18 Aprile 2022 • Nessun commento

La Bottega dei Tintori: lavanderie da 40 anni

In Evidenza

Oggi vi parlo di una catena di lavanderie a gestione familiare, presenti sul territorio da 40 anni, a partire dalla prima lavanderia Isa aperta nel 1980 dalla signora Laura in via Madonna della Querce, angolo via Maffei (le Cure), alla quale sono seguite altre due, in via Galliano (San Jacopino) e in via de’ Tintori (a Campi).

Dalla Lavanderia Isa alla Bottega dei Tintori

Dopo un po’ di anni, nell’attività di famiglia è subentrato il figlio di Laura, Fabio, che si è occupato inizialmente di due lavanderie e poi piano piano di tutto il gruppo.

Ed è il negozio di via de’ Tintori che ha dato il via al re-branding: ora tutte le sedi della Lavanderia Isa si chiameranno La Bottega dei Tintori.

L’occasione del cambio nome è data dall’apertura del quarto punto vendita.
Il 20 aprile in Via Pacinotti (zona viale dei Mille) apre la quarta lavanderia del gruppo.

lavanderia firenze la bottega dei tintori

Una bottega “di quartiere”

Il nome rende omaggio al concetto che da sempre guida lo spirito di queste lavanderie: l’essere un punto di riferimento per le persone del quartiere. Come ci sono riusciti? Tramite la presenza di una proprietà e di dipendenti sempre uguali da decenni. Oltre a questo, i prezzi corretti e una grande attenzione al trattamento dei capi dati in consegna – ricordiamoci che affidare il proprio abito o cappotto a una lavanderia è un gesto di fiducia! – hanno reso possibile il consolidamento di queste realtà.

L’apertura durante la pandemia

Oltre alla voglia di esserci sempre. Come durante la pandemia, quando hanno deciso di restare aperti, ovviamente quando era concesso dai vari DPCM, anche quando c’era poco lavoro, pur di dare un servizio di prossimità. Se pensiamo che molti dei loro clienti business erano del settore turistico-ristorativo, e quindi chiusi, e anche i privati erano diminuiti, la volontà di non tirare giù il bandone è stata una scelta controcorrente.

40 anni di esperienza

Oggi alternano servizi di lavanderia per aziende – strutture ricettive, aziende del settore farmaceutico, etc.– e i classici servizi per i privati, incluso il lavaggio e custodia di pellicce e abiti da sposa.

Fra le tante: lavano anche le divise del Calcio Storico Fiorentino!

Oltre alla pulitura, i negozi forniscono servizi da tintoria: possono ritingere capi di abbigliamento e persino di arredamento. Svolgono anche piccoli lavori di sartoria.

Per la nuova apertura è stata fatta una promozione di lancio che riguarda la pulitura dei tappeti.
Fino al 30 aprile potete portare il vostro tappeto e pagare 3.9 € al kg.

Potete seguirli su Facebook: https://www.facebook.com/bottegadeitintori

E su Instagram: https://www.instagram.com/bottegadeitintori/

Questo invece il loro sito web: https://bottegadeitintori.it/



1 1 vote
Article Rating
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments