10 Febbraio 2013 • 6 commenti
Ho voglia di fare un corso…
EventiSe anche voi, come me, avete voglia di trovare qualcosa da fare, per uscire dalla routine lavoro – casa – famiglia, ecco una lista di corsi che iniziano a breve (Febbraio – Marzo).
Magari scoprite che siete dei talenti nella fotografia, avete il pollice verde, oppure finalmente ne approfittate per seguire un sogno che coltivate da tempo. O magari da una passione nasce un nuovo lavoro!
Ecco alcune idee, tutte da livello zero:
Corso di Fotografia (base e per adolescenti)
Il corso di fotografia per adulti inizia il 15 Febbraio e prevede circa 30 lezioni. Le lezioni si svolgono 2 volte la settimana (martedì e venerdì) con orario 18/20. Sono previste lezioni teoriche e pratiche in aula, esercitazioni in sala di posa, uscite con il docente, lezioni di fotoritocco. Per informazioni sul programma specifico del corso, il prezzo e la modalità d’iscrizione scrivi a school@studiomarangoni.it oppure telefona allo 055 280368 – 345 7206206. Invece il 14 Febbraio inizia un corso di fotografia per adolescenti (età 12-16 anni). Inizio prossimo corso 14 Febbraio. Lezioni tutti i giovedì con orario 15/17 (12 incontri)
Corso di Cake Design
Il corso si svolge nella giornata di sabato 16 Febbraio e insegna a lavorare lo zucchero per decorare le torte. Una vera e propria artista, conosciuta in tutta Italia, che collabora con riviste e ha pubblicato un libro, insegna le tecniche di quella che di fatto è una vera arte, oltre che un lavoro redditizio (basti pensare ai Topper per le torte nuziali). Per contatti lallascake@hotmail.it
Corso di Sommelier
Inizia a Marzo, il corso di primo livello di Sommelier della Fisar (Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori) che in 13 lezioni insegna le basi per chi vuole imparare a degustare correttamente un vino o anche saperne di più sulle varie tecniche di vinificazione, su come si realizza un distillato o una birra, di cosa voglia dire che uno spumante è millesimato, e molto altro.. Oltre le lezioni teoriche, ogni sera vengono degustati 3 vini. Prevista una visita in una cantina e la segnalazioni di eventi eno-gastronomici. Per info: http://www.fisar-firenze.it/corso.php?id=2
Corso di Giardinaggio
Lo organizza niente meno che la Società Toscana di Orticultura: avrà inizio il 16 Febbraio 2013. Le lezioni saranno tenute da esperti vivaisti, paesaggisti e professori universitari. Si insegneranno sia info utili per la cura del giardino e dell’orto, che la composizione floreale. Sono 12 lezioni di 6 ore ciascuna (3 la mattina e 3 il pomeriggio) che si svolgeranno il Sabato presso la Biblioteca di Villa Bardini in Costa San Giorgio oppure presso un vivaio specializzato nell’argomento del giorno. E’ possibile iscriversi anche soltanto a 2 lezioni del corso. Il corso è anche per chi parte da zero. Il costo per 2 moduli è 80 €, ogni modulo aggiuntivo 35 €. Per info: info@societatoscanaorticultura.it
Corso di scrittura Food Writing
Un corso di gastro-scrittura “SCRIVERE CON I SENSI” con la scrittrice Stefania Barzini. Si divide in due fine settimana, 2-3 marzo e 16-17 marzo, dalle 10.30 alle 17 e si tiene presso IPAC a Pistoia. Durante il corso si cercherà di insegnare la scrittura giornalistica eno-gastronomica, ovvero come scrivere per giornali e riviste, ma anche blog e libri di cucina. Per informazioni ed iscrizioni tel. 339 6502321 e ladolcepeonia@hotmail.it
Stefania Barzini, dopo aver tenuto per anni corsi di cucina regionale italiana all’Istituto di Cultura Italiano di Los Angeles, e vicino Roma, è stata per 8 anni autrice del canale satellitare RaiSat‐Gambero Rosso Channel, nonché collaboratrice della rivista omonima. Ha insegnato “Scrittura di cibo”, sia nell’ambito dei corsi di giornalismo che all’Università di Siena. E’ inoltre autrice di numerosi libri tra cui: “Una Casalinga a Hollywood”, “A Tavola con gli Dei ‐ Memorie e ricette delle isole Eolie “ “Sale, Un pizzico non vale un altro” e “Così Mangiavamo” per la Gambero Rosso Editore.
Grazie Elena per aver segnalato il corso per Sommelier FISAR, in qualità di Delegato della Delegazione di Firenze sono fiero dell’interesse che stiamo riscontrando. Approfitto di questo spazio per ricordare agli interessati che il corso di 1° Livello è un occasione per approfondire la propria passione per il vino divertendosi e conoscendo nuove persone. E’ naturalmente aperto anche ai semplici appassionati, non necessariamente a chi vuole intraprendere la professione, non necessita di alcuna preparazione essendo un corso di base.
Grazie Lorenzo! confermo: il corso si rivolge a chiunque ami il vino e permette (finalmente) di capire qualcosa di più di questo affascinante mondo.
Bello il corso per cake design!
Non sai mica se a Firenze fanno anche corsi di calligrafia? So che qualche anno fa c’erano, ma non riesco a trovare più niente…Ora mi è presa questa fissa….
Ciao
Lucy
Uhm… che io sappia no, ma se mi capita qualcosa fra le mani te lo dico!
grazie elena per la segnalazione al corso di Cake Design!
Vorrei segnalare che il corso ha la durata di un giorno, dalle ore 10.00 alle ore 19.00, e che possono prendere parte sia gli appassionati che hanno già messo le mani in pasta (di zucchero! ^-^) sia coloro che non hanno ancora mai sperimentato questa nuova forma d’arte culinaria.
Ricordo inoltre che per i fans di “IoamoFirenze” ho riservato uno sconto speciale del 5% sul costo, per cui mi raccomando, scrivete a: lallascake@hotmail.it facendo presente che siete fans di questa pagina 😉
baciotti!
Lalla
Grazie per lo sconto! a nome dei lettori..