26 Agosto 2013 • Nessun commento
Il maccherone
RistorantiUna domenica sera, con alcuni amici in cerca di fresco, abbiamo deciso di andare a cena fuori Firenze, in collina. Mi sono ricordata dei consigli che mi avevate dato tempo fa, e così ho deciso di provare il Maccherone che mi era stato segnalato da più persone.
Questa piccola osteria si trova a Doccia, non lontano da Molin del Piano. Per arrivarci bisogna seguire per Pontassieve e girare al bivio che porta verso Santa Brigida, Fiesole, Molin del Piano. La strada la ricordo perché era la stessa che facevo per andare all’agriturismo le Pialle.
Ci sediamo e ci portano uno stuzzichino mentre ordiniamo: un insaccato e del pane scuro.
Il menù non è lunghissimo ma ci sono diverse cose sfiziose.
Qualcuno ordina un antipasto di crostini misti, io decido di assaggiare la mini melanzana alla parmigiana con ricotta accompagnata da triangoli di mozzarella e acciuga. Ottimi!
Poi gli altri optano per il secondo: chi pollo e coniglio fritto, chi la carne disossata da loro e cotta in forno con rosmarino e pepe. Delicatissima.
Io invece provo un primo: ravioli con burrata, fiori di zucca e zucchine. Davvero buoni!
E per non farsi mancare nulla anche il dolce: crema di jogurt con frutti di bosco. Favolosa. Ho assaggiato anche il tiramisu alla loro maniera, ovvero con cantuccini e vinsanto. Speciale!
Se amate il vino potete contare sulla conoscenza della giovane proprietaria Sabrina, Sommelier AIS, che vi saprà consigliare al meglio. Noi abbiamo deciso di restare in zona Rufina e abbiamo preso I Veroni.
Alla fine abbiamo speso sui 25 € a testa. Ottima cena e il giardinetto con il sottofondo di cicale era davvero perfetto.
Più che consigliato.