3 Aprile 2013 • 3 commenti

Hoseki, la gemma nascosta

Mangiare fuoriRistoranti

Quando mi chiedono qual è il miglior ristorante giapponese a Firenze, la mia risposta è lunga e articolata. Se uno vuole mangiare il sushi più buono, a Firenze non c’è scelta: il numero 1 è il Porfirio, dove Sato-San affetta e sfiletta il pesce davanti ai vostri occhi con arte millenaria. Ma siete pur sempre in un locale e se capitate nel giorno sbagliato, potrebbe esserci un po’ di confusione. Se invece siete insieme a persone che non sono amanti di pesce crudo e affini, consiglierei il Niwa che offre anche cucina tailandese, stando ben attenti a quale stanza chiedete. Se infine cercate un bel ristorante per una serata fashion, allora ok Momoyama o Koko. Un tempo avrei consigliato l’Eito, purtroppo ha chiuso.

cuoco jap

Ma se volete un ristorante giapponese che vi proponga non solo sushi, ma anche altre specialità della cucina giapponese come gli onigiri (i triangolini di riso con l’alga) o l’okonomiyaki (la “pizza” giapponese resa famosa dal cartone animato “Kiss me Licia” dove Marrabbio cucinava insieme alla figlia) quello che suggerisco è l’Hoseki.

onigiri

Di fatto l’Hoseki è il mio ristorante giapponese preferito. Ci vado spesso e ordino anche il take away. Perché?
1 — > E’ piccolo, con un bell’arredamento. Niente di eclatante, ma curato. Le luci, le canne di bambù, i tavolini separati. Danno un che di intimo all’ambiente.
2 — > La ragazza in sala, che parla italiano molto bene (forse è nata qui?) è molto gentile.
3 –> La musica è sempre soft e sullo stile orientale. Questo permette di poter parlare con le persone al tavolo senza dover alzare la voce. Quindi anche se il ristorante è pieno, non c’è mai confusione.
4 –> Hanno un menù variegato dove si trovano oltre ai vari sushi e sashimi, anche altre cose da provare. Per esempio fra le zuppe non c’è solo la Miso Soup, ma ce ne sono altre a base di salmone o molluschi. Molto buoni negli antipasti gli edamame (fagiolini di soia) e i gyoza (ravioli) di carne.
Quindi, anche se il sushi non è ai livello del Porfirio (e i pezzettini sono molto più piccoli) trovo che sia un posto perfetto per una cena giapponese.

sushi mistoL’ultima volta che ci sono stata, pochi giorni fa, ho voluto provare le seguenti cose: un sushi misto di soli nigiri, un’insalata di wakame e tonno, dei favolosi maguro maki gold (rotolini di riso con tonno cotto intorno), un piatto di pollo alla piastra.

rotolini
Come spesa, in genere spendo sempre sui 30 €, poco più o poco meno. C’è da dire che non ordino quasi mai birra o vino, perché amo pasteggiare con tè verde bollente (ottimo). A fne pasto da provare l’umeshu (un liquore estremamente dolce a base di prugne).

Insomma se non cercate un ristorante fashion, ma puntate sugli altri aspetti, lo consiglio.

Ristorante Hoseki
Via Il Prato 64-66r
tel. 055 – 282012



0 0 votes
Article Rating
3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Lore
Lore
8 anni fa

ciao,
confermo l’ottima impressione di Nelli. Gli onigiri sono buonissimi e finalmente sono riuscito a rimangiare il maki con la tempura di gambero.
Il prezzo e’stato in linea con i 30 euro detti da Nelli (abbiamo speso un po’di più’ ma abbiamo preso una bottiglia di vino).

Lore

Alessandro
Alessandro
7 anni fa

Buonasera a tutti.

Volevo ringraziare Elena per la preziosa segnalazione di questo ristorante. Mi sento proprio di consigliarlo, è tutto in ordine, ma soprattutto come ti aspetti dopo aver letto la recensione della ns. “navigante” appassionata di buon cibo. Grazie ancora, ci tornero’ presto.