30 Dicembre 2013 • 3 commenti

Una vera trattoria giapponese!

Ristoranti

Tempo fa sono andata a provare  Ie Ie, un ristorante giapponese che mi aveva segnalato Sabino. Una vera scoperta! Un cuoco giapponese, Toshi, che aveva un ristorante italiano a Tokio, si è trasferito a Firenze e dopo l’esperienza alla Trattoria Accadi, ha deciso di aprire uno spazio dedicato alla cucina nipponica. Con qualche contaminazione toscana (come il Lampredotto Don).

vero ristorante giapponese a Firenze
In pieno stile giapponese, un po’ simile alle izakaya (ovvero le trattorie dove i salary man vanno a bere e mangiare dopo il lavoro), lo spazio è minuscolo, i piatti del giorno pochi, e l’atmosfera è molto informale. Toshi fa tutto da solo.

20131227-114747.jpgSi passa lungo la vetrata e si sceglie cosa ordinare, poi ci si siede nella stanzina e si aspetta di venire chiamati. Noi appena entrati abbiamo assistito alla scena di due turiste giapponesi che gli facevano la foto, ringraziandolo!
20131227-114651.jpg
Nessun servizio al tavolo, nessun fronzolo, nessun piattino decorato con ideogrammi, fiori di ciliegio, o immagini di templi e geishe alle pareti. Anzi se posso dirlo l’ambiente è anche un po’ triste. Ma avrete la certezza di mangiare cibo cucinato veramente da un giapponese, con uno stile quasi casalingo. Potreste addirittura stentare a riconoscere il sapore della miso soup!

miso soup
Ma in nessun altro posto a Firenze potrete assaggiare zuppe tipiche come questa, composta da patate, uovo (giallo!) e un’altra cosa che non ho capito.
20131227-114722.jpg

Io ho comunque voluto assaggiare anche il sushi, ed era buono. Ovviamente non c’era cura nel piatto, ma sostanza sì! a me è piaciuto molto.
sushi misto economico

Abbiamo ordinato anche del pollo fritto, ottimo!

Tutto questo accompagnato dalla simpatia e gentilezza di Toshi che parla bene italiano, seppur con quel suo accento orientale.

La cosa più interessante è che è molto economico. Abbiamo speso 30 € in due.

E’ aperto a pranzo e a cena, ma è davvero piccolo, perciò mettete in conto di dover aspettare.

Si trova in Borgo Pinti, 25.

tazze giapponesi



0 0 vote
Article Rating
3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Monnalisa Smile
Monnalisa Smile
6 anni fa

Grande Toshi!! Ci mangio spessissimo sia lì che alla trattoria Accadì che è dall’altra parte della strada. Nella miso soup hai trovato anche tofu e alghe, ingredienti fondamentali!

giulia
giulia
6 anni fa

Quel che ci voleva! Conosco accadì, ci si mangia bene ma un bel posto informale giapponese lo aspettavo. Grazie!