22 Novembre 2021 • Nessun commento

Ha riaperto La Ménagère 1896

Ristoranti

Dopo un periodo di chiusura di circa 1 anno, prima per la pandemia e poi per il restyling, ha riaperto nell’autunno 2021 uno dei locali più instagrammabili di Firenze: La Ménagère 1896.

La vita di questo spazio inizia come negozio di casalinghi nel 1896: per decenni era il luogo delle famiglie fiorentine, che qui sceglievano le liste di nozze e facevano acquisti di complementi di arredo non reperibili altrove. Poi qualche anno (2015) fa l’apertura del ristorante e locale, che manteneva però anche una parte di negozio di fiori e arredo casa. Nel 2020 la chiusura.

La nuova Ménagère è il frutto del lavoro di Claudio Nardi, architetto noto per la sua colta versatilità che spazia dalla moda, al design all’architettura, e la dinamica visione di Massimo Manfredi, imprenditore arrivato all’ospitalità da altri settori e con esperienze internazionali alle spalle.

Un luogo unico, con tanti stili

L’idea è stata quella di creare una molteplicità di luoghi, tra di loro interconnessi ma ognuno con uno stile indipendente. Il nuovo progetto ha affrontato un profondo ripensamento degli spazi, con tocchi di architettura contemporanea che si inseriscono educatamente nello spazio, mantenendo anche alcuni elementi precedenti.

Più in dettaglio:

  • l’Area Bar & Cocktails è stata spostata nella parte destra del locale, con il bancone sul lato sinistro e ingresso proprio
  • la Galleria centrale, all’ingresso principale, dove sono presenti Fiori, Complementi, Dolcezze è una sorta di introduzione verso la zona Ristorante
  • il Tavolo Comune del Bistro è l’ambiente su cui vivere la giornata, tra un incontro tra amici, una sessione di smart working o un tea a metà pomeriggio

Sono stati inoltre recuperati alcuni spazi esistenti e finora diversamente utilizzati.

Ampliato il nuovo loggiato esterno in Via Ginori, con la parete di rose rosse e che estende lo spazio outdoor del locale (non si sa mai..).

Nuovi spazi sono stati ricavati nel mezzanino, dove ritirarsi per lavorare, leggere o incontrarsi. Fra ambienti che ricordano una Business lounges Anni 60’s di un aeroporto internazionale e la “Sala Linda”, le aree da dedicare a momenti privati si moltiplicano, anche per eventi di piccoli gruppi.

Ripensati anche gli spazi nella parte sottoterra, ora chiamata “Gentlemen’s Club” contemporaneo, che punta su un’importante selezione di distillati, una cantina privata dedicata, la sala biliardo e un fumoir e cigar room dove trascorrere serate e dopocena in conversazione. Chissà se le donne sono ammesse… 😉 in un’era di politically correct sui temi gender, prendere posizione con un nome così maschile non è da tutti. Magari qualche donna che ama distillati e sigari se ne avrà a male?

La proposta gastronomica

La proposta F&B è gestita da Angelo Cavaliere, presente fin dagli albori del progetto. In cucina lo chef Nicholas Duonnolo, con un menù a filiera cortissima (tutti i lievitati son fatti in casa, come la pasta; le erbe aromatiche sono in coltivazione idroponica, direttamente in cucina..) con alcuni accenti di culture orientali o sudamericane (es. le ceviches e i poke).

Il Bistrot è fruibile a ogni ora del giorno, dalla prima colazione al dopo cena. Grande selezione di dolci e pasticceria home made, con 12 tipi di torte, pancakes e uova preparate in varie formule, più altri piatti adatti a un break informale.

La carta dei Vini, spazia attraverso le principali regioni enologiche italiane e francesi, con un focus su Toscana e Borgogna e su un’ampia selezione di sparkling wines italiani e Champagnes, perfetti accompagnamenti per i crudi e i plateaux di ostriche serviti sia al Bistro che al Gentlemen’s Club.

Fra le novità si segnala l’arrivo al bar di un famoso bartender: Luca Cinalli che torna a Firenze, dopo esperienze internazionali (Head Bartender of Nightjar e poi Bar Manager di Oriole).
Firenze ancora una volta si candida a capitale italiana della Mixology. Ad accompagnare le sue creazioni una selezione di tapas che vantano un menù dedicato.

Lo shopping

Confermata la parte di negozio dentro La Menagere, ribattezzato il “Curioso Shopping” e include il Flower Shop, oggi gestito direttamente, la Libreria Diffusa che propone editoria d’arte, botanica, giardinaggio, storia e tradizioni locali; il temporary store della Pastiglie Leone; le fragranze di Aquaflor, create nei laboratori di Santa Croce; i raffinati e multicolori vetri vintage di All’Origine, azienda italiana leader e specializzata nella ricerca di eclettici oggetti europei del XX° secolo; i tessili per la tavola di Borgo delle Tovaglie.

LA MENAGERE 1896

Via de’Ginori 8/R +39 055-0750600

info@lamenagere.it

Credits photo Mattia Aquila e Oddur Thorrison




0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments