14 Gennaio 2014 • 9 commenti
India!
RistorantiEro stata al ristorante indiano in diverse occasioni, ma ho deciso di tornarci con 2 amiche ieri sera perché ho scoperto che anche loro amano la cucina etnica, inoltre dovevo fare una verifica per una guida che sto scrivendo. Pensavamo fosse chiuso, invece era aperto! Quando siamo arrivate, alle 20, avevamo tutto il ristorante per noi, poi dopo si è abbastanza riempito.
E’ arredato con statue, quadretti, colori, scritte, poster… tutto ciò che può dar l’idea di India, compresa la musica che si sente nei bellissimi film di Bollywood.
Visto che eravamo in 3 abbiamo deciso di fare un po’ di assaggi da condividere, anche se non è stato facile visto che il menù è lunghissimo. Abbiamo cominciato dal mix di antipasti. Fra le specialità ottime le polpettine fritte di verdure e gli anelli di cipolla, per niente pesanti. In abbinamento 3 salse, di cui una piccantissima.
A seguire abbiamo preso 3 tipi diversi di pollo:
– il Chicken Maharaja ovvero pollo tritato in salsa di pomodoro, spezie, cipolle e ginger, definito dal menù “inebriante!”
– il Chicken Saag, ovvero pollo con spinaci e spezie, un piatto raffinato
– il Chicken Pasanda, ovvero pollo disossato in salsa bianca con anacardi e frutta secca
Dei tre, il mio preferito era quello agli spinaci, favoloso. Ottimo anche quello rosso con pomodoro e ginger. Meno convincente quello bianco. In abbinamento riso bianco. E degli ottimi nan misti, anche quelli ripieni.
Come spesa, incluso un tè, un caffè, un vino, l’acqua abbiamo speso poco meno di 25 € a testa. Qui trovate una delle pagine del menù per farvi un’idea dei prezzi, che mi paiono onesti.
Quando ci hanno portato i piattini con le cose che avevamo ordinato, ci sembravano porzioni piccole, in realtà sono molto sostanziose, siamo uscite belle piene! consiglio di ordinare il giusto, eventualmente di aggiungere in un secondo momento, anche perché sono piatti molto saporiti.
Ma e’ il ristorante di Fiesole ?
Ci sono stato anni fa e lo trovai caro e anche il cibo cosi’ cosi’: forse e’ cambiata la gestione.
sì è quello, anche io lo ricordavo più caro, ma stavolta non abbiamo speso tanto, forse ha ragione il tuo omonimo.
Oh! Sarà che adoro la cucina indiana ma è sempre uno dei miei ristoranti preferiti!
Tra l’altro, dopo essere stato in India e fatte le debite proporzioni, trovo che proponga anche piatti dal sapori tutto sommato fedeli a quelli “originali”.
Per rispondere al mio concittadino omonimo, la cucina indiana non conosce mezze misure, o la si ama oppure non piace.
Per i prezzi, da qualche anno hanno ridotto un po’ le porzioni ed abbassato i prezzi, credo sia stata un’ottima scelta.
—Alex
Non vedo proprio come si possa paragonare il cibo proposto da India con quello che si mangia realmente in India, ma tant’è…
Comunque, a Firenze, di gran lunga migliore l’Haveli per quanto riguarda il cibo indiano.
India, quello di Fiesole, ha perso colpi in maniera netta e lapalissiana. Si sono ridotti a fare la pubblicità sull’ATAF per cercare di attirare un po’ di gente… 6-8 anni fa, senza prenotazione, non lo trovavi un tavolo libero alle 20.
Una cena indiana senza lassi e senza nan è come venire a Firenze per la prima volta e non assaggiare la fiorentina 🙂
Beh io non dico che è come mangiare in India! raramente un etnico a Firenze equivale alla cucina reale di quel paese. Ma a me non è dispiaciuto.
All’Haveli ero stata anni fa, non mi dispiacque ma non mi esaltò neppure. E l’ambiente sicuramente è meno accogliente. Cmq dopo il tuo commento mi è venuta voglia di tornarci.
I nan li adoro! l’altra sera li ho divorati uno dietro l’altro.
Il lassi invece non l’ho preso di proposito, non mi andava.
No, tu non l’hai detto, ma in un altro commento c’era un riferimento. Ho sbagliato a non rispondere al suo thread, chiedo scusa.
Sì, confermo che l’atmosfera dell’Haveli non è il massimo. Tuttavia, fatto sta che la clientela è al 70-80% di base indiana (solitamente è un buon indice).
Se parliamo solamente di sapori e gusti autentici, non c’è gara tra i due.
Tra l’altro, l’Haveli te lo puoi pure far portare a casa con The Food ed arriva tutto sempre caldo e non perde niente (al contrario di altri ristoranti dai quali ho ordinato tramite il medesimo servizio).
Ma quale ristorante?
Il ristorante è “India” in via Gramsci a Fiesole (dalla piazza principale, arrivando da Firenze, continui a seguire la provinciale e dopo poche centinaia di metri è sulla sinistra)
—Alex
Da provare anche Punjabi in via Bronzino, di recente apertura, cibo ottimo a prezzi modici!