28 Maggio 2024 • Nessun commento

Eventi di Giugno 2024 a Firenze

Eventi

Un po’ di eventi di giugno, fra appuntamenti ricorrenti – il Calcio Storico, San Giovanni, Pitti Uomo, Firenze Rocks – e qualche new entry! Come sempre aggiornerò l’articolo via via che arrivano i comunicati.

VALLOMBROSA MUSIC FESTIVAL

Per sfuggire dal caldo… un giorno di spettacoli, talk, degustazioni, camminate, escursioni e concerto al tramonto con ALLA SCOPERTA DI MORRICONE Sabato 22/06 Pratone di Vallombrosa Ingresso libero Dalle 10 di mattina alle 9 di sera.

Dieci Festival

Il “Dieci Festival” torna per la seconda edizione, dal 21 al 23 giugno 2024, presso il Prato della Tinaia nel Parco delle Cascine, all’interno della rassegna estiva di Ultravox Firenze. Un evento di tre giorni ricco di workshop, talk, market vintage, concerti live e DJ set, pensato per una community giovane, attenta e attiva sui social. Tutto a ingresso gratuito.

Concerti Live & DJ SET Musica live con artisti da tutta Italia, Dj Set per ballare fino a notte fonda.

Fuori Dagli Schermi un format di talk con tantissimi ospiti di realtà diverse. “Fuori Dagli Schermi” mette a dialogare realtà dello stesso settore, ma con spunti e punti di vista differenti, per creare contrasto, litigare, fare pace.

Workshop e attività workshop di artigianato, up-cycling, terrarium e molto altro. In tre giorni tante attività tutte da scoprire. E la domenica, evento speciale!

Market vintage decine di stand allestiti, per un’area totalmente dedicata al mercatino vintage di Dieci Festival, dove passeggiare, riposarsi e scoprire capi di abbigliamento imperdibili.

Yokai: la mostra al Museo degli Innocenti

Ha inaugurato a Firenze la mostra “Yōkai. Mostri, Spiriti e altre Inquietudini nelle Stampe Giapponesi”. Per tutto giugno previsti eventi gratuiti. Leggi di più qui: https://www.ioamofirenze.it/yokai-la-mostra-mostri-e-demoni-giapponesi/

Ceramica

Tre giorni di mostre, eventi, mostra mercato, residenze, laboratori nel distretto della ceramica.

Giunta alla trentunesima edizione, la manifestazione Cèramica 2024 torna il 21, 22 e 23 giugno a Montelupo Fiorentino con un fitto programma di mostre, installazioni site specific, eventi, residenze e scambi internazionali, workshop e laboratori, botteghe aperte, attività performative.

Cèramica 2024 21-23 giugno 2024, Montelupo Fiorentino (Firenze)

Domenica gratis ai musei

Per la Domenica Metropolitana del 2 giugno 2024, tutti i residenti della Città Metropolitana di Firenze avranno la possibilità di visitare gratuitamente i Musei Civici Fiorentini e Palazzo Medici Riccardi, nonché di prendere parte alle numerose visite e attività in programma, sviluppate dal Comune di Firenze, dalla Città Metropolitana di Firenze e da MUS.E.

Per i musei statali invece l’ingresso è gratuito per tutti, anche turisti.

SALE – Sant’Ambrogio in Festa

Dopo il successo dell’anno scorso torna il festival SALE dedicato alla comunità di S.Ambrogio e al ricordo di Fabio Picchi con musica, workshop, eventi e ovviamente tanto cibo!

Si svolge dal 30 maggio al 2 giugno 2024. Per maggiori info: https://www.facebook.com/teatrodelsale

Mascarade Opera Foundation

La Mascarade Opera Foundation organizza alcuni eventi nell’ambito del Festivalino annuale al Teatro Della Pergola:

Asian Street Food Festival

Dopo il successo a Monza, l’Asian Street Food Festival arriva a Empoli. Un’esperienza unica con musica, spettacoli, divertimento e una vasta selezione di cibo asiatico.

👉​ Scopri il vero gusto dell’Oriente il 14, 15 e 16 giugno in Piazza della Vittoria a EMPOLI .

eatPRATO 2024

Tanti eventi per eatPrato che diventa una manifestazione spalmata su un periodo più lungo. Tante le iniziative a giugno: itinerari enogastronomici, visite guidate, escursioni nella natura… trekking con brunch, con cooking class nel bosco o con laboratorio di gelato. Trovate il programma sul sito e sui social: https://www.facebook.com/eatprato.it/

Io segnalo la serata del 22 giugno: lucciole e gin tonic!

Mercatini

  • Domenica 9 giugno in piazza del Carmine la fierucola alimentare dalle 9 alle 13.
  • Domenica 16 giugno in piazza Santo Spirito la Fierucola dalle 9 alle 19: Fierucolina delle api d’estate.

Sagra delle ciliegie

Se amate le ciliegie a Bacchereto (Carmignano) c’è la Festa della ciliegia dal 30 maggio al 2 giugno 2024. Gli stand gastronomici aprono venerdì alle 19:30, giovedì e sabato alle 16:00 e domenica alle 15:00. Prevista la possibilità di cenare. Spazio bimbi con truccabimbi, origami, tiro con l’arco e palloncini. E per gli adulti musica dal vivo.

Creative Factory

Il Creative Factory Urban Market di artigianato contemporaneo  sarà ospitato per l’ultima special edition della stagione sabato 1 Giugno dalle 12 alle 20,  nelle terrazze, con vista mozzafiato, di Angel Roofbar & Dining, rooftop dell’Hotel Calimala. Il Creative Factory, progetto a cura dell’Associazione Heyart, è un self made market finalizzato alla promozione della creatività e dell’impresa giovanile. In esposizione in questa special edition  12 designer e artisti del territorio toscano che esporranno le loro creazioni in edizione limitata!

La città dei lettori

Da mercoledì 5 giugno a domenica 9 giugno torna la Città dei Lettori a Villa Bardini: presentazioni, reading, spettacoli, attività di gruppo, lezioni di approfondimento e tanto altro con ospiti come Francesca Fagnani, Daniel Lumera, Catherine Lacey, Luca Bizzarri, Paolo Genovesi, Marco Vichi, Carmen Verde, Luca Barbarossa.

E poi i cinque finalisti del Premio Strega 2024, il tema della violenza sulle donne e sui minori, la nostra nuovissima Rivista, meditazione e yoga insieme… in occasione del Festival si può accedere gratuitamente alla mostra “Mimmo Jodice. Senza tempo” in corso a Villa Bardini!

Le piazze dei libri

Dall’11 al 15 giugno 2024 ‘Le piazze dei libri’: per la terza edizione torna la rassegna dedicata al libro e alla promozione della lettura. Il programma si comporrà di reading, laboratori per bambini, incontri con gli autori, e si svolgerà in tutti e 5 i quartieri di Firenze, coinvolgendo 7 piazze. In alcune zone saranno allestiti veri e propri palchi, mentre altre saranno raggiunte da furgoni brandizzati attrezzati per gli eventi, rendendo così la manifestazione itinerante. Nella programmazione saranno coinvolti autori, editori e librerie, ma anche associazioni che operano in città.

Caruso Wine Festival


Il Caruso Wine & Food Summer Festival torna nel weekend del 15 e 16 giugno a Villa Caruso a Lastra a Signa Firenze. Incontri con produttori di vino del territorio per assaggiare e comprare vini, aperitivi al tramonto, musica e dj set.

Festival degli aquiloni

Domenica 9 giugno dall 15.30 alle 19.30 laboratorio di aquiloni presso l’azienda agricola La Canigiana a San Casciano. I bambini imparano a fare aquiloni, gli adulti si rilassano fra degustazioni e merende.

Tavarnuzze al Castello

Alla nona edizione la manifestazione Tavarnuzze al Castello si svolge nella giornata di domenica 16 giugno: dalle 16.00 apre il villaggio medievale con gli antichi mestieri, il “banco de li giuochi” e le sfide fra cavalieri. Poi il Palio dei Rioni, il corteo storico con le fiaccole alle 21 e infine gli sbandieratori. Insomma niente male no?

Per i dettagli: https://www.facebook.com/tavarnuzzealcastello/

Pitti Uomo edizione 106

Dall’11 al 14 giugno 2024 torna la più importante manifestazione dedicata alla moda maschile, e le sue feste. Il tema di questa edizione è PITTI LEMON. Grande attesa per il super ospite Paul Smith.

Qui trovate l’articolo: https://www.ioamofirenze.it/pitti-uomo-106/

Firenze Rocks 2024

Torna alle Cascine il grande festival della musica rock con artisti internazionali:
Giovedì 13 Giugno 2024: Avenged Sevenfold, Bowling For Soup, Cemetery Sun, Bob Vylan
Sabato 15 Giugno 2024: Tool, The Struts, Deus, Night Verses
Dettagli: https://www.facebook.com/firenzerocks

Lunaria 2024 a Calenzano

Nel weekend 15 e 16 giugno 2024 torna anche Lunaria, il delizioso festival con artisti che si svolge nel castello di Calenzano. All’interno del borgo medievale si esibiscono artisti di vario tipo molti adatti anche ai bambini, oltre ovviamente a stand gastronomici.

Calcio Storico Fiorentino

Anticipate le date del Calcio Storico per via dei tanti eventi previsti per Giugno (Tour de France, elezioni etc.): si comincia sabato 1 e domenica 2 giugno per le semifinali e si conclude sabato 15 giugno anziché il 24 giugno, patrono di Firenze.

Credits: foto Giuseppe Sabella

E la sera tornano anche i fuochi di San Giovanni!

Osservazione astronomica

Un altro evento di cui ho già parlato in passato, che si ripete solo poche volte l’anno, è l’osservazione del passaggio del sole sulla linea meridiana di Santa Maria del Fiore (Duomo): lo Gnomone. Varie date. Per info: gnomone@operaduomo.firenze.it

da riconfermare:

Mercatino vintage

Fiera dei dischi, fumetti e abbigliamento vintage con banchi da varie parti d’Italia. E’ possibile vendere o quantomeno farsi valutare i propri vecchi vinili o fumetti dagli esperti del settore presenti.
Decine e decine banchi carichi di meraviglie.

Piazza dei Ciompi FIRENZE

Sagra di’ Pinolo

A Chiesanuova c’è la 45esima Sagra del Pinolo, o per meglio dire di’ Pinolo. Tutte le sere musica dal vivo, spettacoli teatrali o balletti, stand artigianali, serate danzanti, carne alla brace, pizza e ovviamente pinolata! Se piove c’è uno spazio coperto. La domenica pomeriggio previsti eventi per bambini. L’ultima sera previsti i fuochi.

Cena sotto le stelle

Torna la cena sotto le stelle in piazza Ognissanti a cura di ATT. Offerta minima 40 €.



5 1 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments