12 Dicembre 2022 • Nessun commento
Il panettone più buono di Firenze
Dolci, gelati e cioccolatoOggi ho avuto il piacere di partecipare a un contest goloso legato a una causa benefica. Più in dettaglio ho fatto parte della giuria di valutazione del panettone artigianale più buono di Firenze.
Nella mattinata di lunedì 12 dicembre, presso la mensa cittadina della Caritas (via Baracca) si è svolto un concorso che ha visto sfidarsi 10 fra forni e pasticcerie di Firenze.
10 pasticcerie e forni si sfidano
In gara si sono sfidati i panettoni di Marco Manzi di Giotto Pizzeria, di Mario Cipriano della pizzeria Il Vecchio e il Mare, dei pasticceri di Antica bottega del pane, I dolci di Marco, Forno Leonardo, Lietta, Pasticceria Gualtieri, Pasticceria Cosi, e I dolci di Massimo.
La degustazione era alla cieca: i panettoni venivano sporzionati e portati in tavola in modalità anonima così da non influenzare il giudizio dei giurati.
Da giurata posso dire che c’erano alcune differenze fra i vari panettoni:
- a livello di colore, alcuni più scarichi e pallidi, altri più gialli
- nel ripieno: quantità e grandezza dei canditi variava, in alcuni casi c’era pure il cioccolato
- nella morbidezza e umidità dell’impasto
- nella lievitazione
In generale li ho trovati comunque tutti buoni, ma un paio nel mio palato hanno trovato maggiore gradimento.
Chi ha vinto?
Marco Manzi di Giotto Pizzeria è stato decretato vincitore con il miglior panettone artigianale fiorentino. Se chi lo conosce “solo” per le pizzerie può rimanere sorpreso, non lo è chi invece conosce la sua storia e background. Marco infatti nasce prima come pasticcere e poi pizzaiolo.
Devo ammettere che il suo panettone era davvero buono (ma come ho detto ce ne sono stati anche altri di alto livello).
Un’iniziativa a fin di bene
Come anticipavo, questo concorso è stato fatto alla Caritas per sensibilizzare sull’importante ruolo che la mensa ricopre per le persone meno abbienti della città. Bello che i dieci pasticceri della città che si sono sfidati nella preparazione del più tipico dolce natalizio, abbiano poi donato le loro specialità alle mense gestite da Fondazione Solidarietà Caritas.
Il contest culinario nasce da un’idea di Leonardo Romanelli, gastronomo, giornalista e sommelier, che collabora da anni con la Fondazione Solidarietà Caritas di Firenze e spesso come volontario si mette ai fornelli nelle cucine delle mense cittadine.
La giuria era composta da Sara Funaro, assessore al Welfare del Comune di Firenze, Andrea Borselli, cuoco della mensa di via Baracca, Paolo Pellegrini, accademico della cucina italiana, Elena Farinelli, blogger, Chiarastella Foschini, giornalista.
I pasticceri hanno regalato poi i loro panettoni alla Fondazione Solidarietà Caritas per servirli sulla tavola delle mense.
“Il panettone non è un dolce tipico di Firenze, non rientra nelle nostre tradizioni culinarie, ma i pasticceri fiorentini nella sua preparazione hanno raggiunto livelli di eccellenza, da fare concorrenza ai milanesi” commenta Romanelli.
“Quest’anno abbiamo deciso di metterli alla prova, con una gara solidale: hanno risposto con entusiasmo alla sfida e si sono messi a disposizione per preparare dolci da donare alle mense gestite dalla Fondazione Solidarietà Caritas”.
Romanelli parteciperà anche alla preparazione del pranzo di Natale del 25 dicembre, servito alla mensa di via del Porcellana, e di quello del primo gennaio, in via Baracca.
“Ringraziamo Leonardo Romanelli e gli altri cuochi e pasticceri che si mettono a servizio degli ospiti delle nostre mense” afferma Vincenzo Lucchetti, presidente della Fondazione Solidarietà Caritas di Firenze. “Per le Feste vogliamo regalare a chi viene in cerca di un pasto caldo, momenti speciali, un menu natalizio, un ambiente accogliente, un po’ di compagnia, perchè nessuno a Natale si deve sentire solo”.