20 Maggio 2024 • Nessun commento
Dove mangiare il Ramen a Prato: Isshin Ramen
RistorantiSono stata diverse volte a mangiare il Ramen in questo posto molto carino a Prato: Isshin Ramen. L’ambiente è un grande omaggio al Giappone: dal corridoio dei Tori rossi, agli oggetti appesi un po’ ovunque, ai poster di Naruto, One-Piece e Dragonball, fino alle maschere dei demoni Oni alle pareti e il Senza Volto della Città Incantata.
La saletta in fondo dove si mangia sulle cassette di birra Asahi è proprio come succede davvero nei chioschini di street food giapponesi. Mi ha tanto ricordato il mio viaggio nella terra del Sol Levante.
Ramen
La formula di questo posto è semplice: lo chef giapponese Shu Hasewaga ha deciso di proporre il ramen come lo mangiava da bambino, in un contesto informale adatto a un pasto in famiglia o fra amici. Oggi ha 3 importanti ristoranti a Parigi e questo di Prato dovete potete assaggiare Ramen proposto in alcune varianti, più o meno speziate, e una anche vegetariana.
Suggerisco di provare anche i gyoza, molto buoni e disponibili in due varianti: ravioli di pollo e verdure alla griglia, oppure ravioli di pollo e verdure fritte con prezzemolo e zenzero. Li ho assaggiati entrambi davvero buoni.
Hanno anche i Bao, i panini bianchi al vapore “cinesi”, gli Edamame, il Tori kara-age (il pollo fritto), le polpette di manzo fritto Menchi Katsu con salsa tonkatsu e l’Okonomiyaki ovvero la specialità di Osaka che chi è nato negli anni ’70 ed è cresciuto coi cartoni animati, associa inevitabilmente a Marrabbio di Kiss me Licia. Ancora non l’ho assaggiato, mi riprometto sempre di farlo, ma quando torno finisco per mangiare il Ramen!
I prezzi sono abbordabili: una grande ciotola di Ramen costa dagli 11-12 euro per il formato normale e 15-16 per lo special. Posso assicurarvi che vi sfama visto che è ricca di ingredienti. Oltre alla dimensione è possibile chiedere di aggiungere alcuni topping: l’uovo, i germogli di bambù, le fettine di maiale, il tofu…
Buono il te verde e il sake che può essere gustato caldo o freddo.
Un’altra cosa carina di questo ristorante è che ogni volta che entra un cliente tutto il personale lo saluta in giapponese!
Prima di andare via esprimete un desiderio su uno degli Ema all’ingresso (piccole tavolette di legno che in genere sono fuori dai templi).
Dove si trova:
Isshin Ramen via Roma 113 Prato
Aperto da Lunedì a domenica con orario 12-14:45 / 18:30-23:00
Venerdì Sabato cena su turni (consiglio di prenotare!)
Ringrazio Luca Managlia per le foto di corredo a questo articolo (vietata la riproduzione senza consenso).
La prima volta che sono andata ho fatto un reel per il mio Instagram che è stato visto da +500.000 persone!!! Eccolo qui:
Qui sotto invece i classici contenitori di sake che si trovano nei templi giapponesi.