17 Ottobre 2024 • Nessun commento
Il negozio di giocattoli fuori dagli schemi
Con i bambiniA Firenze esiste un luogo dove trovare giocattoli fuori dagli schemi: Lila Toys.
Puoi comprare giocattoli realizzati in materiali sostenibili, con zero plastica o quasi. L’idea è quella di smettere di comprare tutta quella roba fatta in plastica… Quindi via libera a piste, strumenti musicali, giochi di abilità, cucine in miniatura, costruzioni etc. tutto in legno o comunque materiali naturali.
Ci sono persino animaletti di peluche super teneri fatti a partire da bottiglie riciclate! li ho toccati sono davvero morbidi.
Altra novità: i giochi sono gender less, senza connotazione di genere, ovvero quando entri non chiedi “vorrei un gioco per un bambino o per una bambina” bensì “vorrei un gioco per un bambino/una bambina che ama correre, colorare, saltare, suonare, ballare, costruire etc“. Ecco perché non trovate scaffali pieni di rosa o celeste!
I due proprietari selezionano con molta cura tutti gli articoli cercando fornitori italiani o europei, che si distinguono per la scelta di materiali naturali, in legno o riciclati, e per il modo di lavorare etico. Quindi nessun prodotto proviene da quelle parti di mondo dove viene portato avanti lo sfruttamento dei bambini.
Ci sono i giochi di una volta, ci sono i giochi della linea Janod – che ganzi gli strumenti musicali – e ci sono anche tutta una serie di giochi curiosi che non trovi facilmente da altre parti.
Carina la macchina fotografica termina Hoppstar. Intelligente il monopattino Scoot and Ride che si trasforma a seconda dell’età.
Due negozi a Firenze
Il primo negozio è stato aperto in via Maggio, il secondo in via delle Belle Donne, a pochi passi da Santa Maria Novella. Il primo è piuttosto grande: c’è anche un’area dedicata a piccoli eventi, laboratori e incontri rivolti sia ai genitori che ai bambini.
Il secondo di recente apertura è più piccolo, ma molto comodo da raggiungere con i mezzi (vicino alla stazione).
Puoi restare aggiornato sui loro eventi tramite:
il profilo Instagram: https://www.instagram.com/lilatoys.firenze
la pagina Facebook: https://www.facebook.com/lilatoys.firenze
Molto bella anche la sezione dei libri – a partire da quelli per bambini piccoli con i magneti, perfetti per viaggiare, fino ad arrivare ai bambini più grandi – con volumi arricchiti da disegni molto artistici e fuori dal comune. Ovviamente hanno anche tanti libri e giochi Montessoriani.
Ovviamente ci sono anche giochi per bambini “grandi”: giochi in scatola, di abilità e carte da gioco.
Questo il loro sito web: https://www.lilatoys.it/
Store n.1: Via Maggio 78r Firenze – tel. 0558896746
Orari Lun: 14:00 – 19:30 Mar-Sab: 10:00 – 19:30 Dom: 10:30 – 19:00
Store n.2: Via delle belle donne 41r Firenze – tel. 055216365
Orari Lun – Sab: 10:00 – 19:30 Dom: 10:30 – 19:00