14 Gennaio 2014 • 9 commenti

India!

Ristoranti

Ero stata al ristorante indiano in diverse occasioni, ma ho deciso di tornarci con 2 amiche ieri sera perché ho scoperto che anche loro amano la cucina etnica, inoltre dovevo fare una verifica per una guida che sto scrivendo. Pensavamo fosse chiuso, invece era aperto! Quando siamo arrivate, alle 20, avevamo tutto il ristorante per noi, poi dopo si è abbastanza riempito.

ristorante indiano a fiesole
E’ arredato con statue, quadretti, colori, scritte, poster… tutto ciò che può dar l’idea di India, compresa la musica che si sente nei bellissimi film di Bollywood.
ristorante india a fiesole
Visto che eravamo in 3 abbiamo deciso di fare un po’ di assaggi da condividere, anche se non è stato facile visto che il menù è lunghissimo. Abbiamo cominciato dal mix di antipasti. Fra le specialità ottime le polpettine fritte di verdure e gli anelli di cipolla, per niente pesanti. In abbinamento 3 salse, di cui una piccantissima.
antipasto indiano

A seguire abbiamo preso 3 tipi diversi di pollo:
– il Chicken Maharaja ovvero pollo tritato in salsa di pomodoro, spezie, cipolle e ginger, definito dal menù “inebriante!”
– il Chicken Saag, ovvero pollo con spinaci e spezie, un piatto raffinato
– il Chicken Pasanda, ovvero pollo disossato in salsa bianca con anacardi e frutta secca
varietà di pollo indiano
Dei tre, il mio preferito era quello agli spinaci, favoloso. Ottimo anche quello rosso con pomodoro e ginger. Meno convincente quello bianco. In abbinamento riso bianco. E degli ottimi nan misti, anche quelli ripieni.
Come spesa, incluso un tè, un caffè, un vino, l’acqua abbiamo speso poco meno di 25 € a testa. Qui trovate una delle pagine del menù per farvi un’idea dei prezzi, che mi paiono onesti.

menu ristorante indiano

Quando ci hanno portato i piattini con le cose che avevamo ordinato, ci sembravano porzioni piccole, in realtà sono molto sostanziose, siamo uscite belle piene! consiglio di ordinare il giusto, eventualmente di aggiungere in un secondo momento, anche perché sono piatti molto saporiti.

dettagli indiani del ristorante



0 0 votes
Article Rating
9 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
aledaprato
aledaprato
7 anni fa

Ma e’ il ristorante di Fiesole ?
Ci sono stato anni fa e lo trovai caro e anche il cibo cosi’ cosi’: forse e’ cambiata la gestione.

Alex
7 anni fa

Oh! Sarà che adoro la cucina indiana ma è sempre uno dei miei ristoranti preferiti!

Tra l’altro, dopo essere stato in India e fatte le debite proporzioni, trovo che proponga anche piatti dal sapori tutto sommato fedeli a quelli “originali”.

Per rispondere al mio concittadino omonimo, la cucina indiana non conosce mezze misure, o la si ama oppure non piace.
Per i prezzi, da qualche anno hanno ridotto un po’ le porzioni ed abbassato i prezzi, credo sia stata un’ottima scelta.

—Alex

Brando
Brando
7 anni fa

Non vedo proprio come si possa paragonare il cibo proposto da India con quello che si mangia realmente in India, ma tant’è…
Comunque, a Firenze, di gran lunga migliore l’Haveli per quanto riguarda il cibo indiano.
India, quello di Fiesole, ha perso colpi in maniera netta e lapalissiana. Si sono ridotti a fare la pubblicità sull’ATAF per cercare di attirare un po’ di gente… 6-8 anni fa, senza prenotazione, non lo trovavi un tavolo libero alle 20.
Una cena indiana senza lassi e senza nan è come venire a Firenze per la prima volta e non assaggiare la fiorentina 🙂

Brando
Brando
7 anni fa
Reply to  Elenafarinelli

No, tu non l’hai detto, ma in un altro commento c’era un riferimento. Ho sbagliato a non rispondere al suo thread, chiedo scusa.
Sì, confermo che l’atmosfera dell’Haveli non è il massimo. Tuttavia, fatto sta che la clientela è al 70-80% di base indiana (solitamente è un buon indice).
Se parliamo solamente di sapori e gusti autentici, non c’è gara tra i due.
Tra l’altro, l’Haveli te lo puoi pure far portare a casa con The Food ed arriva tutto sempre caldo e non perde niente (al contrario di altri ristoranti dai quali ho ordinato tramite il medesimo servizio).

Elaiza
7 anni fa

Ma quale ristorante?

Alex
7 anni fa
Reply to  Elaiza

Il ristorante è “India” in via Gramsci a Fiesole (dalla piazza principale, arrivando da Firenze, continui a seguire la provinciale e dopo poche centinaia di metri è sulla sinistra)

—Alex

Giulia
Giulia
7 anni fa

Da provare anche Punjabi in via Bronzino, di recente apertura, cibo ottimo a prezzi modici!