30 Dicembre 2013 • 3 commenti
Una vera trattoria giapponese!
RistorantiTempo fa sono andata a provare Ie Ie, un ristorante giapponese che mi aveva segnalato Sabino. Una vera scoperta! Un cuoco giapponese, Toshi, che aveva un ristorante italiano a Tokio, si è trasferito a Firenze e dopo l’esperienza alla Trattoria Accadi, ha deciso di aprire uno spazio dedicato alla cucina nipponica. Con qualche contaminazione toscana (come il Lampredotto Don).
In pieno stile giapponese, un po’ simile alle izakaya (ovvero le trattorie dove i salary man vanno a bere e mangiare dopo il lavoro), lo spazio è minuscolo, i piatti del giorno pochi, e l’atmosfera è molto informale. Toshi fa tutto da solo.
Si passa lungo la vetrata e si sceglie cosa ordinare, poi ci si siede nella stanzina e si aspetta di venire chiamati. Noi appena entrati abbiamo assistito alla scena di due turiste giapponesi che gli facevano la foto, ringraziandolo!
Nessun servizio al tavolo, nessun fronzolo, nessun piattino decorato con ideogrammi, fiori di ciliegio, o immagini di templi e geishe alle pareti. Anzi se posso dirlo l’ambiente è anche un po’ triste. Ma avrete la certezza di mangiare cibo cucinato veramente da un giapponese, con uno stile quasi casalingo. Potreste addirittura stentare a riconoscere il sapore della miso soup!
Ma in nessun altro posto a Firenze potrete assaggiare zuppe tipiche come questa, composta da patate, uovo (giallo!) e un’altra cosa che non ho capito.
Io ho comunque voluto assaggiare anche il sushi, ed era buono. Ovviamente non c’era cura nel piatto, ma sostanza sì! a me è piaciuto molto.
Abbiamo ordinato anche del pollo fritto, ottimo!
Tutto questo accompagnato dalla simpatia e gentilezza di Toshi che parla bene italiano, seppur con quel suo accento orientale.
La cosa più interessante è che è molto economico. Abbiamo speso 30 € in due.
E’ aperto a pranzo e a cena, ma è davvero piccolo, perciò mettete in conto di dover aspettare.
Si trova in Borgo Pinti, 25.
Grande Toshi!! Ci mangio spessissimo sia lì che alla trattoria Accadì che è dall’altra parte della strada. Nella miso soup hai trovato anche tofu e alghe, ingredienti fondamentali!
🙂
Quel che ci voleva! Conosco accadì, ci si mangia bene ma un bel posto informale giapponese lo aspettavo. Grazie!