi vinili o fumetti dagli esperti del settore presenti.
Decine e decine banchi carichi di meraviglie.

Piazza dei Ciompi FIRENZE
24 + 25 + 26 Giugno 2022 dalle 9.30 alle 19.30

Karcocha Street Art alla Limonaia

Sanato 25 giugno alla Limonaia (via Pisana 77) c’è lo spettacolo gratuito Karcocha Street Art. Senza ombra di dubbio uno degli street artist più quotati al mondo con ben due milioni e mezzo di follower, Karcocha, definito “arlecchino moderno”, si è esibito negli anni in decine di paesi portando la sua arte coinvolgente, stravagante ed eclettica direttamente tra le persone e facendo rinascere di una nuova vita la disciplina dei mimi e dei silent clown, con un taglio contemporaneo e avvincente.

Il 25 Giugno questo poliedrico artista sarà ospite della Limonaia di Villa Strozzi, animando il Giardino con la sua energia inesauribile e realizzando uno spettacolo aperto a tutti che rappresenterà sicuramente uno degli eventi più indimenticabili di quest’estate!

Ingresso Gratuito Ore 18:00

Mercatino di Santo Spirito

Domenica 26 giugno in piazza Santo Spirito si svolge il consueto mercatino “Santo Spirito in fiera” dalle 8 alle 20 bancherelle di artigianato, libri e prodotti tipici.

Serata Radio Bruno a Firenze

Francesco Renga, Álvaro Soler, Luigi Strangis, Ana Mena e Riki sono alcuni dei cantanti che partecipano a Radio Bruno Estate a Firenze, il grande evento musicale in programma lunedì 27 giugno in piazza della Santissima Annunziata di Firenze che vedrà protagonisti 15 big della musica italiana e internazionale e i successi dell’estate. Il biglietto è di 10 euro.

Oltre il giardino.. le piazze 5!

Teatro, letteratura, arte e ambiente sono al centro degli appuntamenti disseminati in 5 location della città, sempre alle 17:00 e sempre con i bambini protagonisti. Tutti a ingresso gratuito!

23/06/2022 – ore 17:00 – Piazza Indipendenza – “Caccia al… rifiuto”

07/07/2022 – 02/09/2022 – Libreria Libri Liberi – Mostra “Sconfinare”

Per ulteriori informazioni visitare il sito www.libriliberiofficine.it o chiamare al 0550517670.

Sagra di’ Pinolo

Dal 9 al 12 giugno e dal 16 al 19 giugno 2022 a Chiesanuova c’è la 45esima Sagra del Pinolo, o per meglio dire di’ Pinolo. Tutte le sere musica dal vivo, spettacoli teatrali o balletti, stand artigianali, serate danzanti, carne alla brace, pizza e ovviamente pinolata! Se piove c’è uno spazio coperto. La domenica pomeriggio previsti eventi per bambini. L’ultima sera previsti i fuochi.

Creative Factory

Il Creative Factory, evento a cura dell’Associazione Heyart, torna in Piazza Ciompi a Firenze l’11 e 12 Giugno ( dalle ore 09.30 alle 20.00) per l’ultimo appuntamento prima della pausa estiva.


Un’ultima occasione, quindi, per chi è in cerca di una creazione artigianale che racconti una storia, una vera e propria vetrina della creatività. Il Creative Factory è ricerca, scoperta, valorizzazione dell’handmade e del nuovo artigianato di stile contemporaneo ma anche un nuovo modo di vivere il week end per chi vuole scoprire una Firenze più autentica e insolita.

Tavarnuzze al Castello

Giunta alla settima edizione torna domenica 12 la manifestazione Tavarnuzze al Castello: dalle 16.00 apre il villaggio medievale con gli antichi mestieri, il “banco de li giuochi” e le sfide fra cavalieri. Poi il Palio dei Rioni, il corteo storico con le fiaccole alle 21 e infine gli sbandieratori. Insomma niente male no? Per i dettagli: https://www.facebook.com/tavarnuzzealcastello/

Mostra Bonelli Story

Dal 1° giugno al 18 settembre 2022, il Museo degli Innocenti di Firenze ospita una nuova mostra dedicata alla Bonelli, che ha lanciato negli anni Tex Willer, Piccolo Ranger, Zagor, Dylan Dog, Nathan Never e Dragonero.

La mostra BONELLI STORY. Da Tex a Dylan Dog, da Zagor a Dragonero. 80 anni di storie a fumetti è stata costruita per coinvolgere lo spettatore attraverso tavole originali, illustrazioni, pagine di sceneggiatura e tanta oggettistica, allestimenti multimediali, filmati, materiali inediti e laboratori prodotti appositamente per l’occasione e attraverso cui, grandi e bambini, potranno immergersi nel West Hollywoodiano.
Dettagli qui –> https://www.ioamofirenze.it/mostra-bonelli-firenze/

Aperitivo a Fiesole con Il Viaggio di Landò

Martedì 14 giugno presso l’Osteria Vinandro di Fiesole: aperitivo con l’assaggio di Prima Fermata 2020, canaiolo in purezza, e appena 3000 bottiglie (una vigna di oltre 90 anni sulle colline pisane).

L’aperitivo nasce dalla collaborazione tra David Landini, agronomo ed enologo, Sergio Staino, e Roberta Perna, esperta di comunicazione vinicola. Il progetto enologico Il Viaggio di Landò punta alla scoperta di vecchi vigneti per produrre vini in modo naturale. Ci sarà anche Sergio Staino che ha voluto regalare a questo progetto i personaggi a lui più cari, Bobo e Bibi, a rappresentare in etichetta la gioia del bere bene. Il costo per l’aperitivo, che si svolgerà dalle 18 fino alle ore 20.30, è di 15 euro comprensivo di un calice di Prima fermata 2020.

Riapertura Forte Belvedere

Dal 18 giugno al 2 ottobre il Forte rimarrà visitabile gratuitamente, tutti i giorni eccetto il lunedì, dalle 10 alle 20.

L’accesso sarà libero per tutti i visitatori, fiorentini e non, per gli spazi all’aperto mentre gli ambienti espositivi della Palazzina saranno a pagamento. Durante il periodo di apertura, infatti, si svolgeranno nella Palazzina due mostre: quella di Ra di Martino dal titolo ‘Play it again’, organizzata dall’associazione Mus.e a cura di Sergio Risaliti, e quella dal titolo ‘Fotografe!’ promossa e prodotta dalla Fondazione CR Firenze, a cura di Emanuela Sesti e Walter Guadagnini con la supervisione della Fondazione Alinari per la Fotografia, che sarà fruibile anche a Villa Bardini.

Pitti Uomo edizione 102

Dal 14 al 17 giugno 2022 torna la più importante manifestazione dedicata alla moda maschile, e le sue feste. Giunta alla 102esima edizione, torna a svolgersi su 4 giorni, offrendo così la possibilità all’intera community di organizzare incontri e visite in un clima di riconquistata serenità. Anche gli spazi espositivi in Fortezza in cui vanno in scena le nuove collezioni menswear e tutto il mondo del lifestyle uomo, tornano dunque ad ampliarsi, così come le sezioni di Pitti Uomo – Fantastic Classic, Futuro Maschile, Dynamic Attitude, Superstyling, con il progetto S|Style sustainable style sempre più integrato nel percorso espositivo.

Il tema di questa edizione estiva è PITTI _ ISLAND che verrà mostrato sia negli allestimenti in Fortezza che in tutta la comunicazione (adv, social etc.) Un’isola come un punto fermo, un punto fisso, un punto fisico e interiore, ma soprattutto un punto di incontro e di confronto. Terra di scoperte, di esplorazioni, terra visionaria che allontana dalle cose per poterle individuare.

Firenze Rocks 2022

Torna con grandi nomi anche Firenze Rocks: dal 16 al 19 giugno 2022 Firenze ospiterà artisti del calibro di Greenday, Muse, Placebo, Red Hot Chilli Peppers, Metallica. Se tanto mi da tanto arriveranno qualche centinaio di migliaia di persone.

Dettagli: https://www.facebook.com/firenzerocks

Lunaria a Calenzano

Dopo la pause del 2020 e la versione ridotta del 2022 torna anche Lunaria, il delizioso festival con artisti che si svolge nel castello di Calenzano sabato 18 e domenica 19 giugno. All’interno del borgo medievale si esibiscono artisti di vario tipo (I Pupi di Stac, giullari, fantasy show, Truccaluna, Pugno di fuoco etc), molti adatti anche ai bambini, oltre ovviamente a stand gastronomici.

Calcio Storico Fiorentino

Finalmente quest’anno torna il Calcio Storico. Ecco le date del Calcio Storico: venerdì 10 giugno azzurri contro bianchi e sabato 11 giugno rossi contro verdi, ovviamente in Piazza Santa Croce. Venerdì 24 giugno: finale

Credits: foto Giuseppe Sabella

E la sera tornano anche i fuochi di San Giovanni!

Yoga al Borgo Petriolo

Sabato 4 giugno torna lo Yoga al Borgo Petriolo. La prima edizione è andata alla grande e per questo hanno deciso di replicare.


Si comincerà con un bel corso di Yoga con Chiara di BeBreath che guiderà in un percorso di rilassamento immersi nella natura nel campo di ulivi. E una volta terminato il corso, potrete rifocillarvi deliziandovi con i prodotti da forno del Borgo, per una merenda a km0 a stretto contatto con la natura.

Per info: https://www.genuinopuntozero.it/prodotto/merenda-al-mulino-e-corso-di-yoga-sab-4-06/

Secret Florence

All’interno di una manifestazione che riunisce più soggetti che operano sul territorio fiorentino, segnalo gli eventi del weekend 4-5 giugno dedicati ai bambini. In particolare le fiabe e  il laboratorio di piccola falegnameria e costruzione, SPIRITI E SPIRITELLI, per bambini dai 6 agli 11 anni, intende guidare i partecipanti nella realizzazione di piccoli manufatti. Si svolgono alle Cascine. Sono gratuiti ma serve la prenotazione. Per info: 055-2280525 info@palazzinaindianoarte.it

Vintage Market

Vintage Market torna domenica 5 giugno, dalle 12.00 alle 20.00, nella corte di The Student Hotel. Sarà una giornata dedicata ai colori e alle novità, per celebrare l’estate tra freschi drink, la giusta atmosfera e tanti capi originali e sostenibili.

E per chi è curioso di sapere cosa ha in serbo per noi la nuova stagione, la speciale lettura delle carte della luna ci farà scoprire il momento più propizio per esprimere i nostri desideri. L’iniziativa, che prevede anche aromatherapy e altri esperienze per conoscere meglio noi stessi, è a cura di Santa Alchemy, uno degli stand presenti domenica.

Domenica metropolitana

Domenica 5 giugno ingresso gratuito per i residenti di Firenze a molti musei cittadini: Cappella Brancacci, Palazzo Vecchio, Museo del Novecento, Santa Maria Novella. Prenotazione obbligatoria. tel 055-2768224 (il telefono non risponde la domenica mattina).

Cena sotto le stelle

Mercoledì 8 giugno 2022 torna la cena sotto le stelle in piazza Ognissanti a cura di ATT. Offerta minima 40 €.

eatPRATO

Il weekend del 4 e 5 giugno torna anche eatPRATO una manifestazione del gusto che miscela il food con l’arte, i vini con le più belle architetture del centro storico per una grande festa della convivialità open air. E per la VI edizione si spalancano le porte del chiostro rinascimentale di San Domenico.

Sagra delle ciliegie

Se amate le ciligie a Bacchereto (Carmignano) c’è la Festa della ciliegia dal 2 al 5 giugno. Gli stand gastronomici aprono venerdì alle 19:30, giovedì (2 giugno) e sabato alle 16:00 e domenica alle 15:00.

Osservazione astronomica

Un altro evento di cui ho già parlato in passato, che si ripete solo poche volte l’anno, è l’osservazione del passaggio del sole sulla linea meridiana di Santa Maria del Fiore (Duomo): lo Gnomone. 5 appuntamenti, in orario di pranzo, nel mese di giugno, per vedere questo fenomeno naturale: giovedì 9 giugno, giovedì 16 giugno, venerdì 17 giugno (spiegazione in inglese), martedì 21 giugno e sabato 25 giugno dalle ore 12.30 alle ore 13.30 (anche a cielo coperto). Per info: gnomone@operaduomo.firenze.it



0 0 votes
Article Rating
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments