29 Settembre 2014 • Nessun commento

Introduzione alla speleologia

Sport

Oggi vi parlo di un corso un po’ particolare che mi ha segnalato Andrea Moretti, lettore del blog, gourmet nonché ottimo fotografo. Ignoravo fino a poco fa che avesse questa passione. Mi ha invitato a provare anche a me, nell’uscita di prova di domenica prossima. Che dire… ci penserò! Intanto vi lascio alle sue parole.

GSF-Dellavalle-002Grotte, credi davvero che sia un mondo senza luce, senza aria, senza vita, senza storia o senza emozioni? Sei veramente convinto che giù nel sottosuolo ci sia “solo” il vuoto? Non ti solletica l’idea della scoperta, dell’avventura e dell’esplorazione? Potresti arrivare là dove nessun altro uomo ha potuto metter piede, vedere quello che gli altri non immaginano nemmeno, dissetarti di conoscenze, scoprire l’essenza della natura più estrema, esplorare e studiare tutto quello che riguarda il mondo delle grotte.
Frequentare un corso di introduzione alla speleologia è anche questo, e il Gruppo Speleologico Fiorentino CAI lo sa molto bene. I suoi componenti hanno contribuito alla storia della speleologia ed esplorato gli abissi più profondi ed estesi d’Italia; sono gli stessi istruttori competenti e motivati che dedicheranno il loro tempo gratuitamente all’insegnamento dell’attività speleologica.

Prova gratuita domenica prossima

Per queste motivazioni e con queste personalità il G.S.F. CAI organizza il 53° corso di introduzione alla speleologia che inizierà con un uscita di prova aperta a tutti i curiosi, fissata per domenica 5 Ottobre 2014.

GSF-Dellavalle-003

Corso di speleologia

Il corso di introduzione vero e proprio invece inizierà giovedì 16 ottobre. Le lezioni teoriche si terranno presso la sede del Club Alpino Italiano sezione di Firenze in Via del Mezzetta 2m tutti i martedì e giovedì alle ore 21:00; mentre le lezioni pratiche si svolgeranno durante i fine settimana (sabato e domenica) nella splendida cornice delle Alpi Apuane ed esattamente i weekend del 18-19 ottobre, 25-26 ottobre e 1-2 novembre per terminare con la cena di fine corso il venerdì 7 novembre.

Lo scopo del corso di introduzione è fornire agli allievi le conoscenze tecniche per la progressione autonoma in grotta, puntando sulla sicurezza e sulla coscienza delle manovre su corda oltre che a stimolare la curiosità e l’interesse nello studio scientifico del mondo ipogeo nei suoi vari aspetti di ricerca e analisi.

GSF-Dellavalle-004

Le iscrizioni sia per l’uscita di prova che per il corso di introduzione alla speleologia si fanno presso la sede CAI sezione Firenze Via del Mezzetta 2M tutti i giovedì dalle ore 21:30 fino alle 23:30 circa. 
Chi fosse interessato ad avere ulteriori informazioni può visitare il sito www.gsfcai.it oppure scrivere una mail all’indirizzo del Gruppo (info@gsfcai.it) oppure telefonare a Sonia 335.54.27.028 o Filippo 338.99.11.288

GSF-Moretti-003

Programma di massima del corso di Introduzione alla Speleologia
Giovedì 16 ottobre
“Gli speleologi e la loro storia”. Serata introduttiva con aperitivo di benvenuto, racconti e proiezione di diapositive.

Sabato 18 e domenica 19 ottobre.
Due giorni di palestra di roccia in Apuane.

Martedì 21 ottobre.
Preparazione di un’uscita in grotta, abbigliamento personale ed alimentazione.
Elementi di ecologia e salvaguardia dell’ambiente carsico.

Giovedì 23 ottobre
Elementi di geologia, carsismo, speleogenesi, idrologia e meteorologia ipogea.

Sabato 25 e domenica 26 ottobre
Fine settimana con palestra di roccia ed uscita in grotta.

Martedì 28 ottobre
Elementi di cartografia e rilievo in ambiente ipogeo.

Giovedì 30 ottobre
Caratteristiche e limiti di sicurezza dei materiali da progressione.

Sabato 1 e domenica 2 novembre
Fine settimana con uscita in grotta ed escursione in esterno.

Martedì 4 novembre
Incontro con il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS).
Prevenzione degli incidenti e nozioni di primo soccorso.

Venerdì 7 novembre
Cena di fine corso.



0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments