30 Ottobre 2013 • 2 commenti
Green brunch
EventiTornano a Villa Dianella i brunch domenicali: 6 appuntamenti, da novembre a maggio. Il primo brunch della seconda stagione è in calendario per domenica prossima (3 novembre) e sarà dedicato all’olio nuovo. Un vero brunch all’americana “armonizzato” con la nostra cultura alimentare: ecco quindi i classici muffin e pancakes affiancati a creazioni a base di verdure. Verdure rigorosamente di stagione perché gli appuntamenti dei “Green Brunch” sono scanditi dalla natura e ogni incontro è dedicato ad una verdura specifica di quel periodo e di quel territorio. La giornata sarà poi arricchita dai laboratori pomeridiani: momenti di approfondimento di argomenti diversi con ampio spazio per i bambini.
I “Green Brunch” sono allestiti nel giardino e nelle antiche cantine di Fattoria Dianella. Il giardino con le sue piante secolari e i suoi spazi aperti offre un contatto diretto con la natura mentre le antiche cantine, con il loro arredamento minimale e una musica soffusa, consentono di godere i brunch in un’atmosfera sommessa.
Il primo appuntamento è per domenica 3 novembre ore 11 con il brunch dedicato all’olio nuovo. Proposte gastronomiche realizzate con olio extravergine e soprattutto con i profumi e il gusto piccante “dell’oro verde” di Fattoria Dianella appena uscito dal frantoio di Vinci.
Villa Dianella Via Dianella 48 – 50059 Vinci (Firenze)
Tel. 0571/508.166
Fra le preparazioni dello chef Fabio Gelli: torta di mele all’olio, biscotti integrali all’olio e molto altro ancora. Per quanto riguarda il salato ci saranno degli sformati all’olio nuovo e degli strudel di ricotta e olio nuovo: Infine un primo piatto con olio nuovo e pecorino toscano.
Previsti 2 laboratori:
Il primo, sulla scia dell’argomento del mattino, spiegherà l’impiego dell’olio di oliva nella cosmetica. Questo laboratorio è sviluppato in collaborazione con Laboratori HUR di Firenze, un’azienda con un’esperienza trentennale nella produzione di cosmetici naturali e biologici. Elena Cangiulli insegnerà domenica pomeriggio a prodursi, in autonomia, una crema idratante per il corpo con ingredienti semplici e alla portata di tutti.
Il secondo laboratorio invece insegnerà a decorare con i colori dell’autunno: Nadia, di Stiatti fiori, guiderà gli ospiti nella preparazione di decorazioni con i rami di ulivo e poi composizioni “colori del bosco” utilizzando le foglie di autunno.
Molto interessante, non lo sapevo.
Purtroppo per il primo non posso ma mi segno nel calendario quello di dicembre.
Il costo a persona?
Saluti
30 € adulti
10 € bambini